Modica. 5° incontro per “Letture e autori al calar della sera”

Tempo di lettura: 4 minuti

Sarà il giornalista Marco Sammito, ideatore della manifestazione, a leggere alcuni suoi racconti di cui uno già edito “La Fiera del Sud Est” dalla SensoInverso editore, avendo superato il concorso nazionale di prosa, messo a bando dalla casa editrice ravennate, e inediti gli altri due: “Annibale, le Alpi e lo Spumone di Caffè” e “La Libreria della Talpa”.

Il giornalista scrittore trae spunto, in questi suoi scritti, dal rapporto tra lo spazio città e la storia che vi è passata sopra secondo il concetto calviniano della città. Storia intesa come eventi, avvenimenti dove donne e uomini di qualunque latitudine sociale hanno lasciato il loro segno a dimostrare che sono passati da questa terra.

Così “La Fiera del Sud Est” narra il mondo dei commerci e delle meraviglie che ruota attorno al contado modicano che si da appuntamento la domenica mattina trasferendosi in città formando sorta di “wall street en plain air” dove si vende e si compra di tutto: anche le emozioni di un cantastorie ultimo epigono di una Sicilia che scompare.

“Annibale, le Alpi e lo Spumone di Caffè” è una pantomina giocata sulla versione, inesistente e quindi inventata, di una famosa frase che Annibale (non) avrebbe pronunciato appena messo piede sulle Alpi e che mise a repentaglio la celebrità di un preside cultore della storia romana. Uno scherzo avvenuto nello storico caffè della Latteria a metà anni sessanta.

“La Libreria La Talpa” è infine la narrazione di un angolo della città dove non solo si vendono e si discute di libri ma ci si confronta, in una sorta di Circolo senza sosta, su tutto: storia, filosofia, letteratura, sport e società. Una spazio open dove tutti possono partecipare dimostrando però di averne titolo.

I tre racconti fanno parte di un’opera unica di prossima pubblicazione che ne contiene dodici.

Marco Sammito sarà accompagnato nel corso delle letture da Carmelo Cavallo alla fisarmonica.

“Letture e autori al calar della sera” è promosso dalla Libreria “La Talpa” di Modica, dalla cioccolateria “Sotto San Pietro” con la collaborazione dell’assessorato alla Cultura del Comune di Modica.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI