Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. Incontro presso la Chiesa Madre San Giorgio con Salvo Noè: “Trasforma la tua vita”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 05 novembre 2025 – La Chiesa Madre San Giorgio di Modica, guidata dal parroco Padre Michele Fidone, invita tutta la comunità a partecipare all’incontro “Trasforma la tua vita”, che si terrà domenica 9 novembre alle ore 18:30 presso la chiesa.

L’evento vedrà la presenza di Salvo Noè, psicoterapeuta, docente in psicologia, mediatore familiare ed esperto in processi formativi. Durante la serata verrà presentato il suo libro, “Trasforma la tua vita. Un passo alla volta e per sempre! Manuale della consapevolezza”, pensato per offrire strumenti concreti di crescita personale e relazionale.

Il volume segue anni di studi e incontri sul campo: attraverso strategie motivate, esempi pratici e una narrazione accessibile, invita il lettore a promuovere un cambiamento autentico, ad alimentare entusiasmo, autostima e resilienza. Il percorso proposto da Salvo Noè aiuta a superare paure, sviluppare una mentalità positiva e gestire meglio le relazioni personali e familiari. L’incontro sarà aperto a tutti gli interessati; durante la serata è previsto un servizio di animazione per bambini, organizzato dalla parrocchia presso la saletta San Michele.

“Accogliere la riflessione di Salvo Noè nella nostra comunità, dichiara Padre Fidone, non è solo un’opportunità per ascoltare parole di speranza e cambiamento, ma è anche un segno concreto dell’impegno della nostra chiesa nell’essere accanto alle persone nei momenti chiave della loro crescita personale e spirituale. Crediamo che questo incontro possa aprire orizzonti nuovi, aiutarci a guardare dentro noi stessi e a ritrovare, nella condivisione, quella forza che cambia davvero la vita. L’incontro è rivolto a tutti: giovani, adulti, famiglie. La chiesa si fa prossima, offrendo stimoli di consapevolezza e percorsi di vero cambiamento.”

581979
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

10 commenti su “Modica. Incontro presso la Chiesa Madre San Giorgio con Salvo Noè: “Trasforma la tua vita””

  1. Orazio ispettore privato

    Bah ! Mah ! Boohh! A primo acchito verrebbe di lodare l’iniziativa , senza ombra di dubbio : coltivare la metaconoscenza , l ‘autostima , l ‘ottimismo , l ‘intraprendenza positiva , non può che portare a un contributo positivo alla società e al plauso del cristiano comune . Ma il cristiano più che comune , dovrebbe essere radicale e ortodosso , come i nikman che ho usato in passato : chi cercherà di guadagnare la propria vita la perderà, chi perderà la propria vita a causa mia e del vangelo la troverà . Il cristiano deve prendere ogni giorno la propria croce e seguire Gesù . I dettami dell ‘immanenza e del sistema capitalistico , ci vogliono ottimisti , ricchi di autostima , efficienti e efficaci , motivati e dinamici , ma funzionali al sistema, mai controcorrente. Il vangelo è liberante , seguirlo comporta dare senso alla vita , trovare la pace . La vita della grazia in noi è fortezza e consiglio . La conversione è un percorso tra l ‘altro di autenticità , di autenticazione dell ‘essere e di pienezza . Portare Gesù, agevolare l ‘incontro per passare alla sequela , contiene molto di più che prendere consapevolezza di sé e dei propri talenti , è dispiegare con eroismo tutte le proprie potenzialità per la salvezza dell ‘umanità. Nel vangelo non si tratta di realizzare sé stessi in un ottica personale e individualista , ma di entrare in una dimensione di comunione e donazione , per dare senso alla propria vita e alla storia umana e questo si inserisce in una dimensione escatologica universale: ” tutta la creazione geme per le doglie del parto ” , l ‘universo intero sarà trasfigurato. Anche i nostri corpi risorgeranno gloriosi . L ‘annuncio del vangelo e apprendere a viverlo , contengono in sé i fini e le acquisizioni della scienza psicologica , ma vanno molto oltre , ben venga la psicologia con tutte le sue scoperte nel campo del benessere individuale e relazionale, mabil vangelo va molto oltre , bisogna insistere sul suo annuncio e la sua portata . Anche la psicologia ha appurato tra l ‘altro la valenza antidepressiva della preghiera , Gesù stesso ha detto il mio giogo è leggero il mio carico è soave .

    2
    4
  2. Orazio Ispettore privato, mi trovo in linea con le Sue considerazioni. Tuttavia, penso che la ragione fondante dell’iniziativa risieda sull’incapacità dell’uomo comune a cogliere il messaggio cristiano nella sua portata, se totalmente espunto dalle scienze umane. Queste, infatti, hanno lo scopo solo integrativo, mai sostitutivo, perché l’evangelo possa essere testimoniato adeguatamente in una società oltremodo complessa e complessata.

    3
    5
  3. Orazio Ispettore privatooo!!!! Ma non si vergogna?!!! Lei è un esempio per tutti solo di incoerenza , ci viene a parlare di donazione e dimenticanza di sé, quando lei stesso ha ammesso che un po’ di fama , anche solo come commentatore non li dispiacerebbe .Del resto insegue i post di Pisana , dove commenta quasi sempre con riflessioni fuori tema .Lei si fa paladino dell’altruismo a parole e poi per puro esibizionismo insegue pedofili immaginari , tacciando come sfruttatori e degeneri i genitori ricattati e oppressi da cravattari senza scrupoli, che non di rado costringono al suicidio. Si vergogniii!!!!

    2
    1
  4. Aurelio Selvaggio

    L ‘ispettore può avvicinare quando vuole alla spianata del ciano per l ‘altra medaglia 🏅!

    2
    0
  5. Orazio ispettore privato

    Potrei sbagliare, bah ! Ma nel libro in oggetto, non sembrerebbe dalla descrizione che “la psicologia” si faccia ancella della religione per favorirel ‘annuncio , ma che propone un percorso molto interessante e produttivo di realizzazione personale e sociale punto .

    2
    4
  6. L ‘importante che serve la causa del bene , la psicologia serve per il bene relazionale e individuale, certo la pubblicità la usa per i propri fini .

  7. La figura dello psicologo o dello psicoterapeuta è senza dubbio fondamentale. Tuttavia, perché possa realmente svolgere un lavoro utile e benefico, deve possedere una personalità matura ed equilibrata, capace di instaurare relazioni sane e di accompagnare l’individuo nel proprio percorso interiore. In passato, questo ruolo veniva spesso ricoperto da figure religiose, come i sacerdoti, che a loro modo offrivano conforto e alleviavano le sofferenze di molte persone.
    Oggi, purtroppo, accade talvolta di assistere a distorsioni e orientamenti discutibili. Un esempio è rappresentato dalle cosiddette “terapie infinite”, che in alcuni casi sembrano rispondere più alle esigenze del terapeuta che a quelle del paziente. Chi vive un momento di fragilità è per natura più vulnerabile e, proprio attraverso la sua sofferenza, può diventare bersaglio di professionisti poco trasparenti o manipolatori.
    È giusto, però, ricordare che esistono molti psicologi e psicoterapeuti seri, rispettosi e preparati. Come in ogni ambito, accanto alle persone corrette, non mancano purtroppo anche quelle meno scrupolose.

    2
    1
  8. Jack, I sacerdoti non hanno mai minimamente ricoperto il ruolo da psicologo, nemmeno lontanamente.
    Semmai, creandosi religioni a proprio comodo su fantasiose interpretazioni del Vangelo, l’uomo ricorre allo psicologo.
    È la fede in Dio, l’affidamento totale a Dio, e non all’uomo come oggi, che elimina le sofferenze, non il sacerdote che serve a ricordare questa semplice Verità e che fa da tramite solo per far comprendere, ruolo indispensabile, ma non psicologico di certo.
    E tralasciamo Freud, per carità…

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto