Secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le automobili elettriche e ibride erano poco più di 5.720 unità, lo 0,17% del totale circolante in Sicilia. Al primo posto si posiziona la provincia di Ragusa, dove lo 0,28% delle automobili è elettrico/ibrido.
Seguono Siracusa (0,27%) e Palermo (0,25%). Valori sotto la media regionale, invece, per le province di Catania (0,15%), Messina (0,14%) e Trapani (0,13%). Un doppio primato negativo, infine, spetta alle restanti province siciliane: Caltanissetta (0,09%), Agrigento (0,07%) ed Enna (0,06%) che guadagnano non solo le ultime posizioni della classifica regionale ma anche gli ultimi tre posti in quella nazionale.
nella foto l’auto elettrica utilizzata dalla polizia locale di Modica grazie al comodato d’uso della concessionaria Cappello
1 commento su “Auto elettriche, alla provincia di Ragusa il primato siciliano”
Si potrebbe pensare, come hanno già fatto molti altri comuni, di incentivarne l’acquisto mediante agevolazioni che il comune può concedere. Ad esempio rendendo gratuito il parcheggio sulle strisce blu per le auto elettriche.