Terminal bus Ragusa senza parcheggi, approvata la mozione del PD

Disagi per pendolari e residenti, il Consiglio chiede soluzioni immediate
Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 05 febbraio 2026 – Il Consiglio comunale di Ragusa ha approvato la mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico per affrontare in modo strutturale i gravi disagi legati alla carenza di parcheggi a servizio del nuovo terminal degli autobus.
Una situazione ormai insostenibile per i pendolari diretti soprattutto verso Catania, costretti a lasciare l’auto nelle strade limitrofe – zona parrocchia Sacra Famiglia – con pesanti ripercussioni anche per i residenti, che non trovano più posti disponibili. Al disagio dei cittadini che vivono nei quartieri interessati si aggiunge quello di chi utilizza quotidianamente il servizio autobus, costretto ad arrivare con largo anticipo, spesso parcheggiando lontano e dovendo percorrere la distanza anche in condizioni meteo avverse.
“Da tempo proponiamo una soluzione semplice e immediata – spiegano il capogruppo Peppe Calabrese e i consiglieri Giuseppe Podimani e Mario Chiavola – ovvero chiedere a Etna Trasporti di prevedere una fermata presso il vecchio terminal, dove i parcheggi sono ampi e già disponibili”. In passato l’amministrazione aveva giustificato l’inerzia con presunti ostacoli burocratici, ma con l’approvazione della mozione, invece, il Consiglio comunale ha dato un mandato politico chiaro affinché si proceda risolvendo gli eventuali problemi.
Durante il dibattito, la maggioranza ha minimizzato l’urgenza del problema. “L’urgenza non la percepisce chi non deve prendere l’autobus alle cinque o alle sei del mattino per andare a lavorare – sottolinea il gruppo PD – ma per centinaia di cittadini questo è un disagio quotidiano che richiede risposte immediate”.
Il Partito Democratico vigilerà affinché l’amministrazione comunale dia seguito all’indirizzo espresso dal Consiglio, traducendo in atti concreti un impegno che riguarda la qualità della vita dei pendolari e dei residenti.

© Riproduzione riservata
590804

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto