Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Palazzo Cocuzza rinasce a Monterosso Almo. Finanziato il Polo museale

Tempo di lettura: 2 minuti

Monterosso Almo, 20 Ottobre 2025   – Ottenuti un finanziamento  per il restauro e la rifunzionalizzazione di Palazzo Cocuzza a Monterosso Almo. L’importo complessivo di 399.943,39 euri è stato assegnato a valere sull’azione 4.6.1 del PR FESR Sicilia 2021-2027 e sarà destinato alla creazione di un nuovo e moderno polo museale.

Il progetto, intitolato “Progetto di rifunzionalizzazione e riqualificazione del Palazzo Cocuzza per l’allestimento museale dei reperti archeologici ubicati presso le sale espositive presenti nell’immobile sito in Piazza San Giovanni a Monterosso Almo”, è stato ammesso a finanziamento con il D.D.G. n. 3715/2025 del 23/07.

L’Onorevole Ignazio Abbate, Presidente della I Commissione, ha espresso grande gioia per il risultato: “Questo è un risultato straordinario – ha dichiarato – che premia la visione e l’impegno profuso per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale.”

L’Onorevole Abbate ha poi ringraziato le istituzioni locali e regionali per la collaborazione: “Desidero ringraziare sentitamente il Sindaco Salvatore Pagano, il Presidente del Consiglio Comunale Giovanni D’Aquila, e l’Assessore Paolo Amato per avermi reso partecipe di questo importante progetto e per l’attenzione verso il loro territorio che non fanno mai mancare. E con loro il ringraziamento va anche al Direttore del Parco Archeologico Kamarina e Cava Ispica, Dott. Giuseppe Morando, e al Dirigente Generale Mario La Rocca per la loro costante e concreta disponibilità verso il nostro territorio.”Il finanziamento rientra nell’azione “Rivitalizzazione dei luoghi della cultura ed altri spazi ad uso collettivo ai fini culturali e sociali” e permetterà di trasformare Palazzo Cocuzza in uno spazio moderno e funzionale. L’immobile sarà in grado di esporre e rendere finalmente accessibili i preziosi reperti archeologici del territorio, rafforzando l’identità culturale di Monterosso Almo.

L’attuazione dell’intervento sarà gestita dalla Sovrintendenza per i Beni Culturali e ambientali di Ragusa, che si occuperà di attivare le procedure di evidenza pubblica e di seguire l’intero iter amministrativo.

“La riqualificazione di Palazzo Cocuzza non è solo un’opera di restauro, ma un investimento sul futuro di Monterosso Almo, che vedrà rafforzata la sua identità culturale e la sua attrattività turistica. Continueremo a lavorare in sinergia con tutte le istituzioni a beneficio di tutta la comunità,” ha concluso l’Onorevole Abbate.

© Riproduzione riservata
580466

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Palazzo Cocuzza rinasce a Monterosso Almo. Finanziato il Polo museale”

  1. Scusate la mia ignoranza ma l onorevole di fricintini da fondi a tutti a Ragusa , Donnalucata,Monterosso, modica , chiesa cattolica ecc ecc ma come mai non lo facciamo presidente della repubblica così almeno ci salva e rende l Italia un oasi di pace e benestare???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto