Otto mesi fa un gruppo di addetti ai lavori, presenti i parlamentari 5 Stelle Lorefice, Pisana e Campo, oltre al Consigliere Comunale Medica, Marcello Medica, guidato dagli avvocati Carmelo Scarso ed Enzo Galazzo per le stanze, i corridoi, le cancellerie e gli uffici dei magistrati del Tribunale di Modica, esprimeva ammirazione per la bontà della struttura e sdegno per il suo mancato utilizzo, almeno parziale a servizio del Tribunale di Ragusa. Tutti assicuravano in coro, nell’ambito dei rispettivi ruoli, il massimo impegno a far sì che il Tribunale venisse restituito alla sua funzione. A quel momento è seguito un incontro in Comune, presenti l’Onorevole Lorefice ed il Senatore Pisani, concluso da un documento, firmato anche dai due parlamentari, che rinnovava la richiesta al Governo nazionale per il riutilizzo del Tribunale di Modica. “Dopodiché – denuncia Galazzo – silenzio assoluto, a parte il fastidio ostentato dalla parlamentare ispicese sulla richiesta di quale fosse lo stato dell’arte. Oggi finalmente prende la parola il Consigliere Medica il quale, smaltito l’entusiasmo di mesi fa, propone di destinare la struttura giudiziaria a fini scolastici. Siamo al ridicolo. Ma capisce Medica che destinare l’ex Tribunale a funzioni giudiziarie significherebbe deflazionare le presenze a Ragusa, limitare gli assembramenti, limitare gli spostamenti e restituire respiro economico alla Città? Verità purtroppo è che i 5S, a Roma con Bonafede, a Palermo con Cancellieri e in zona con i loro rappresentanti, assolutamente subordinati, hanno finto un impegno nel quale non hanno mai creduto e dal quale sono stati comunque dissuasi dai loro massimi dirigenti. Tutti incuranti della vergogna della quale dovranno comunque rispondere verso i cittadini per avere messo sotto i piedi le loro sottoscrizioni”.
- 12 Novembre 2024 -
4 commenti su “Modica. Palazzo di Giustizia trasformato in scuola. È polemica”
Il tribunale non sarà mai riprestinato.
Fare scuola significa disperdere classi in giro per la città e creare scompiglio tra gli insegnanti.
La destinazione invece più sensata è farlo diventare il palazzo di Città
Vuol dire tutti gli uffici nello stesso posto, possibilità sia per gli impiegati sia per il cittadino trovare posto, ed è servito anche dai pullman.
Il tutto liberando il centro di modica dal traffico caotico dei dipendenti e dei cittadini alla ricerca spasmodica di un parcheggio
Significa ridare alla città strutture storiche
Con la possibilità di fruire
Invece si pensa a tenerla chiusa e…pagare!!!!!
Una scuola ha una grande importanza x tutti, quando si entra alle 8’30 perché si imparerà e all una e trenta qiando si esce perché si ha imparato.
Caro frsnzuaschish lei mi pare come a quello che x chi lo cerca non c’è mai, per chi non lo cerca lo trova, che cosa mai vorra’ dire? Vuoi fare tante piccole classi di due o tre persone. A posto degli uffici giudiziari, di scuola materna?
Entrambe, Polo Scuola e Sede di tutti gli Uffici comunali, ottime idee per l’antisismicità dell’ex Palazzo di Giustizia, gli ampi parcheggi e una buona centralità.
A ciò si aggiungerebbe il risparmio di centinaia e centinaia di migliaia di euro l’anno destinati, in maniera molto ambigua, a sostenere costi inutili di affitti vari presso immobili che i proprietari spesso tengono in maniera fatiscente perché la loro è stata solo una speculazione.
Il non combattere questo ultimo aspetto, favorire esosi profitti evitabilissimi ai soliti pochi proprietari, induce da sempre a pensare alla mala fede di tutti gli amministratori che si sono succeduti nei decenni scorsi.