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ChocoModica 2019: dal 5 all’8 dicembre il Cioccolato torna protagonista

L’edizione 2019 di ChocoModica ha accesso ufficialmente oggi i motori. In conferenza stampa a Palazzo S.Domenico sono stati presentati i particolari più importanti che contraddistinguono quella che sarà una grande celebrazione del primo “compleanno” del riconoscimento IGP. Non nasconde un pizzico di emozione il Direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, Nino Scivoletto, quando parla di questa particolare ricorrenza: “La scorsa edizione avevamo appena ottenuto, unici al Mondo, il riconoscimento. Dal mese di giugno ad oggi abbiamo esportato oltre 3 milioni e mezzo di barrette “marchiate” e ognuna di loro rappresenta un’ambasciatrice di Modica nel Mondo”. Un prodotto unico come il claim concepito dall’agenzia di comunicazione Vsivo di Giovanni Di Stefano che ha così spiegato la scelta: “Unico perché è l’unico cioccolato IGP al Mondo, unico perché non ha eguali nel suo genere, unico come la Città che rappresenta perché Modica è unica”. Sobrio e lineare il logo scelto, la barretta marchiata IGP che racchiude cioccolato, barocco, storia e cultura. Sarà l’edizione più green della storia, grazie al progetto “Co2Zero” che prevede la piantumazione di 40 alberi a S.Giuseppe U Timpuni. Sempre in ottica di rispetto ambientale sarà tagliato drasticamente il consumo di carta grazie alla scelta proposta da Vsivo e condivisa dall’organizzazione di puntare ad una comunicazione prevalentemente social e digitale, limitando manifesti, cartelloni e brochures. Da qui la presenza di vari totem elettronici lungo il percorso che potranno essere consultati in qualsiasi momento per scoprire tutte le sfumature di ChocoModica. Tra di esse spicca sicuramente il rosso grazie alla presenza della Ducati. Giuseppe Pisana, uno dei leader del movimento ducatista siciliano, curerà una straordinaria esposizione monomarca di moto all’interno dell’atrio comunale. E domenica 8 dicembre maxi raduno regionale di ducatisti che, grazie ad uno speciale pass, potranno arrivare fin dentro il cuore dell’evento.
Tra le altre novità di quest’anno il 1° meeting dei bersaglieri la cui fanfara risuonerà per le strade del centro storico, “Manidoro”, prima edizione della fiera del ricamo nei locali della Società Operaia e ChocoBuskers, gli artisti di strada che animeranno la visita di grandi e piccini. Sono invece gradite conferme la rassegna cinematografica “Cineciok”, dedicata quest’anno al Principe della risata, il grande Totò, con ospite d’onore proprio la nipote dell’indimenticato attore partenopeo, “ChocoMoBook”, rassegna letteraria che prevede la presentazione di sette libri alla presenza degli autori, “Quando la banda passò”, raduno bandistico regionale, organizzato dalla Banda Musicale Belluardo-Risadelli, ChocoFumetti e l’esposizione di Bonsai a cura del Bonsai Club Contea di Modica.
Se l’anno scorso grandi e piccini rimasero conquistati da Pinocchio, quest’anno sarà la vola di un altro grande classico, Cappuccetto Rosso, che farà sorridere e riflettere su tante problematiche che riguardano il mondo dell’infanzia. L’allestimento sarà curato da Matt’officina.
Un ruolo come sempre fondamentale sarà quello ricoperto dal cartellone di spettacoli. L’organizzazione ha spiegato come un grande nome della musica italiana, idolo di tantissimi ragazzi con milioni di followers stia per ufficializzare la sua presenza sul palco principale di ChocoModica. In attesa dell’ufficializzazione si sa per certo che ci sarà tanto cabaret grazia al duo “Matranga & Minafò” e ai “Falsi d’autore” ma anche tanta musica. La novità più significativa risiede nella creazione di alcune “oasi sonore”, ognuna espressione di un genere musicale diverso dove si esibiranno dal vivo contemporaneamente diverse band.
A chiudere la conferenza stampa, alla quale hanno partecipato anche Assessori e Consiglieri Comunali, il Sindaco di Modica, Ignazio Abbate: “Voglio innanzitutto ringraziare tutta la squadra che ha cominciato già da tempo a lavorarci su. Sappiamo come gli occhi di tutti saranno puntati su Modica in quei tre giorni e vogliamo fortemente che ogni singolo visitatore torni a casa soddisfatto. Il passaparola è la comunicazione più importante, visto che ogni visitatore soddisfatto tornerà e porterà amici e parenti con se. Questa edizione di ChocoModica è particolarmente significativa per il Comune di Modica perché siamo finalmente arrivati all’obiettivo che ci eravamo prefissati: l’autofinanziamento. Grazie ai tre progetti approvatici dagli Assessorati alle Attività Produttive e all’Agricoltura, grazie al sostanzioso aiuto della Camera di Commercio riunita Catania – Siracusa – Ragusa e al sempre prezioso sostegno dei privati che credono nella manifestazione, Conad, Sais e Avimecc solo per citarne alcuni, la manifestazione è riuscita ad autofinanziarsi senza gravare sulle casse comunali”.

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2 commenti su “ChocoModica 2019: dal 5 all’8 dicembre il Cioccolato torna protagonista”

  1. Da quanto si apprende, ChocoModica 2019 si preannuncia qualitativamente migliore rispetto alle precedenti edizioni e ricco di interessanti iniziative. In attesa di conoscere il programma, riassunto nella notizia della conferenza stampa ma non ancora consultabile dal sito ufficiale chocomodica.it, e premesso il personale apprezzamento dell’iniziativa, resa possibile grazie all’impegno del Consorzio, alla disponibilità del Sindaco, al riconoscimento degli Assessorati comunali competenti, al contributo dell’Ente camerale e al sostegno di aziende e privati, vorrei soffermarmi sull’aspetto del cioccolato di Modica che risalta di più nell’articolo: l’unicità. Questa peculiarità, questo suo essere il solo esistente, privo di uguali nel suo genere, merita un claim esclusivo ed efficace, e mi auguro che la frase espressa al riguardo sia solo una motivazione e non il claim stesso. Ritengo encomiabile il “progetto CO2Zero” per la messa a dimora dei 40 alberi; meno felice, nell’ottica del rispetto ambientale, la scelta di limitare la comunicazione off-line o cartacea, se vogliamo, e contraddittoria la concessione dello speciale pass ai motociclisti “monomarca”. Perché meno felice? Totem, social e digitale sono difficilmente fruibili da chi ha poca familiarità con questi strumenti o canali e perché la carta (già pronta per la stampa o, ancor meglio, riciclata) contribuisce al contenimento delle emissioni di CO2 e, in certi casi, ne produce in poca quantità (il 20% in meno per la lettura di un quotidiano al giorno contro una lettura on-line di circa 30 minuti; fonte assocarta.it). Perché contraddittoria? L’accesso consentito ai motociclisti accreditati “vìola” l’isola pedonale e la conseguente, estemporanea e supposta “purezza” ambientale, in contrasto al sano principio del limite alla comunicazione “di carta”.
    Encomiabile anche l’iniziativa del ChocoMoBook, che mi auguro soddisfi anche altri palati, in una Città che ha la cultura incisa nella sua storia ma i cui centri commerciali non ospitano librerie, e che non annovera tra i suoi eventi rassegne letterarie importanti. Infine, tra gli ospiti non rilevo alti rappresentanti istituzionali. Non mancheranno, penso, rappresentanti regionali ad affermare l’importanza di un prodotto alimentare prestigioso ma, trattandosi di un’eccellenza unica da promuovere in quanto tale, un rappresentante delle Istituzioni nazionale – così come per il recente Eurochocolate di Perugia, che si è pregiato della presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte – darebbe una vasta eco mediatica e un respiro più ampio a questo importante evento, nel cuore di una Città bene dell’Umanità Unesco.
    Credo, e i promotori e i sostenitori dell’evento ne hanno il fermo convincimento, che Modica meriti molto più di quanto le è stato finora riconosciuto. Questa occasione rappresenta un’opportunità per valorizzare le sue peculiarità, che vanno anche oltre la preziosa barretta. Il marchio IGP certifica inequivocabilmente la qualità del cioccolato di Modica, prodotto da eccellenti maestri dolciari e promosso strenuamente da persone intraprendenti. La sinergia degli attori coinvolti in questo evento può dare uno slancio nuovo a ChocoModica 2019. La cifra è la qualità, il capitale l’unicità. Mi auguro, come tutti quelli che amano questa Città, che questa edizione spicchi il volo, lontana dalla dimensione della sagra paesana.

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