
RAGUSA, MODICA, SCICLI, ISPICA e SANTA CROCE CAMERINA, 23 novembre 2025 – Ieri mattina i riflettori di Linea Verde Italia (RAI 1) si sono accesi sulla meravigliosa Terra Barocca, regalando ai telespettatori uno speciale dedicato alle città #EnjoyBarocco!
Le telecamere hanno esplorato le bellezze ineguagliabili e le peculiarità storiche e architettoniche che rendono unica questa fetta della Sicilia orientale. Dalle maestose cattedrali di Ragusa e Modica, ai vicoli incantati di Scicli, fino ai tesori di Ispica e al fascino costiero di Santa Croce Camerina, ogni città ha saputo raccontare la sua anima, sorprendendo ogni visitatore.
Un focus particolare è stato riservato alla mobilità sostenibile, illustrando i recenti e innovativi progetti avviati nel territorio grazie al fondamentale finanziamento del GAL Terra Barocca. Un segnale concreto di come la tradizione barocca si incontri con una visione moderna e attenta all’ambiente.
La Terra Barocca non è solo storia e arte, ma anche un territorio vivo, proiettato verso il futuro e pronto ad accogliere i visitatori con esperienze indimenticabili.














1 commento su “La Terra Barocca in primo piano su RAI 1!”
Ai confini dell’Italia non è stato facile farci notare, malgrado le eccezionali bellezze , la nostra marginalità ci ha sempre penalizzato , la Sicilia prima era Taormina, Siracusa, Agrigento, Palermo, solo i più curiosi uscivono da questo itinerario, oggi è diverso, l’UNESCO con il barocco, Montalbano con la cucina siciliana, il cioccolato modicano identità del territorio, e tutto il resto che non è poco , se funzionerà anche l’aeroporto di Comiso , il territorio potrà avere il meritato riscontro economico .