Differenziata disattesa a Modica. Polizia locale: Comminate altre 52 sanzioni

5
2857

Nonostante le numerosissime manifestazioni che si stanno svolgendo nel territorio comunale e che impegnano tutto il personale disponibile, prosegue l’azione di contrasto contro coloro trasgrediscono le norme sull’igiene urbana. Anche nel mese di agosto, la polizia locale, continua a visionare i filmati e altri sono in corso di analisi, attraverso la sezione “Giudiziaria”, diretta dal commissario Ignazio Bonomo, tesi a debellare il fenomeno del mancato conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori della differenziata. In particolare dal 1 al 22 agosto, sono stati elevati ben 52 verbali di accertata violazione amministrativa alle ordinanze del sindaco del 19 e 30 luglio 2018 per non avere effettuato il conferimento dei rifiuti negli appositi cassonetti come prevede la regola, abbandonandoli, dunque, fuori dai cassonetti(la sanzione è di 50 euro). Due, invece, le violazioni contestate per infrazione all’ex art. 255 del D.lvo n. 152/06 per abbandono incontrollato di rifiuti al suolo. Per questi ultimi la sanzione è di 600 euro.

5 Commenti

  1. Complimenti alla Polizia Locale di Modica per il lavoro svolto, solo così per certa gente incivile è quello che merita, anzi sarei del parere che le sanzioni si dovrebbero elevare almeno 10 volte tanto.

  2. Un plauso alle forze dell’ordine che fanno giustamente il loro dovere ma vorrei fare una domanda. Quando a disattendere è l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti non si fa niente? Mai letto di una sanzione mai letto un articolo contro e credo che di disattese da parte loro ce ne siano tante.

  3. Tali soggetti, incivili, indegni di essere chiamati cittadini, dovrebbero essere perseguiti senza tregua, con sanzioni molto maggiori, almeno quadruple, di quelle inflitte, ed essere anche sottoposti a percorsi di rieducazione civica coatta.

  4. Ottima riflessione Enterprise. nelle periferie I CONTENITORI SONO INSUFFICIENTI, MA RADDOPPIARLI HA UN COSTO E CI COSTRINGONO A QUESTO SPETTACOLO INDECOROSO. Quelli educati e rispettosi,la spazzatura ce la riportiamo indietro,altri meno pazienti e irrispettosi invece la lasciano a fianco dei contenitori ( ma se ce ne fossero cio’non accadrebbe). Sanzioni pesanti a chi lascia sul territorio ingombranti vari o lancia spazzatura dai finestrini. Per il resto credo che qualche sanzione possa essere impugnata facendone ricorso. perchè la salatissima Tari che paghiamo dovrebbe GARANTIRE un servizio più preciso e impeccabile da parte dell’azienda vincitrice dell’appalto. Sanzioni OK ! ma che non siano unilaterali !

  5. Suggerimento a chi non vuole riportarsi a casa l’indifferenziata : andate a portarla a Frigintini; lì, a differenza di Modica e delle periferie, troverete parecchi contenitori. Sappiate che la quantità di contenitori viene calcolata in base alla percentuale di voti che “l’individuo” ha preso, quindi ………. regolatevi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

5 + 16 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.