Proprio in questi ultimi giorni numerosi cittadini assistiti da Confconsumatori hanno ottenuto da parte delle compagnie telefoniche gli indennizzi dovuti a causa dei disservizi subiti . Tra questi ci sono un ristoratore che aveva subito un lungo guasto alla linea telefonica, un altro una mancata attivazione della fibra richiesta e un benzinaio che era rimasto sospeso per mesi tra un operatore e un altro. Le somme a titolo di ristoro, nelle misure di circa 1000,00 euro ciascuno, per il danno subito, sono arrivate ai consumatori senza dover adire l’Autorità Giudiziaria. L’iter dei reclami, del tentativo di conciliazione paritetica e infine
l’istaurarsi della procedura definizione del contenzioso presso l’AGCom (Autorità di garanzia per le Comunicazioni)ha permesso ai consumatori di ottenere gli indennizzi in via stragiudiziale che di questi tempi è certamente una strada opportuna da seguire. Inoltre, oggi più che mai, in un momento di forte crisi economica per questi consumatori, l’indennizzo ricevuto è stato davvero un
sollievo e un ristoro per loro e per le loro famiglie. E’ pur vero che stiamo vivendo una fase di straordinaria emergenza sanitaria e di limitazioni ad alcune libertà individuali ma è altrettanto vero e bisogna ricordarlo, che i diritti sacrosanti dei cittadini e dei consumatori restano semprevalidi. E se gia’ in tempi per così dire “normali” purtroppo spesso i comportamenti scorretti delle multinazionali, banche, assicurazioni e i grossi fornitori di servizi a causa delle disattenzioni, timori e inconsapevolezza dei cittadini,passavano indisturbati, in queste settimane tormentate non deve accadere che il cittadino si faccia immobilizzare dalla paura dimenticando che invece più che mai bisogna difendere e rivendicare questi diritti – ha dichiarato Samantha Nicosia responsabile provinciale Confconsumatori Ragusa.
Infine vi è oggi anche una dimensione psicologica legata all’ansia e talvolta all’angoscia che distraggono e distolgono da tante cose. La Confconsumatori Ragusa, proprio facendo una sorta di bilancio degli ultimi due mesi passati, vuole ricordare a tutti che è sempre il momento giusto per difendersi dalle piccole e grandi ingiustizie che si possono subire, anche per cose che in emergenza coronavirus ancora in corso potrebbero sembrare secondarie. Continuiamo a ricevere e invitiamo a segnalare, seppur allo sportello telematico, contestazioni per fatture anomale, contratti non rispettati, atteggiamenti vessatori o truffe vere e proprie .
Per info 3480521494