Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Finanziamenti record per l’IACP Ragusa: oltre 2,6 milioni di euro per sport e alloggi

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 05 Novembre 2025 – Una ventata di risorse fresche, per un totale che supera i 2.600.000 euro, è in arrivo per l’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP) di Ragusa, grazie a due distinti finanziamenti ottenuti dalla Regione Siciliana. Le somme saranno destinate sia alla creazione di nuove aree ludico-sportive che alla cruciale manutenzione straordinaria degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Entro la fine del mese corrente prenderanno il via i lavori per la realizzazione di tre nuovi moduli progettuali per aree attrezzate dedicate ad attività ludico-sportive all’aperto, finanziati dall’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo. L’importo complessivo stanziato è di  225.669 euro.

Le aree interessate si trovano su suoli IACP nei Comuni di:

  • Modica: Via Circonvallazione Ortisiana (Lotti n. 54 e n. 55), con circa 800 mq disponibili.
  • Comiso: Via dei Ciliegi (area Lotto n. 25), con circa 210 mq disponibili.
  • Ragusa: Via Pio La Torre (Lotti nn. 85-90), con circa 1.000 mq disponibili.

Il finanziamento più significativo, pari a   2.400.000 euro, è stato ottenuto in seguito all’ammissione alla graduatoria provvisoria dell’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità (DDG N. 3561 del 20/10/2025). Queste risorse sono fondamentali per avviare opere edili di manutenzione straordinaria su alloggi IACP in ben sei Comuni della provincia: Ragusa, Modica, Scicli, Vittoria, Comiso e Ispica.

Gli interventi, frutto di una progettazione presentata dagli II.AA.CC.PP. della Sicilia a valere sul DDG 4670 del 31.12.2024 (“Interventi volti a sostenere la qualità dell’abitare di categorie fragili della popolazione regionale“), mirano al recupero di alloggi che saranno successivamente assegnati agli aventi diritto.

In totale, saranno recuperati 40 alloggi di risulta, distribuiti come segue:

  • Ragusa: 20 alloggi.
  • Modica: 3 alloggi.
  • Scicli: 5 alloggi.
  • Vittoria: 2 alloggi.
  • Comiso: 5 alloggi.
  • Ispica: 5 alloggi.

Il Commissario Straordinario, Paolo Santoro, ha espresso grande soddisfazione per il risultato, sottolineando come il recupero di 40 alloggi che da anni necessitavano di un intervento significativo sia un passo cruciale per il loro riutilizzo.

“Questi finanziamenti rappresentano un primo, ma significativo, rilancio delle attività del nostro Istituto,” ha dichiarato Santoro. Ha inoltre ringraziato i tecnici e i dipendenti dello IACP Ragusa, il cui “impegno ed abnegazione” hanno permesso di raggiungere questo traguardo, proiettando l’Ente verso un futuro di maggiore efficienza grazie a una “rinnovata struttura organizzativa capace e motivata.”

© Riproduzione riservata
581983

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Finanziamenti record per l’IACP Ragusa: oltre 2,6 milioni di euro per sport e alloggi”

  1. Non sapevo che l’IACP si occupasse di realizzare centri sportivi o meglio campetti di calcio. Pensavo che si occupasse di case popolari e si preoccupasse di fornire alloggi ai più bisognosi. Se ho ben capito con 5 Milioni di euro l’IACP deve ristrutturare (non costruire) 20 alloggi e 3 aree sportive all’aperto che chiamate “moduli progettuali per aree attrezzate dedicate ad attività ludico-sportive”. Dopo avere creato questi moduli ludico-sportivi non è dato sapere chi curerà o si occuperà del funzionamento di queste opere. Oltretutto ci vogliono 2.600.000 euro per realizzare dei campetti all’aperto in 2.010 mq di superficie complessivi e 2.400.000 per “ristrutturare” 40 alloggi.
    Bo, forse sono io troppo indietro e non conosco i costi che ci stanno dietro compresi quelli burocratici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto