Ragusa. “Intelligenza artificiale e Scuola: un nuovo approccio nella nostra vita onlife”. Convegno a cura dell’Avis Provinciale

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 17 febbraio 2026 – L’Avis Provinciale di Ragusa, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Ragusa, promuove il convegno “Intelligenza artificiale e Scuola: un nuovo approccio nella nostra vita onlife”, in programma giovedì 19 febbraio 2026, dalle ore 9.00 alle 12.30, presso l’Auditorium “Saro Di Grandi” a Ragusa.
L’iniziativa intende approfondire il ruolo dell’intelligenza artificiale nei processi educativi e nella quotidianità delle nuove generazioni. Dopo l’introduzione della Dott.ssa Giovanna Criscione, già ispettrice MIUR, interverranno il Prof. Francesco Pira, associato di Sociologia all’Università di Messina, la Dirigente USR dell’ambito territoriale di Ragusa, Dott.ssa Daniela Mercante e Francesco Re, Presidente della Consulta Provinciale Studentesca.
Nel corso dell’evento sarà inoltre rinnovato il Protocollo d’Intesa tra Avis Provinciale Ragusa, rappresentata dal Dott. Salvatore Poidomani e USR di Ragusa, a conferma della collaborazione istituzionale a favore del mondo della scuola.

© Riproduzione riservata
591943

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “Ragusa. “Intelligenza artificiale e Scuola: un nuovo approccio nella nostra vita onlife”. Convegno a cura dell’Avis Provinciale”

  1. Ho l’impressione che troppi apparenti educatori e troppi scienziati vogliono mettere le mani sui bambini per manipolarne la crescita. Ho la sensazione che vogliono educare i bambini con l’intelligenza artificiale (non propria) per poi domani avere l’uomo perfetto. L’uomo 2.0. Cosa racconterete o narrerete a questi bambini non è dato sapere.
    Quello che capisco è che bisogna fare vivere i bambini in un’interazione tra la realtà materiale e quella virtuale.
    Ora mi chiedo: qual è tutto questo interesse a manipolare l’intelletto dell’innocenza?
    Lasciate i bambini nel loro mondo e pensate a curare le persone sul serio invece di siglare Protocolli d’Intesa per annichilire i bambini con le vostre “intelligenze”.

  2. Occorre curare le persone, il disagio psichico che poi si riverbera su idee complottiste, idee di vittimismo e non si riesce più a sfuggirne.
    E l’odio generato da questo disagio che sta facendo precipitare il mondo.

  3. Dopo le sceneggiate pandemoniche, ancora ulteriori manipolazioni sui bambini… certo quelli che nel frattempo da 3-4 anni sono divenuti quasi adolescenti.
    Andrà tutto pene

  4. I bambini hanno bisogno di genitori e scuola che insegnano rispetto, educazione, buon senso, e leggi che li tutelino.
    Ma prima queste cose li dovrebbero avere i genitori, e non è così.
    Le leggi invece tolgono bambini a famiglie per business, un business da milioni di euro.
    Per non parlare in caso di separazioni, dove i figli vengono lasciati a chi ha distrutto un matrimonio, non a chi ha subito la distruzione di un matrimonio.
    Altro che intelligenza artificiale.
    Avete distrutto tutto ciò che di buono c’era, ma la cosa grave, che state continuando a peggiorare la società.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto