Ispica, approvato progetto “Vivere è Stupefacente”

L’Amministrazione comunale di Ispica ha approvato il progetto “Vivere è Stupefacente”. Si tratta di un progetto di prevenzione dei comportamenti a rischio legati al consumo di droghe e alcol in età preadolescenziale proposto dall’Associazione Gruppo Archè.
Il progetto, rivolto agli alunni degli Istituti comprensivi della città, nasce da una richiesta e da una emergenza relativa al mondo adolescenziale e preadolescenziale; il rischio di mettere in atto comportamenti disfunzionali è molto alto, anche perché si è costretti a fare i conti con scarse ed a volte superficiali informazioni che circolano e con l’alta influenza esercitata dai social.
Poter arginare e prevenire la messa in atto di comportamenti altamente disfunzionali, di cui non si conoscono i possibili risvolti a lungo termine ha spinto l’Amministrazione comunale a sostenere la proposta del gruppo Archè di un’attività di prevenzione primaria volta a fornire informazioni sui comportamenti legati al primo utilizzo di sostanze quali il tabacco, droghe ed alcol. Spazio sarà anche dato a tutte quelle situazioni, comportamenti ed attività che invece possono stimolare una crescita sana nel rispetto del pieno sviluppo di se stessi e delle proprie potenzialità.
“Un’iniziativa importante che l’Amministrazione ha sin da subito valutato – sottolineano il sindaco Pierenzo Muraglie e l’Assessore Eva Moncada – positivamente. La prevenzione trova il suo naturale fondamento nell’educazione, che continuerà comunque ad essere accompagnata da opportune azioni di controllo. Educazione e controllo sono le strade che dobbiamo percorre per rispondere all’emergenza ed al dilagare di questo fenomeno”.

guest

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
  • Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su email

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
Riproduci video
UTENTI IN LINEA
Torna su
RTM INFORMA - LE REGOLE PER LA PREVENZIONE
RISPOSTE ALLE DOMANDE COMUNI