E’ uscito il libro “Cromie” del modicano Giuseppe Macauda

Pubblicato il libro del docente modicano Giuseppe Macauda, dal titolo “Cromie”(edito da SwanBook). Macauda,  61 anni, insegnante di Scienze Naturali e Chimica all’Istituto “Verga” di Modica, poeta e scrittore, propone  una raccolta di poesie che si riflette alla perfezione nel titolo, un titolo che è anche contenuto in una poesia che potrete leggere nelle pagine del libro: “Cromie di maggio”.
“Cromie” è un libro che doveva essere pubblicato già da alcuni mesi, ma il periodo di emergenza da cui il paese sembra solo ora muovere i primi passi verso un ritorno ad una graduale normalità, ci ha permesso solo ora di poter sfogliare il libro.
Davvero nei versi di Giuseppe incontriamo un universo di cose semplici e belle, si percepiscono i profumi della campagna, della quotidianità della gente semplice, di quella gente che ha sempre le mani sporche di terra, di quella terra che è la loro vita e che con quelle mani dalle unghie nere di terra, loro plasmano e accarezzano, prime di coglierne i generosi frutti.
Il poeta riesce a trasportarci nella sua campagna Iblea, in quel ragusano tanto bello quanto poco conosciuto ai più, poi dalla campagna ci ritroviamo negli stretti vicoli di piccoli borghi, dove dalle finestre fuoriescono gli odori della casa.
E tutto questo è spesso incorniciato dai colori del mare e dall’odore della salsedine che è come se si accoppiasse sensualmente con gli odori dei sambuchi, del vento, dei fiori e dei monti.
L’intensa prefazione del libro, scritta dal prof. Vincenzo Trapani, è l’esatta fotografia del Giuseppe Macauda poeta, ma anche del Giuseppa Macauda appassionato amante della sua terra, del suo mare e dei suoi monti.
Una prefazione che è il giusto preludio a quello che il lettore scoprirà pagina dopo pagina.
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI