Covid-19. Prime indicazioni per la Fase 2

Il Governo ha comunicato alle Regioni e agli Enti Locali che dal prossimo 4 maggio   ci si potrà muovere per andare a trovare i propri parenti.  Dovrebbe restare, invece,  il divieto di spostarsi da regione e regione, anche se potrebbe essere – secondo quanto è stato spiegato – modificato il modulo dell’autocertificazione per muoversi.

Si va anche verso la riapertura del cibo da asporto sempre dal 4 maggio, quando  dovrebbe essere permessa l’attività motoria ma solo individuale (a meno che non si tratti di minori o di persone diversamente abili) e la ripresa degli allenamenti per gli sport professionistici. Riapriranno anche il comparto manifatturiero, l’edilizia e i cantieri. Via libera anche al commercio ingrosso funzionale. Il commercio al dettaglio riaprirà probabilmente la settimana successiva.

Mascherine obbligatorie su tutti i mezzi pubblici. E’ quanto previsto nelle linee guida messe a punto dalla ministra dei trasporti Paola De Micheli e che verranno allegate al dpcm sulle riaperture. Le mascherine andranno indossate in modo da coprire naso e bocca e potranno essere anche di stoffa. Parrucchieri ed estetisti, invece, non riapriranno  prima di giugno.  Dal 18 maggio riapriranno musei, mostre e luoghi culturali non ancora chiusi.

La Chiesa italiana auspicava riaperture  dal 4 maggio per celebrare  messe con i fedeli e  funerali. Al momento, però, ha ottenuto solo una deroga per i funerali, ai quali tuttavia, nella Fase 2, potrebbe essere ammesso solo un numero ridotto di persone. Per quanto riguarda le messe, invece, anche dopo il 4 maggio il governo va verso il prolungamento delle restrizioni.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI