Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Su Radio Capital. Ex assessore di Ravanusa: “la tratta ferroviaria interessa tre province: Agrigento, Caltanissetta e…Modica”

Tempo di lettura: 2 minuti

03 Dicembre 2025 – “Provincia di Modica”, non solo detto ma pure ripetuto per ben 2 volte! Parola di Radio Capital. E’ successo stamattina, intorno alle 8.20 durante la trasmissione The Breakfast Club. In verità, ad elevare Modica a provincia, non sono stati i tre conduttori della fortunata trasmissione Andrea Lucatello, Riccardo Quadrano e Imma Baccelliere. A dirlo (e ripeterlo) c’ha pensato Gabriele Alessandro Giarrana, 29enne consigliere comunale a Ravanusa da due anni e mezzo. In collegamento, ha parlato in trasmissione della paradossale vicenda dei modernissimi treni ibridi Blues che Ferrovie dello Stato ha acquistato per velocizzare il trasporto – ed invogliarne l’utilizzo – sulla linea Siracusa-Ragusa-Caltanissetta ma che non posso essere utilizzati perché la linea… non li regge.
Paradossi di Sicilia (o forse d’Italia). Sostanzialmente i bordini dei nuovi treni con questa linea che c’è, si consumano rapidamente e così il mega acquisto dei modernissimi vagoni fatto con i fondi PNRRR resta in deposito e la linea continua ad essere inutilizzata.
Giarrana, per sensibilizzare ognuno dei comuni attraversati da questa linea e le istituzioni che li rappresentano, partirà venerdì prossimo da Caltanissetta ed arriverà alla stazione di
Modica domenica 7 dicembre, alle 4 del pomeriggio. 180 chilometri su due ruote in tre giorni (carina la battuta di uno dei conduttori quando ha detto che, più o meno, è il tempo che impiega un treno!).

Giarrana, stamattina su Radio Capital, ha citato per ben otto volte la città di Modica e in due occasioni ha unito ad essa il sostantivo provincia!!! E se in una delle due occasioni ha anche citato Ragusa come provincia, nell’altra, invece, ha sottolineato che la “tratta ferroviaria interessa tre province: quelle di Agrigento, Caltanissetta e…Modica”. Insomma, a quasi 100 anni dall’istituzione di Ragusa provincia (il centenario sarà nel 2027) Modica stamattina si è ‘riappropriata’ di ciò che doveva essere e non fu mai. E -per usare una storica e famosa citazione spesso utilizzata in senso figurato per indicare qualcosa di vero e confermato- “se lo ha detto la Radio, è vero!!!”

Salvatore Cannata

584926
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto