Covid-19. La Sicilia resterà “chiusa” fino al 7 giugno

La Sicilia resterà “chiusa” fino al  7 giugno anzichè fino al 4 di giugno. Il presidente Nello Musumeci sta lavorando sulla nuova ordinanza che in base alle decisioni nazionali e anche all’andamento dei contagi confermi o modifichi l’attuale disposizione. Il governatore è pronto a chiedere obbligatoriamente un certificato sanitario per chi entrerà in Sicilia.

“In Sicilia – chiarisce in un’intervista a “Il Messaggero”-  abbiamo fatto un’ordinanza che impedisce di entrare   non fino al 4 ma fino al 7 giugno. Ora dobbiamo farne un’altra che confermi questa o che la modifichi. Con il cuore aprirei l’isola ai turisti già dal 7 giugno. Ma con la ragione dico: aspettiamo il dato epidemiologico nazionale che sta per arrivare e sulla base di questo decidiamo. Ma tutti insieme, presidenti regionali e governo, dobbiamo confrontarci e credo lo faremo sabato. Ci vuole una responsabilità condivisa da tutti”.

Alla domanda se chiederà il “passaporto sanitario” a chi verrà in vacanza nell’Isola dal Nord, Musumeci risponde che “io lo chiamo protocollo per poter garantire la sicurezza sanitaria di chi in Sicilia arriva: stiamo lavorando per mettere a punto questo documento. Occorre filtrare, nel rispetto di tutti e senza fare discriminazioni, chi arriva da noi”.

Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia,  in audizione alla Commissione Federalismo fiscale della Camera però  gela Musumeci: “Passaporto sanitario? Rileggete l’articolo 120 della Costituzione: una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone. E poi se gli scienziati dicono che non ci sono passaporti sanitari, non ci sono”. La questione resta però aperta, anche perchè il presidente della Regione Sardegna Solinas ha annunciato di voler portare la proposta alla Conferenza Stato-Regioni del 29 maggio.

  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email
guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI