Cerca
Close this search box.

Individuata la causa dell’intossicazione per i residenti dei Contrada Ciarciolo a Marina di Modica

I vigili del fuoco hanno individuato in una serra per la produzione di prodotti orticoli la causa del malessere diffuso tra gli abitanti di Contrada Ciarciolo a Marina di Modica e che nella notte tra venerdì e sabato aveva costretto all’evacuazione dei residenti del posto. Era stato usato “Vapem”, un fumigante per la disinfezione dei suoli(le procedure operative prevedono dopo lo spandimento l’immediata irrigazione dei terreni) alla quale deve seguire l’irrigazione dei terreni trattati.
A causa di un guasto improvviso l’impianto di irrigazione non ha funzionato e il fumigante si è rapidamente diffuso in aria, causando fastidi respiratori ed irritazioni oculari ai residenti della zona, che per la notte hanno trovato altra sistemazione.
Rintracciato il proprietario del terreno si è riusciti ad attivare l’impianto irriguo, ed in tarda mattinata è stata effettuato altro rilievo, a cura sempre dei vigili del fuoco, dal quale non è emersa presenza di fumigante in aria.
Ultimati i rilievi con personale dell’Arpa, dell’Ufficio Igiene Pubblica dell’Asp, e del Comando di polizia Municipale di Modica, hanno convenuto sulla possibilità di consentire il rientro dei residenti evacuati nel corso della notte.

377847
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto