
All’ospedale “Guzzardi” di Vittoria arriva il nuovo primario dell’UOC di Ortopedia. Si tratta di Oscar Cammarata, gelese, il candidato che, nella selezione pubblica per titoli e colloquio, ha riportato il maggiore punteggio in esito alla procedura selettiva.
Un giovane primario, classe 1971, alla guida di uno dei reparti più cruciali nell’assistenza ospedaliera.
Il conferimento dell’incarico, e consequenziale immissione in servizio di Cammarata, quale direttore di struttura complessa, avverrà a far data dalla sottoscrizione del relativo contratto di lavoro individuale.
In buona sostanza ancora una volta è stato “silurato” Elio Padua che, dopo avere riorganizzato la Divisione ottenendo ampi riscontri da ogni parte della Sicilia, si vede mettere da parte come del resto l’azienda aveva già fatto all’Ospedale Maggiore di Modica, quando gli fu preferito il collega Zisa che, poi, dopo qualche mese preferì abdicare per una struttura privata. Padua, anche in quell’occasione, aveva riorganizzato un reparto allo sbaraglio, trovando appoggio e stima nel personale ma non ebbe il “conforto” dell’azienda. Fu spedito prima a Ragusa e poi lo mandarono a Vittoria a fare il primario, con risultati eccellenti e con centinaia di pazienti che lo hanno seguito ovunque andasse. Basti pensare che è tra i pochi che esegue interventi chirurgici su testimoni di Geova grazie al fatto che non effettua trasfusioni di sangue. Loro si fidano.
Altri sono servi e dovranno dare conto ai loro padroni e non saranno mai liberi. Ora noi non sappiamo chi e perchè(ma lo immaginiamo)ma sappiamo che, evidentemente Elio Padua non ha i favori di qualche politico(si dice santi in Paradiso) perchè, è inutile negarlo, la sanità resta sempre a gestione politica, dannosa politica come nel caso in specie e come in tante altre circostanze, motivo per il quale a pagarne le spese è sempre il paziente. E non ci si venga a dire che la graduatoria ha creato un primo ed un secondo posto perchè ci metteremmo a ridere potendo dimostrare che in altre occasioni la classifica è stata usata come carta igienica.