Il Duomo di San Giorgio e il cioccolato di Modica fra le “Meraviglie” di Alberto Angela

1
1787

Nella puntata di ieri sera dedicata al Val di Noto, la splendida zona sud-orientale dell’isola dove nel corso del Settecento è sbocciata l’ultima fioritura dell’arte barocca in Europa, le telecamere hanno immortalato a Modica lo splendido Duomo di San Giorgio e la sua imponente scalinata,, per programma “Meraviglie”, su Rai1, condotto di Alberto Angela. Immagini suggestive che hanno esaltato il barocco modicano, anche dall’alto, così come quello di Noto e Ragusa Ibla. Le telecamere s sono entrate, poi, nel “Dammusu ro ciucculattaru”, dove le sapienti mani del maestro Salvatore Di Lorenzo hanno preparato il cioccolato di Modica secondo la tecnica settecentesca.
La tostatura delle fave, la riduzione in granella, la raffinazione sulla “valata ro ciucculattaru”, la porzionatura nelle formelle di latta e infine la battitura della mitica barretta, hanno indotto Angela a definire il Cioccolato di Modica una Meraviglia d’Italia.
Le riprese sono state eseguite lo scorso 19 gennaio dopo una lunga fase di preparazione curata personalmente da Alberto Angela. Il direttore culturale del Consorzio e storica del cioccolato di Modica, Grazia Dormiente ha guidato Angela nel meraviglioso viaggio del cioccolato di Modica dal 1746 ai giorni nostri, fornendo tutti gli spunti necessari al racconto.
Nelle fasi della registrazione del programma preziosi gli apporti degli operatori museali Gianni Frasca e Piero Puglisi e del cioccolatiere Carmelo Di Lorenzo che ha assistito il padre Maestro Salvatore.
È possibile prenotare una visita guidata al Dammusu ro ciucculattaru animato, telefonando al numero 347 4612 771.
Il Dammusu ro ciucculattaru si trova a Modica in Via Grimaldi n.28, ospitato nei locali messi a disposizione dalla Fondazione Grimaldi.

1 commento

  1. Poco più di 5 minuti ma prima ci hanno sfracassato con Frasassi. E poi sta cioccolata … abbiamo questo ma ben di più!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci il tuo nome

13 + diciotto =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.