Cerca
Close this search box.

I giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica, trionfano a Napoli

Tempo di lettura: 2 minuti

NAPOLI  – Si affermano anche quest’anno a livello nazionale i giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica, con l’Orchestra “Falcone” che trionfa anche a Napoli. Hanno ottenuto il 1° premio assoluto al 6° Concorso Musicale Nazionale “Premio Vincenzo Bellini” di Boscoreale (NA), nella categoria “Orchestra”, con la votazione massima 100/100, conquistando non solo l’attestato di vincita ma anche un trofeo e un premio di 200 Euro. A coronare questo intenso anno scolastico la bellissima esperienza dei solisti e dell’ensemble dell’Orchestra Falcone alla sesta edizione del Concorso Musicale Nazionale “Paolo Ferro” di Scicli. Anche in questo caso grazie al lavoro scrupoloso dei Professori di strumento Maria Gentile (docente di Pianoforte e Coordinatrice), Sonia Nicastro (docente di Percussioni), Daniele Incontro (docente di Chitarra) e Graziano Raniolo (docente di Sassofono), i ragazzi hanno ottenuto la giusta valorizzazione del loro talento musicale vincendo numerosi premi.
Per la classe prima:
Anna Crepaz, 3° Premio Sax 88/100.
Per la classe seconda:
Elia Castano, 1° Premio Assoluto 100/100 Chitarra;
Oscar Barone, 1° Premio 95/100 Percussioni;
Paolo Puccia, 2° Premio 94/100 Sax;
il Duo di Chitarre formato da Emilia Aliaj ed Elia Castano Elia, 1° Premio 98/100;
Per la classe terza:
Francesca Puma, 1° Premio 97/100 Pianoforte;
Andrea Modica, 1° Premio 96/100 Sax;
Il Duo Chitarra-Sax formato da Carla Cicero   e Martina Macauda, 2° Premio 93/100.
Per l’ensemble di Sax, formato da tutti gli alunni di sax delle classi, seconda (Francesco Achirei, Nina Colombo, Paolo Puccia e Sara Sammito) e terza (Bianca Belluardo, Martina  Macauda, Andrea  Modica, Leonardo Modica, e Gabriele Scapellato), 1° Premio 95/100.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, Veronica Veneziano, che si è congratulata per la passione e il talento di chi ha portato ancora una volta in alto il prestigio dell’Istituto modicano, la cui vocazione musicale è parte fondamentale della propria identità. Quando si dice che il lavoro ripaga sempre. Questo è il giusto esempio. Tanti giovanissimi, sono riusciti a tirare fuori il proprio talento, grazie alla serietà e professionalità dei propri insegnati che hanno saputo impartire la giusta carica, dando quello input necessario che è servito a far capire a questi talentuosi giovani, che attraverso qualche sacrificio in più, si può ottenere il massimo e magari raggiungere traguardi inaspettati. Adesso aspettiamo di vedere il tanto atteso Concerto di fine anno che si terrà nella Chiesa Madre di S. Pietro il 4 Giugno alle ore 20.30.

567076
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “I giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Poidomani” di Modica, trionfano a Napoli”

  1. È bello quando la scuola riesce far emergere dei talenti, del resto i professori del corso musicale sanno aiutare i ragazzi a trasmettere il linguaggio universale…la musica… quello che lega e ci rende tutti uguali. Un grande Grazie alla Dirigente che crede nei suoi ragazzi e nei tanti progetti ancora in corso. Un grande Grazie ai Professori di musica che si mettono in gioco nella riuscita di eventi che parlano da solo…e infine un bravo/a a tutti i ragazzi che si sono lasciati amare dalla musica e poi trasmetterla facendone propria… Aspettiamo il grande Concerto di fine Anno Scolastico giorno 4 Giugno alle ore 20:30 nella Chiesa di San Pietro dove potremo vedere il talento di Tutti…. Non mancare!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto