Vittoria, Catasto incendi, la Dc attacca: “Chi vota sì penalizza gli agricoltori”

Tempo di lettura: 2 minuti

Vittoria, 13 febbraio 2026 -“«Ancora una volta a pagare sono gli agricoltori». È netta la posizione della Democrazia Cristiana dopo l’approvazione, nel Consiglio comunale del 12 febbraio, dell’aggiornamento del catasto degli incendi boschivi.

Secondo la Dc, il provvedimento – presentato come un atto tecnico – comporta vincoli e limitazioni pluriennali sui terreni colpiti dal fuoco, incidendo su utilizzo, investimenti e prospettive di ripartenza per le aziende agricole.

A far discutere è soprattutto il voto favorevole del Partito Democratico, la forza politica che da sempre, in città, si dichiara al fianco degli agricoltori. Insieme al Pd hanno votato a favore anche Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista Aiello Sindaco.

«Per questo motivo- dichiara il capogruppo Marco Greco- noi consiglieri comunali della Democrazia Cristiana abbiamo assunto una posizione chiara: io ho votato contro e la Presidente del Consiglio si è astenuta».

«Non si può sostenere a parole il comparto agricolo – afferma la Dc – e poi approvare atti che rischiano di gravare ulteriormente su chi ha già subito danni dagli incendi. Chi ha votato sì spieghi alla città, e soprattutto agli agricoltori, quali benefici concreti deriverebbero da questo provvedimento».

Secondo il partito, l’applicazione dei vincoli previsti dalla normativa finirebbe per penalizzare chi, dopo aver perso raccolti e impianti, dovrebbe invece essere sostenuto nel percorso di ricostruzione.

La Dc invita dunque Pd, Forza Italia e Fratelli d’Italia a fornire «una spiegazione pubblica, chiara e trasparente» sulle ragioni del voto favorevole, ribadendo che «le istituzioni devono stare dalla parte di chi produce lavoro e ricchezza per Vittoria».

© Riproduzione riservata
591508

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto