
In occasione dell’anniversario di nascita di Franco Antonio Belgiorno, per tutti Ciccio, è stato messo a disposizione in streaming per una settimana il documentario “Di là dall’ombra” di Giovanni Modica Scala.
Il documentario ci fa conoscere Ciccio a fondo, sin dalla sua infanzia, la sua passione per la scrittura sin da bambino come testimonia Gino Carbonaro nel documentario.
Oltre la scrittura, si evince la sua passione per la musica e il teatro, fondano insieme a Marcello Perracchio la compagnia teatrale dell’istituto tecnico Archimede “E 4 “. La compagnia teatrale prese questo nome proprio perché si davano appuntamento ogni pomeriggio alle 4 come testimonia Peppe Maltese nel documentario.
Ciccio va in Germania ove conduce i suoi studi universitari, conoscerà li sua moglie, in Germania svolge un’ampia carriera giornalistica presso le televisioni tedesche, la conoscenza della lingua tedesca gli permise di tradurre diversi testi importanti, in ambito locale la traduzione più importante è stata “Diceria dell’untore “ di Gesualdo Bufalino.
Inoltre è giusto evidenziare che Ciccio è stato un ampio collezionista delle varie traduzioni dell’Ulisse di Joyce, ben 53 traduzioni.
Ciccio nel 2001 tornò nella sua amata Modica, ove visse sino all’ultimo. Ciccio essendo uomo di grande cultura, tornando a Modica, fondò scherzosamente il circolo della palma, trattasi di un raduno di persone acculturate presso la libreria La Talpa, dell’acculturatissimo Francesco Trombadore, secondo Ciccio da come si evince in un’intervista presente nel documentario, Trombadore sarebbe stato un ottimo docente universitario.
Mori a Modica nel 2008.
Un modo per poterlo ricordare è la proposta che è stata lanciata da Francesco Trombadore nel documentario, di dedicargli una stanza della sua antica casa del quartiere Cartellone di Modica, ove si potesse esporre al pubblico la sua ricchissima biblioteca, in particolare le sue “care” traduzioni di Joyce, auspico che l’Amministrazione si impegni a realizzare questa proposta.
Per chi volesse vedere il documentario lo trova al seguente link https://www.giovannimodicascala.it/di-la-dall-ombra/.
Inoltre ricordo per chi volesse finanziare la realizzazione del dvd del documentario può dal link di cui sopra fare una donazione libera per la realizzazione.
Nele Vernuccio