Cerca
Close this search box.

Musumeci: firmata l’ordinanza sul protocollo sanitario

È appena stata firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, l’ordinanza n. 24 sul protocollo sanitario “Sicilia Sicura”.
Il protocollo che entrerà in vigore a partire dall’8 Giugno e fino al 30 settembre, istituisce anche le USCAT(unità sanitaria di continuità assistenziale turistica). Fornisce altresi le Linee guida per una più ampia diffusione del protocollo.
I titolari delle società di gestione dei trasporti e di qualsiasi struttura ricettiva (anche a carattere extralberghiero) saranno chiamati a promuovere il sistema di registrazione sul sito siciliasicura.com.

L’ORDINANZA COMPLETA

Il dipartimento della Protezione Civile regionale si occuperà di coordinare, mediante il numero verde 800.458787, il call center per l’assistenza sui contenuti del protocollo “SiciliaSiCura”. In particolare, agli utenti verranno erogati servizi in lingua italiana e inglese, con informazioni di natura sanitaria per i gestori delle attività produttive, nonché quelle per i cittadini che si sono registrati. Settimanalmente verrà redatto un report sull’andamento degli ingressi in Sicilia.

Alle Uscat viene demandato il compito di monitorare, prendere in carico e assistere gli eventuali i casi sospetti da Covid-19 fra i non residenti o domiciliati nell’Isola. In particolare, in caso di positività di un soggetto, si applicheranno i protocolli vigenti del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità.

L’ordinanza inoltre specifica che l’isolamento domiciliare dopo l’accertamento della positività, dove non sia necessario il ricorso a cure ospedaliere, è organizzato dalla Regione Siciliana, senza oneri a carico dell’interessato.

425621
© Riproduzione riservata

1 commento su “Musumeci: firmata l’ordinanza sul protocollo sanitario”

  1. Le sta studiando tutte per scoraggiare quei pochi temerari che, per caso, avessero in mente un viaggio in Sicilia…. E chi ha già scaricato l’App. Immuni, deve anche aggiungere l’App. Siciliasicura? …. e perché no anche Sardegnasicura…. Campaniasicura….. Pugliasicura……
    Ma siamo sicuri di essere amministrati da politici sicuri del fatto loro?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top