Basket. La Passalacqua Ragusa in casa della vicecapolista Alpo: serve grinta e cuore

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 13 febbraio 2026
– La Passalacqua Ragusa di basket dopo avere osservato il turno di riposo (rotazione dovuta al girone a 13 squadre) sabato alle 17 calcherà il parquet del palazzetto comunale di via della Speranza a Villafranca di Verona, dove affronterà Alpo. Siamo alla XIX giornata del campionato di serie A2 femminile di una stagione che sta continuando a riservare sorprese e in cui ogni squadra ha dimostrato di poter dare del filo da torcere alle avversarie. Lo stop per la Passalacqua è servito a continuare il recupero attento di Consolini e Labanca – che dovrebbero essere della partita – e a rimettere insieme le forze fisiche e psicologiche dopo la partita persa contro Cagliari ai supplementari, in una condizione di emergenza per la panchina corta e per la situazione falli.
Anche Alpo ha il dente avvelenato, dopo essere stata sconfitta ad Alcamo dalla Golfo Basket.
“Alpo è una squadra veloce che gioca molto in transizione – dice coach Mara Buzzanca, analizzando il match – e, quando entra nel flusso della transizione ha dimostrato tutta la sua pericolosità. Peresson è una pedina importantissima per l’attacco, capace di attivare tutti i terminali offensivi. Il nostro obiettivo è contenere le loro transizioni offensive, difendere forte sulle tiratrici e rendere difficile la visione di gioco a Peresson, facendo la nostra partita. La nostra condizione non è ottimale. Precious Johnson ha rimediato una storta alla caviglia in allenamento ed è costretta allo stop. Labanca e Consolini rientreranno ma con grande prudenza; siamo ancora in emergenza e sappiamo che dobbiamo gettare il cuore oltre l’ostacolo con determinazione, passione e impegno”

Le statistiche: la Passalacqua Ragusa ha messo a segno fino ad oggi 1036 punti, subendone 980 con 10 partite vinte e 6 perse, occupa il quarto posto in classifica con 20 punti a pari merito con Umbertide (che la segue per la classifica avulsa). In vetta ci sono Matelica 28 punti, Alpo con 26 e Bolzano con 22 punti. Alpo ha vinto 13 incontri, persi 4 con 1230 punti fatti e 1144 subiti. In merito alle percentuali di realizzazione, Ragusa ha il 44 per cento da 2 punti, il 26% da 3, e il 68% ai liberi con 670 rimbalzi totali. Alpo tira con il 42% da 2 punti, il 30% da 3, 72% ai liberi, con 897 rimbalzi totali all’attivo.

L’incontro di sabato il cui inizio è previsto alle ore 17.00, sarà arbitrato dai signori Mattia De Rico e Filippo Toffano di Venezia

© Riproduzione riservata
591483

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto