Cerca
Close this search box.

Realizzazione passaggi pedonali rialzati. Disagi per la circolazione

A Modica dal prossimo 7 settembre nuovi dispositivi per la sicurezza
Tempo di lettura: 2 minuti

Inizieranno lunedì 7 settembre i lavori per la realizzazione di altri nove attraversamenti pedonali rialzati nell’ambito del programma avviato da qualche tempo dal Comando di Polizia Locale e dall’amministrazione comunale, col fine di garantire maggiore sicurezza alla collettività.

Si comincerà da Viale Medaglie d’Oro e Via Vittorio Veneto con due infrastrutture che saranno collocate nei pressi degli ingressi dell’Istituto Comprensivo Santa Marta. In questo caso, la prima fase avverrà in Viale Medaglie d’Oro con il traffico che sarà dirottato su Via Conceria a cominciare dalle 7. Dalle 13 l’impresa Cappello Asfalti, che si è aggiudicato l’appalto, proseguirà su Via Vittorio Veneto. Conseguentemente sarà istituito il doppio senso di circolazione nel primo tratto di Viale Medaglie d’Oro. Nei giorni a seguire saranno interessati Viale Quasimodo, Via Sacro Cuore, Via Pietro Nenni e Via Roma. Nelle arterie interessate sarà, ovviamente, istituito il divieto di sosta con rimozione forzata, come da apposita segnaletica.

“Invitiamo gli automobilisti alla massima collaborazione – dice l’assessore per la Sicurezza del Territorio, Pietro Lorefice – onde evitare interventi di repressione come la rimozione forzata del veicolo eventualmente lasciato in sosta vietata”. Gli attraversamenti pedonali in questione rappresentano un rialzo del piano viabile con rampe di raccordo in corrispondenza di aree da proteggere dalle elevate velocità dei veicoli.

432267
© Riproduzione riservata

5 commenti su “Realizzazione passaggi pedonali rialzati. Disagi per la circolazione”

  1. Mi piace questa frase: per la sicurezza della collettività!! la sicurezza, sarebbe pure TOGLIERE LE AUTO DAI MARCIAPIEDI, COSÌ DA NON VEDERE PERSONE CAMMINARE SULLA SEDE STRADALE….. QUALCUNO VADA AL CORSO S GIORGIO….. DOVE C’È L’ANARCHIA PIÙ TOTALE!! E non dite che i residenti dove devono parcheggiare?? Perché per feste, è in occasione della visita di qualche personaggio famoso, per magia le auto spariscono!! Con segnaletica divieto di sosta, messa sotto la segnatica già esistente….. Teatrini!!!

  2. Ma le norme indicanti che l’adozione di dossi è espressamente vietata “su strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per i servizi di soccorso e di pronto intervento” che fine hanno fatto? Qualcuno le ha mai lette prima di adottare dossi in ogni dove?

  3. Bè allora, perché non aggiungerne un paio anche nella zona del Polo Commerciale? Dove? Tra Piazzale Bruno ed edificio dove c’è Acquario Giocattoli; davanti Conad Treppiedi, davanti Conda Liccumie, davanti all’Ospedale dove le persone attraversano non sui due attraversamenti segnati (ma ormai sbiaditi) all’inizio dei due tronconi della via invece di passare puntualmente sopra la rotatoria nel bel mezzo delle carreggiate a rischio e pericolo dei pedoni e degli automobilisti..Non si può perché vie per i mezzi di soccorso? Bè, ma gli attraversamenti rialzati sono di moda..

  4. @ cittadina :
    In conferenza stampa , ancor prima della realizzazione , in quel tratto avevo suggerito un sottopasso .
    Quando in quel tratto scorrerà del sangue , forse verrà la volontà di realizzarne qualcuno .
    Davanti al CONAD di Treppiedi avevo suggerito un sovrapasso . .
    Inoltre avevo suggerito una linea urbana di bus , tra la Fortezza e la rotatoria di Scicli .
    2 bus con pianale ribassato (aeroportuali) con corsa gratuita per tutti gli avventori del Polo Commerciale .
    Trovato parcheggio in uno dei negozi della “Linea Rossa” ( Fortezza – Hard Discount ) ci si potrebbe spostarsi gratuitamente lungo tale asse senza biglietto .
    Vi lascio immaginare con quali benefici alla viabilità ed al sistema nervoso degli umani in transito . . .

  5. @terrorista
    La sua proposta di una navetta del Polo Commerciale (cosa che immaginavo sarebbe accaduta quando venne creato il Polo, come associazione se non sbaglio o comunque come unione di tutte le realtà commerciali insistenti in quell’area per avere una presenza e voce più consistente nelle dinamiche politiche ed economiche) è più che valida e auspico fortemente si realizzi. Lo spero e confido nel fatto che i due grandi superstore che stanno per aprire su quest’arteria della città diano propulsione alla sistemazione della stessa (marciapiedi, segnaletica..).
    I parcheggi disponibili per creare delle aree di raccolta e A/R di una navetta del Polo ci sono: vedi il mega parcheggio davanti al Penny Market che MAI sarà del tutto occupato dagli utenti del supermercato..
    Infine vorrei far notare che esiste anche un altro strumento per regolare il traffico e sono i semafori. I tanto demonizzati semafori che ormai sembrano quasi il male sulla Terra. In realtà ci sono e funzionano anche nelle più grandi metropoli del mondo, nelle civilissime città del nord..In alcuni punti basterebbe un semaforo pedonale, si pigia un bottone, scatta il rosso per le macchine, il pedone attraversa in quel paio di minuti in cui gli dato il permesso dal verde, fine: le auto ritornano a circolare come prima fino a quando qualcun altro non avrà bisogno di attraversare la strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top