Ispica, Carnevale 2026: scatta l’ordinanza di sicurezza. Stop a bombolette, vetro e oggetti contundenti

Tempo di lettura: 2 minuti

ISPICA, 13 Febbraio 2026 – Con l’avvicinarsi del clou dei festeggiamenti del Carnevale 2026, il sindaco   di Ispica ha varato un pacchetto di misure rigide per garantire che il divertimento resti nei binari della sicurezza e della legalità. Ha firmato un’ordinanza contingibile e urgente che introduce divieti specifici sull’uso di determinati oggetti e contenitori in tutto il centro storico e nelle aree interessate dalle sfilate.

L’obiettivo è chiaro: prevenire incidenti, atti di vandalismo e garantire l’incolumità pubblica durante i grandi assembramenti. L’ordinanza prevede, con effetto immediato e per tutta la durata della manifestazione, il divieto assoluto di bombolette spray di ogni tipo.  È vietata la vendita e l’utilizzo di bombolette a base di schiuma, vernice o gas irritanti. Queste, oltre a poter danneggiare i costumi e i carri allegorici, sono spesso causa di irritazioni oculari e liti tra i partecipanti.

Per evitare la dispersione di frammenti taglienti al suolo, bar e attività commerciali non potranno somministrare bevande in bottiglie di vetro o lattine. La vendita sarà consentita solo in bicchieri di carta o plastica biodegradabile.

Vietato il possesso di oggetti che possano arrecare offesa, inclusi giocattoli pirici non autorizzati o riproduzioni di armi prive del tappo rosso, spesso usati impropriamente durante la festa.

Il comando di Polizia Locale, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, intensificherà i pattugliamenti nelle “zone calde” del centro. Per i trasgressori sono previste multe salate (che possono arrivare fino a diverse centinaia di euro) e il sequestro immediato del materiale non autorizzato.

“Il Carnevale è un momento di gioia e tradizione per Ispica,” ha commentato il sindaco, Innocenzo Leontini. “Queste misure non servono a limitare la festa, ma a proteggere le famiglie, i turisti e il decoro della nostra città. Chiediamo la massima collaborazione ai cittadini e agli esercenti.”

 

© Riproduzione riservata
591561

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto