Cerca
Close this search box.

Trasferito per punizione il direttore sanitario del “Maggiore” di Modica, Bonomo. Avrebbe inaugurato “in sordina” il nuovo Pronto Soccorso

Il direttore sanitario dell’ospedale “Maggiore” di Modica, Piero Bonomo trasferito all’ufficio territorio dell’Azienda sanitaria provinciale di Ragusa; al nosocomio modicano, al posto di Bonomo, arriva Giuseppe Cappello, vicedirettore sanitario del Civile di Ragusa. Il provvedimento del commissario dell’Asp, Lucio Ficarra, sarebbe stato preceduto da una nota disciplinare nei confronti dello stesso Bonomo. Il “terremoto” ai vertici del nosocomio modicano, sarebbe stato causato dalle modalità che hanno caratterizzato l’apertura del nuovo pronto soccorso dell’ospedale, avvenuta quasi in sordina, e senza una cerimonia ufficiale di inaugurazione, il 21 aprile scorso.
Stando a quello che si dice negli ambienti ospedalieri, i vertici dell’Asp e, a quanto pare, anche quelli sanitari della Regione siciliana, non avrebbero gradito il fatto che l’apertura del moderno pronto soccorso del “Maggiore” sia stata gestita solo a livello locale, senza il coinvolgimento di rappresentanti della sanità provinciale e regionale. Una circostanza che i responsabili dell’ospedale modicano hanno giustificato con la necessità di rendere subito operativo il reparto, una volta che i lavori si erano conclusi. Era stato detto, infatti, che per l’inaugurazione ufficiale si sarebbe dovuta attendere l’assegnazione di nuovo personale medico e infermieristico necessario al Pronto soccorso modicano.

© Riproduzione riservata

19 commenti su “Trasferito per punizione il direttore sanitario del “Maggiore” di Modica, Bonomo. Avrebbe inaugurato “in sordina” il nuovo Pronto Soccorso”

  1. ….Egr. Dottor. Bonomo, le esprimo tuttla la mia solidarietà (anche sa a poco o nulla serve) e La ringrazio, a nome di tutta la collettività, per aver dato importanza al bene degli utenti, che necessitano di un servizio improcrastinabile, quale è quello del pronto soccorso, piuttosto che dar voce e visibilità ai “quattro politici” di turno….
    Ancora Grazie
    Firmato
    “comuni mortali”

  2. Oggi,leggendo questa notizia,rimango allibito.Io conosco personalmente il Dott.Bonomo,ed ero convinto che oltre ad essere una persona x bene,fosse anche un ottimo dirigente,ma mi sono sbagliato! Ero anche convinto,e so benissimo che,il Dott. Bonomo fosse una persona intelligente,ma come abbiamo visto,non lo è.Non gli bastava essere disponibile con tutti, senza guardare se chi avesse dei problemi urgenti fosse il politico,l’imprenditore,il dott,l’avv.,ma allo stesso modo era disponibile anche x la gente.Non gli bastava che quando c’era un’urgenza dell’elisoccorso ,e la risposta era tra un’ora,o due,si metteva al telefono e protestare x la gravita’ del soccorso e cercare di farlo arrivare immediatamente,o farne arrivare un altro,non gli bastava che quando una persona arrivava al pronto soccorso,e x motivi di indisponibilita’di letti,veniva ricoverato in un altro nosocomio,vittoria,comiso,caltagirone,ed anche qui si prodigava di cercare una sistemazione alla meno peggio inizialmente, x venire incontro alla gente.Non gli bastava rompere i cogl…..ripetutamente alla direzione di ragusa,dicendo che in ospedale c’era solamente un ascensore funzionante al pubblico da piu’ di 6mesi.Non gli bastava ancora scrivere ripetutamente, e lamentarsi con la direzione che il pronto soccorso era al collasso,e che aveva urgentemente bisogno di altri medici ,infermieri,ausiliari!No,tutto questo non gli bastava.Il dott.Bonomo,si è permesso di mettere subito in funzione il nuovo pronto soccorso 48 ore dopo lavori ultimati,ma dove vive,non lo sa che in Italia,(ogni giorno ne vediamo su striscia la notizia e in altri programmi)la maggior parte delle opere sono delle incompiute,e x quelle a buon fine,prima devono passare degli anni? Detto cio’, e x precisare le cose,dato che mi trovavo in ospedale,non c’è stata nessuna inaugurazione,ma solamente l’attivazione del pronto soccorso,con la visita del Sindaco,tanto è vero,che 30 min prima della messa in funzione,il direttore sanitario Bonomo,era nel piazzale d’ingresso dell’ospedale, con un operaio,x fare la segnaletica,con le maniche rivoltate,e la camicia di fuori,e cio’ non mi sembra abbigliamento di un dirigente x un ricevimento.La verita’,è che ,se alla messa in funzione del pronto soccorso non ci fosse stato il sindaco,non sarebbe successo niente,ma ha commesso l’errore,anche se non si è trattato di una vera inaugurazione,di non invitare i politici,i quali ognuno avrebbe potuto rivendicare la paternita’ di questa opera.Opera non lussuosa,ma decorosa,tanto x i pazienti,quanto x chi ci lavora.Da cittadino,esprimo tutta la mia solidarieta’ al dott.Bonomo,e da amico,sono orgoglioso di essere amico di Piero.

  3. Certo conveniva festeggiare, magari con catering e farli mangiare a sbafo, e certamente spendendo soldi nostri. Vergognatevi.

  4. frigintinaro deluso

    “Prima Bonomo è stato raggiunto da un ammonimento, e, subito dopo una concertazione tra lo stesso Ficarra e l’assessorato regionale alla sanità, si è proceduto alla sospensione di Bonomo dalla carica di direttore sanitario, che ricopriva ininterrottamente da oltre 30 anni, e al suo conseguente trasferimento in altri uffici dell’Asp. La motivazione di questa decisione repentina sarebbe scaturita dall’inaugurazione voluta da Bonomo del nuovo pronto soccorso, fatta in fretta e furia, a quanto pare su pressioni del sindaco Ignazio Abbate, senza aver invitato autorità istituzionali e politiche, a cominciare dall’assessore regionale alla sanità Ruggero Razza, che non l’avrebbe presa affatto bene.” (fonte CdR.it)
    Possiri ca u sinnucu avia prescia picchì savia fari a fotografia pa cumaparsa?

  5. Condivido in pieno la riflessione di realista. Il dottore Bonomo è persona perbene, disponibile con tutti. Il provvedimento mi sembra più una “vendetta” servita fredda dal solito politucolo, probabilmente regionale, che si è visto scavalcato già prima di potere vantarsi che era stato lui a favorire(?) il riammodernamento del Pronto Soccorso. La presenza del sindaco Abbate, poi, lo avrà fatto infuriare perchè magari di opposta fazione. Certo sono mandate le foto, le interviste, lo spumante, u mancia mancia, e il fuoco si è alimentato. Sono convinto che il commissario Ficarra sia stato costretto ad assumere la sospensione suo malgrado, perchè a quanto ne sono io non si è assolutamente opposto all’apertura della struttura, perchè tale è stata, e perchè era pure informato. Se non avesse voluto, Ficarra avrebbe potuto diffidare all’uopo Bonomo che, poi era presente addirittura in veste informale visto che mai lo avevo visto in jeans e camicia. Al dottore Piero Bonomo esprimo tutta la mia solidarietà e credo quella di tanta gente comune che lo ha ritenuto sempre “un uomo del popolo”

  6. frigintinaro deluso

    Ma che stai/state combinando? Prima la questione con la Pegaso, poi i pagamenti particolari, adesso l’apertura del pronto soccorso. Mah, non è che tutti i nodi stanno venendo al pettine? Ma allora a che serve essere rieletti?

  7. Ficarra è solamente un pupo manovrato da quell’inutile “figlio di papà” che ha fatto solo danni alla città di Modica. Ma verrà il giorno in cui tutto questo finirà e noi saremo lì ad applaudire! Vergognatevi

  8. BOH… Io so soltanto che in questo momento la Direzione Generale invece di pensare ai problemi reali dell’Ospedale Maggiore si preoccupa di far fare passerella al “Burattinaio “di Turno e si nasconde dietro questi gesti meschini e vigliacchi cercando di farli passare come azioni dovute.
    Caro Dottore Ficarra venga a Modica a vedere le condizioni “reali” in cui versa tutto l’Ospedale Maggiore…. invece “ri fari politica “.

  9. Conclusione finale: l’ inutile e deleteria passerella dei politici di turno, è “molto più importante” della salute dei cittadini. Meditate gente, meditate, c’è ancora un mese esatto di tempo.

  10. ..”quell’inutile figlio di papà…”, salvò il ‘Maggiore’ dal declassamento a cui l’aveva destinato la precedente giunta siciliana guidata da Crocetta!

  11. Per tutti i commentatori e lettori che commentano.. forse qlkn non sa o non ricorda che anni fa, prima di questa tornata, furono stanziati 1.200.000€ per il rifacimento del pronto soccorso di Modica.. com’è andata a finire…? Immagibile… sono scaduti 3anni senza che venissero presentati validi progetti e nulla di concreto e i soldi sono tornati indietro… come mai non è stato indagato nessuno e nessuno ha pagato.. tutto è passato in sordina.. quindi cari commentatori prima di commentare, meglio documentarsi…

  12. @lettura185 l’inutile figlio di papà, e lo confermo, si accodò con tutti gli altri parlamentari iblei perché è abitudine prendersi il merito del lavoro degli altri (sen Padua in primis che a Roma si fece sentire) …si informi e legga di più

  13. Non so se mi è sfuggita ma non leggo alcuna dichiarazione ufficiale del sindaco . Sarebbe stata utile per capire come sono andate cose .

  14. ..e certo almeno ha avuto la faccia di candidarsi nel proprio collegio e no a Catania! ma abbi almeno la decenza di non commentare oltre.

  15. Questa testata on line,ci da a tutti la possibilita’ di esprimere la propia opinione,di criticare,di concordare,addirittura anche di proporre,ma spesso,qualcuno esce dalle righe,andando sul personale,e certe volte, anche usare termini poco .La mia è solamente una precisazione,senza essere l’avvocato di nessuno,ma solamente perche’ ritengo inopportune certe affermazioni. X SAPIENTINO:se lei esprime il suo dissenso con parole verso il politico,e va be’,verso l’imprenditore,e va be’,ma dire ” quell’inutile figlio di papa'”,è OFFENSIVO,sia se trattasi di Minardo,e sia verso qualsiasi persona,perche’ l’on. Minardo,prima di essere un politico,e un imprenditore,è un figlio,ed anche un padre, e il temine inutile,non si puo’ usare nemmeno nei confronti di un 90enne. Quanto alle sue opinioni politiche,(rispettabilissime)sostenendo l’operato della sen. Padua,interpreto che lei è di sinistra,e dato che contesta la candidatura di Minardo a catania, perche’ non va a contestare la candidatura della Boschi a Bolzano e a ragusa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top