Cerca
Close this search box.

Covid-19. La Sicilia resterà “chiusa” fino al 7 giugno

La Sicilia resterà “chiusa” fino al  7 giugno anzichè fino al 4 di giugno. Il presidente Nello Musumeci sta lavorando sulla nuova ordinanza che in base alle decisioni nazionali e anche all’andamento dei contagi confermi o modifichi l’attuale disposizione. Il governatore è pronto a chiedere obbligatoriamente un certificato sanitario per chi entrerà in Sicilia.

“In Sicilia – chiarisce in un’intervista a “Il Messaggero”-  abbiamo fatto un’ordinanza che impedisce di entrare   non fino al 4 ma fino al 7 giugno. Ora dobbiamo farne un’altra che confermi questa o che la modifichi. Con il cuore aprirei l’isola ai turisti già dal 7 giugno. Ma con la ragione dico: aspettiamo il dato epidemiologico nazionale che sta per arrivare e sulla base di questo decidiamo. Ma tutti insieme, presidenti regionali e governo, dobbiamo confrontarci e credo lo faremo sabato. Ci vuole una responsabilità condivisa da tutti”.

Alla domanda se chiederà il “passaporto sanitario” a chi verrà in vacanza nell’Isola dal Nord, Musumeci risponde che “io lo chiamo protocollo per poter garantire la sicurezza sanitaria di chi in Sicilia arriva: stiamo lavorando per mettere a punto questo documento. Occorre filtrare, nel rispetto di tutti e senza fare discriminazioni, chi arriva da noi”.

Il ministro degli Affari Regionali, Francesco Boccia,  in audizione alla Commissione Federalismo fiscale della Camera però  gela Musumeci: “Passaporto sanitario? Rileggete l’articolo 120 della Costituzione: una Regione non può adottare provvedimenti che ostacolino la libera circolazione delle persone. E poi se gli scienziati dicono che non ci sono passaporti sanitari, non ci sono”. La questione resta però aperta, anche perchè il presidente della Regione Sardegna Solinas ha annunciato di voler portare la proposta alla Conferenza Stato-Regioni del 29 maggio.

424881
© Riproduzione riservata

14 commenti su “Covid-19. La Sicilia resterà “chiusa” fino al 7 giugno”

  1. La vera emergenza sarà quella di riuscire a strappare dalla camicia la stella di sceriffi che molti governatori e sindaci si sono appuntati al petto e alla quale non rinunceranno a cuor leggero!

  2. I governatori si sono riscoperti i nuovi savanarola, chiudono aprono poi forse no.Come si può pensare di attrarre i turisti chiedendo passaporti sanitari e fesserie varie? La movida è diventata il male assoluto ma i turisti dove li volete chiudere in convento? Quelli andranno altrove e tanti saluti.

  3. Lo chef stellato Ciccio Sultano ha chiesto a Musumeci “……..se dobbiamo considerarci oltre che isolani anche isolati. Quando pensa che la Sicilia sia sufficientemente sicura per aprire le porte? Siamo in grado di accogliere con un minimo di serenità i turisti? Oppure dobbiamo rinchiuderci in un fortino?….
    Io non direi che siamo isolati, siamo semplicemente “malgovernati”!

  4. Rispondo al sig Roberto, come turisti ci sono quelli che sbarcano, per quelli la Sicilia è stata, e sarà sempre aperta!! Anche senza documenti……

  5. @Gino: ovviamente un commento fuori luogo, ma cosa ci si può aspettare da un fascioleghista?

  6. @Pedro: un commento probabilmente fuori luogo ma che corrisponde certamente a verità: la sicilia è chiusa ai turisti ma aperta ai clandestini; e questi sono fatti a prescindere da quale punto di vista politico vengono osservati.
    Se poi piace sminuire i fatti riempendosi la bocca con parole quali fascismo e nazismo prego, avanti

  7. Sig Pedro Alma, prima vada a studiare….. Per sapere cosa vuol dire fascista! Io ho scritto ciò che penso…. E può anche criticare, ma non insultare!! Perché se lei vuole togliermi il pensiero, allora il Fascista è proprio lei!!

  8. Al sig Pedro Alma, io ho espresso un mio pensiero, che può anche essere sbagliato….. Ma se una persona, toglie ad un altra la libertà di pensiero, come ha fatto lei, dandomi del fascista…. Allora guardi che il fascista è proprio lei!! Io non ho insultato nessuno! Vada a studiare…. Per capire cosa vuol dire fascista. Io ho espresso un dato di fatto, sull’immigrazione!

  9. Grazie a quello che ho studiato, leggendo la Costituzione e i basilari principi di una società civile, è
    corretto affermare che @Gino è un fascio leghista. Comunque è uno stupido perché non comprende l’oggetto dell’articolo. Ovviamente ignorante!

  10. Lei non ha studiato per nulla!! Perché uno che ha studiato, dovrebbe essere civile, e lei non lo è affatto!! Gli insulti li fanno le persone privi di argomenti, di saper dialogare, e i maleducati, COME LEI!! I PENSIERI DEGLI ALTRI SI POSSONO CRITICARE…. MA SENZA INSULTARE!! LEI HA DIMOSTRATO QUELLO CHE È….!!! È SOLO UN INCIVILE!!

  11. Ho letto una dichiarazione del Ministro Speranza dove sostanzialmente si dice: anche se non esistono evidenze scientifiche consolidate la comunità scientifica ci dice che i contagi avvengano attraverso relazioni interumane. Cioé hanno piantato tutto questo casino non perché hanno le prove di quel che dicono, ma perché lo affermano alcuni scienziati (quelli nominati dal Governo, non tutti), poi leggi che in Cina una donna asintomatica di COVID é stata a contatto con 455 persone per diversi giorni e che nessuno di questi si é ammalato… insomma il sospetto che le cose non stiano come ci raccontano ci viene o no?

  12. Max
    Ci dia qualche buona ragione per ipotizzare che siamo stati attori inconsapevoli di un film di fantascienza, che i morti sono tutti vivi e vegeti, che la sanità è il fiore all’occhiello dell’Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

Scroll to Top