Assalto al bancomat della BAPS a Giarratana: colpo nella notte

Baps rassicura: "La filiale torna subito operativa"
Tempo di lettura: 2 minuti

GIARRATANA, 07 Febbraio 2026 – Risveglio amaro per la comunità di Giarratana. Nella notte, un commando di malviventi ha preso di mira la filiale della Banca Agricola Popolare di Sicilia (BAPS) situata nel centro cittadino. I malviventi sono riusciti a scardinare lo sportello bancomat di Via XX Settembre, sventrando la struttura per impossessarsi del denaro contenuto all’interno.

Al momento la zona è stata completamente transennata e messa in sicurezza. Le forze dell’ordine hanno interdetto l’accesso ai pedoni e ai veicoli nelle immediate vicinanze dell’istituto di credito per consentire i rilievi tecnici: non è possibile avvicinarsi al sito finché non saranno ultimati gli accertamenti della scientifica.

Le indagini sono scattate immediatamente dopo l’allarme. Sul posto stanno operando in stretta sinergia, i militari della Stazione Carabinieri di Giarratana, primi a intervenire sul luogo del delitto e il N.O.R. (Nucleo Operativo e Radiomobile) della Compagnia Carabinieri di Ragusa, che sta coordinando le attività investigative a largo raggio.

Gli inquirenti stanno già visionando i filmati delle telecamere di sorveglianza della banca e dei sistemi di videosorveglianza comunale per tracciare la via di fuga dei banditi. Resta ancora da quantificare l’esatto bottino asportato, che pare essere ingente.

Baps si è attivata con prontezza per limitare i disagi: l’agenzia di Giarratana sarà regolarmente aperta al pubblico lunedì 9 febbraio, secondo i consueti orari di sportello.

Il Bancomat danneggiato resterà temporaneamente fuori servizio.

foto Franco Assenza

© Riproduzione riservata
590944

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto