Cerca
Close this search box.

Coronavirus, Musumeci: “Fermare l’impennata di contagi”.

Quarantena anche per chi rientra dalla Croazia
Tempo di lettura: 2 minuti

“Noi andiamo avanti con la nostra ordinanza. Pare che Roma debba rivedere alcune cose. Riteniamo che sia giusto”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a Catania, a margine della visita alla Centrale Unica di Risposta del Nue 112 e alla Centrale Operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa dell’ospedale Cannizzaro.

“I siciliani che rientrano da quei Paesi dove il dato epidemiologico è particolarmente allarmante – ha aggiunto – devono sottoporsi alla quarantena e al tampone. Speriamo che il dato nei prossimi giorni ci dia ragione, nel senso che questi provvedimenti possano servire a far calare l’impennata e quindi tornare a goderci le vacanze fino a ottobre in un contesto di assoluta serenità”.

“Abbiamo pochissimi ricoverati in terapia intensiva, sei a fronte di cinque milioni di abitanti, più un milione tra turisti e forestieri, quindi diciamo che non siamo in “zona rossa”, ma abbiamo il dovere di chiedere a tutti una grande responsabilità nei comportamenti”. Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a Catania, a margine di una visita alla Centrale Unica di Risposta del Nue 112 e alla Centrale Operativa 118 Catania-Ragusa-Siracusa dell’ospedale Cannizzaro. “Ci si può divertire e si può fare turismo – ha aggiunto Musumeci -, ma con la dovuta cautela e senza essere strafottenti. Perchè il diritto alla salute è prioritario”.

«Abbiamo scelto il criterio della quarantena obbligatoria per chi rientra in Sicilia dalla Spagna, da Malta e dalla Grecia. Ed estenderemo anche alla Croazia. Però teniamo molto a cuore il focolaio maltese che rappresenta un numero significativo di casi. Esiste un collegamento diretto tra Sicilia e Malta che fa viaggiare più di mille persone al giorno. Questo sul fronte organizzativo sta impegnando molto l’Asp di Ragusa». Lo ha detto l’assessore regionale siciliano alla Salute, Ruggero Razza, che stamani insieme a Musumeci, ha visitato l’Ospedale Cannizzaro di Catania. «Sono quasi 400mila – ha continuato – quelli che hanno registrato la loro presenza sul sito SiciliaSiCura, che si son sottoposti al triage telematico e si sono messi in un’azione di registrazione da parte del sistema sanitario. Ovviamente questa posizione che può apparire più restrittiva rispetto all’ordinanza nazionale e si dovrà conciliare con le misure che sono state adottate».

430819
© Riproduzione riservata

7 commenti su “Coronavirus, Musumeci: “Fermare l’impennata di contagi”.”

  1. Ha sbagliato chi governa, hanno sbagliato chi doveva far rispettare le leggi, ma soprattutto ha sbagliato il popolo, che non merita la libertà…… Ci hanno dato la possibilità…. Ma soprattutto i giovani, completamente irresponsabili…… Hanno fatto sì, che la Sicilia, adesso è la regione con più casi in Italia!!! Complimenti a tutti.

  2. @ puppetta (alias Pippo) ed a tutti i “bastian contrari”:
    Non servivano doti straordinarie per prevedere il caos pandemico . .
    Giocoforza doveva accadere . . . se sei in discesa e molli i freni , è normale che prendi velocità .

    Il Buon Senso è frutto di Conoscenza applicata ed Esperienza .
    Pertanto non la troverete negli “ignoranti” e nei refrattari alle Scienze , ne in tutti coloro che non hanno maturato esperienze dirette od indirette .
    E con l’età è ovvio che si hanno chance maggiori , ma poi concorre la Coscienza .
    La Coscienza è un attitudine immediata di avvertire , comprendere e valutare fatti avvenuti o prevedibili a breve .

  3. Nel nostro Paese , Scienza e Coscienza , sono capacità limitate a disposizioni di pochi . .
    Per il Bene di TUTTI , pertanto bisogna provvedere a tali carenze con Ordine e Disciplina .
    Ordine e Disciplina presuppongono “obbedienza” .
    Alla luce di quanto sta accadendo , tutto fa supporre il caos totale . . . a meno che non sopraggiunga il terrore .
    Il TERRORE è uno stato di paura incontrollato ad un pericolo imminente .
    In tante Società col “terrore” si ottiene l’Obbedienza Civile .
    Nella Comunità Italiana col TERRORE si ottengono più risultati che in altro modo . . . . .

  4. Avv. del terzo millennio

    Con il senno del poi è molto facile giudicare o dalla tastiera di un pc comodamente seduti a casa, dando la colpa a destra o a manca. Mettiamoci al posto di e stiamo certi , che è stato fatto il massimo relativamente a ciò che si sapeva e si poteva fare.

  5. a terrorista
    A parte il fatto che non ho mai sentito che la sua signora puppetta sia una bastian contrario, anzi, lei è perfettamente per il rigore ed il rispetto delle regole, forse sono i suoi grillini e lei terrorista che siete contro i vaccini o seguite tutte le sciocchezze del mondo, dalle scie chimiche e quant’altro. Io leggo invece con attenzione invece le sciocchezze che lei dice a proposito di terrorismo od assolutismo, proprio le sue affermazioni sono pericolose, anche se credo lei sia solo un mitomane leone da tastiera, ma il punto è che lei scrive in un blog al quale hanno accesso tante persone. Spero si moderi nelle sue parole ed abbia rispetto per la democrazia e per lo stato democratico in cui viviamo, l’obbedienza civile non si ottiene mai con il terrorismo, io la denuncerei, ma purtroppo uno stato democratico come il nostro è tollerante nei confronti di gente come lei, ma non tiri troppo la corda. Buon ferragosto.

  6. @ ‘zulu :
    Ecco spuntare un “bastian contrario” d’oc , appena si nomina puppetta corre in sua difesa .
    Peggiora di giorno in giorno , ma perchè non mi denuncia ?
    La sua rabbia e la sua frustrazione annullano i suoi logori sensi . . già di perse minati da “tare” familiari .
    Le offuscano la vista , le fischiano le orecchie e non distingue il dolce dall’amaro . . s’è rovinato il fegato ed i denti a furia di masticare amaro .
    Veda di curarsi prima possibile , o non arriverà a vedere il”trionfo”della sua democrazia .

  7. @ ‘zulu :
    Non sono io il”cittadino” che “starnazza” per la venuta a comprar cioccolata a Modica della Raggi.
    E siccome s’è convinto che “terrorista” e cittadino siamo la stessa persona, viene indotto nell’errore.
    In diverse occasioni, le ho ripetuto di fare distinguo, ma non vi riesce.
    Controlli per bene, e vedrà la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top