Cerca
Close this search box.

La ZTL di Marina di Ragusa sarà regolamentata da varchi elettronici

Tempo di lettura: 2 minuti

“Dopo l’attivazione “tradizionale” dello scorso weekend che, nonostante alcuni allarmismi, non ha certamente blindato la frazione – afferma il sindaco Peppe Cassì – da sabato 27 luglio la ztl di Marina di Ragusa sarà regolamentata da varchi elettronici.
Gli orari di attivazione rimarranno gli stessi dello scorso anno, così suddivisi:
– ZTL A (rossa) “Doria/Dandolo”:
permanente 0-24;
– ZTL B (giallo) “Centro”:
dal 27 luglio all’8 agosto e dal 17 agosto al 7 settembre: sabato e domenica, dalle ore 20 alle ore 03
dal 9 agosto al 16 agosto: tutti i giorni, dalle ore 20 alle ore 03;
– ZTL C (viola) “Piazza Malta”:
dal 27 luglio all’8 agosto e dal 17 agosto al 7 settembre: sabato e domenica, dalle ore 20 alle ore 06
dal 9 agosto al 16 agosto: tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 06.
Cosa cambia quindi? Cambia il sistema di controllo: non più transenne facilmente aggirabili, ma varchi elettronici dotati di telecamere con lettura delle targhe e segnaletica bilingue colorata: verde quando l’accesso è libero, rosso quando è limitato solo agli aventi diritto.
L’elenco degli aventi diritto ad accedere è ampio e include tutti coloro che, all’interno delle zone individuate nella mappa, sono:
– residenti e/o loro congiunti
– domiciliati e/o loro congiunti
– proprietari di immobile e appartenenti al loro nucleo familiare
– titolari, gestori o dipendenti di attività economiche
– chi deve svolgere la propria attività professionale
– corrieri e delivery
– ospiti di attività ricettive
– persone con ridotte capacità motorie
– Auto e mezzi elettrici
– Motocicli (solo nelle zone B e C, anche senza pass)”.

“L’obiettivo – prosegue l’assessore alla Mobilità, Giovanni Gurrieri – non è infatti vietare a chi vive, ai suoi cari, a chi lavora o ai villeggianti di accedere, ma di moderare la calca serale dei weekend e della settimana di Ferragosto, quando in molti provano ad accedere in aree che non possono semplicemente contenere tutto quel traffico e quei posti auto.
I pass rilasciati negli anni 2022 e 2023 rimarranno validi, mentre per richiedere i nuovi pass è possibile utilizzare il sito www.ragusapass.it
Nel momento in cui inoltra la richiesta, l’utente è autorizzato. Sarà cura della Polizia Municipale verificare la veridicità delle informazioni comunicate ed eventualmente procedere al ritiro del pass.
Chi avesse bisogno di assistenza per procedere con la richiesta può rivolgersi alla Polizia Municipale anche alla nuova sede distaccata di Marina in via Benedetto Brin 13/a, attiva tutte le mattine e al pomeriggio del martedì e del giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Sarà fornita assistenza ai cittadini anche grazie alla collaborazione della Protezione civile e dei volontari di Servizio civile, che ringrazio per la disponibilità.
Per gli ospiti di strutture ricettive, che avranno un pass provvisorio valido dalla data del check-in alle 24.00 della data di check-out, non sarà il cliente a dover regolarizzare la propria posizione, ma l’albergatore, entro 5 giorni dall’avvenuto transito.
Il nuovo sistema avrà carattere sperimentale, così da poter essere progressivamente migliorato e adattato alle diverse esigenze. La sperimentazione, oltre ad essere in linea con il normale periodo di attivazione della ztl a Marina, avverrà in un periodo di test effettivo e pochi giorni dopo l’attivazione del servizio di trasporto pubblico, che con la linea 11 collega dalle 09.00 alle 00.20 marina, da est a ovest.”

541745
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “La ZTL di Marina di Ragusa sarà regolamentata da varchi elettronici”

  1. Sindaca di Modica, fai i parcheggi periferici a Marina e prendi spunto (non dico di copiare perchè sarebbe offensivo)…..

    3
    1
  2. Hai idea della differenza di dimensioni tra Marina di Modica e Marina di RagusaMazzarelli villaggioGesuiti????
    E poi Marina di Ragusa è molto turistica (vedi porto)mentre Marina Di Modica è per i Modicani possibilmente residenti e basta ,
    Tanto è vero che hanno eliminato un comodo parcheggio in centro per tenere lontano gli estranei ,
    Chi è residente a Marina ha ragione, gli estranei gli invadono l’arenile , se non fosse po Suschiare che fa incontrare tanti giovani a Marina , Marina si potrebbe chiamare magnificamente ReumaPark .

    2
    3
  3. Come al solito Amo Modica con capisce una beata……e soprattutto ci tiene a farcelo sapere…..a volte non capisco se lei ci è o ci fa……

    3
    1
  4. Modicano sono , cosa dovrei capire .
    Ma soprattutto nel mio simpatico scritto cosa lo ha punto nel vivo .
    Mi dica non è come scrivo io .
    Veda io scrivo delle cose lei risponde come I bambini ca fanu u leccu .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto