Il Giorno delle Memoria raccontato agli studenti dell’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica

Relatore il prof. Piergiorgio Barone. Un momento di riflessione per la libertà e la democrazia
Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 26 Gennaio 2026 – La celebrazione del Giorno della Memoria assume per il Kiwanis un significato singolare perché da quel periodo storico, fatto di tragedia e di disperazione, di morti e di lutti per l’umanità del continente europeo, nasce una nuova coscienza civile fondato sui valori della democrazia e della libertà.

“La memoria scritta della Shoah” è il tema di un incontro con studentesse e studenti dell’I.I.S “Galilei – Campailla” di Modica che si terrà domani nell’aula magna del Liceo Scientifico alle  11,30.

Il programma prevede i saluti del dirigente scolastico prof. Steve Mike Rosario Palumbo Piccionello, della presidente del club Kiwanis di Modica,   Pina Angelico e del Luogotenente Kiwanis Distretto Italia San Marino Div. 3 della Sicilia del Sud-Est,  Antonio Davì.

Relatore il prof. Piergiorgio Barone, pedagogista e scrittore che con l’ausilio di slide illustrerà i temi della giornata inquadrandoli nell’attualità contemporanea.

 

© Riproduzione riservata
589770

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

28 commenti su “Il Giorno delle Memoria raccontato agli studenti dell’Istituto “Galilei – Campailla” di Modica”

  1. Spero che agli studenti racconterete o meglio spiegherete anche lo sterminio dei palestinesi per opera dei messianici ebrei. Il corto circuito del popolo eletto è notevole, ma li dobbiamo commemorare nonostante tutto.
    In pratica dobbiamo commemorare quello che ha combinato un nazista tedesco (cioè un europeo) senza mai dirlo.
    Fosse stato Stalin, la narrazione sulla Shoah sarebbe stata diversa e il popolo russo infangato nei secoli.
    Già che ci siete, potete spiegare agli studenti come giustificate la commemorazione della Shoah per opera dei nazisti e nel frattempo ci affliggiamo per i nazisti ucraini? Esatto, la nazione più fedele al Reich che sterminò più ebrei dei tedeschi.

  2. @Spinello si faccia avanti lei nelle scuole a raccontare la verità, lei saccente che conosce tutti i segreti che la società ci vuol nascondere ma che sono però stati solo a lei rivelati.

  3. Per il signor Spinello ebrei e ucraini andrebbero cancellati dalla faccia della terra, non oso immaginare una persona come lui che fa il professore nelle scuole!!!

  4. Spinello
    Meno male che non sei un professore.
    La tua mistificazione nella narrazione è degna della più alta Propanda Russa .
    Ma ognuno si diverte a leggere le leggende che preferisce.

  5. Un nativo d'America

    Chissà perché non ci sono giorni della memoria per i nativi americani massacrati e cacciati dalle loro terre dai democratici americani.
    E chissà se in futuro ci sarà il giorno della memoria per i Palestinesi, chiusi senza poter scappare, e bersagli per i sionisti ebrei.
    Tutto questo per colpa di pazzi messi a governare.
    Leggo commenti vergognosi nei confronti del sig Spinello, colpevole di dire la verità.
    Ma è quello che vogliono i pazzi che governano.

  6. Nativo americano gli ebrei sterminati non sono quelli di oggi, gli ucraini che li sterminarono non sono quelli di oggi pertanto lei e suoi poveri amici che vengono etichettati come “fuori cervello” avete ben poco da blaterare fin quando non vi atterete alla storica verità.
    Ma credo che le vostre ideologie di destra vi portano solamente a dire quello che vi hanno inculcato e che voi vorreste inculcare alle nuove generazioni.

  7. A lor signori come pure agli intellettuali che fanno le maestrine, ho messo in evidenza l’ipocrisia e i doppi pesi che usa quotidianamente e sistematicamente l’élite per inculcare un determinato argomento spegnendo ogni velleità di ragionamento o pensiero se non conforme al metodo di pensiero imposto dal Reich.
    Ci hanno detto da sempre che questa commemorazione degli ebrei (che vale solo per loro) è per non dimenticare. Ma dimenticano o trascurano che l’Ucraina è stata il più forte alleato dei Terzo Reich perseguitando gli ebrei e che l’Unione Europea sta finanziando l’Ucraina in una guerra contro la Russia. Proprio quella Russia ove migliaia di ebrei si sono rifugiati e sono stati salvati dai tedeschi (come molti altri si sono salvati in America) prima di essere liberati nei campi di concentramento. La Segre dice di non fare il confronto della Shoah con quello che succede a Gaza, ma non spiega come, in che modo e perché la potrei pensare diversamente. Dove sta la differenza provate a dirmelo voi che siete “accutturati” e forse fin troppo.
    Silvio, Indios e il frustrato Amo Modica (che quest’ultimo educatamente mi da del tu) farebbero meglio ad esporre il loro parere invece di sproloquiare la loro stupidità.
    Nativo d’America, quelli che ci governano in Italia e in occidente non sono altro che delle maschere incastrate dai sionisti la quale non puoi prescindere per tanti e tanti motivi. Uno su tutti il potere economico nelle loro mani! Stesso copione del 1930 quando la Germania era in miseria e il potere economico era in mano agli ebrei. Per questo motivo l’ascesa di Hitler al potere inizialmente fu appoggiata anche dagli americani.
    Ma in ogni caso e qualunque sia il tuo pensiero è meglio essere allineato se vuoi essere considerato una persona perbene dalla persone perbene.

  8. Un nativo d'America

    Neanche i nativi americani non sono quelli di oggi. Ma devono essere ricordati affinché non succeda di nuovo.
    Ma sta succedendo di nuovo con i Palestinesi. E dubito che ci sarà un giorno della memoria per i Palestinesi, come non c’è per i Nativi. Quindi semmai e lei a essere etichettato “fuori cervello” e a dire ciò che vi hanno inculcato Silvio.

  9. I nativi americani
    Che erano milioni avrebbero fatto a pezzi tutti i coloni che man mano invadevano le loro terre .
    A sterminare i nativi delle Americhe sono state le malattie che hanno preso dagli europei, loro non erano immuni a tante malattie. Questo li ha sconfitti , immaginate, poche decine di europei che arrivavano con le caravelle come avrebbero potuto sconfiggere gli indios,
    Ora non riconoscere lo sterminio degli ebrei per mano dei Nazisti è una pratica incredibile, se volete ci sono i rapporti giornalieri di tutte le truppe tedesche che eliminavano gli ebrei ,ogni sera mandavano il resoconto a Berlino , migliaia di ebrei venivano ogni giorno fucilati e buttati nelle fosse comuni , in certi posti dove gli ebrei erano troppi, portavano qualche centinaio nel bosco a scavare le fosse , mentre dei camion con il cassone chiuso , collegato alla marmitta tramite un tubo trasportavano di continuo ebrei verso il bosco dove arrivavano già belli e morti asfissiati, pronti per essere buttati nelle fosse ,
    Dove partivano i camion , dicevano agli ebrei che li portavano al lavoro .
    Tali orribili fatti non si possono negare perché di prove e di testimonianze ce n’è a non finire.

  10. Ma cosa c’entra
    Lo spaventoso sterminio a sangue freddo degli ebrei.
    Con i palestinesi colpevoli innanzitutto di allevare Hamas , di fare da scudo ad Hamas , di scavare tunnel per hamas , di moltiplicarsi a dismisura in una striscia di sabbia di 360km quadrati, di non allontanarsi quando li Israeliani lì avvisano di un imminente attacco , stanno nella striscia perché 80 su cento non fanno niente ,totale ozio .
    Israele dopo il macello del 7 ottobre non ha avuto scelta ha dovuto distruggere il cancro vicino al suo confine .
    Ma ognuno può credere a quello che vuole , l’importante che, non mi venga a negare l’evidenza.
    Questa storia poi dell’Ucraini che hanno aiutato i tedeschi ad eliminare gli ebrei non sta né in cielo né in terra , sta solo nelle teste bacate dei filo russi annidati tra di noi ,
    La Germania ha invaso la Russia a giugno e ha marciato verso mosca su un confine 2000 km, è arrivata alle porte di Mosca all’inizio dell’inverno , ed è rimasta bloccata nelle trincee,
    La Germania non è stata prostata dagli ebrei , è stata prostrata dai vincitori della prima guerra mondiale Francia in testa, che le hanno imposto una cifra enorme da pagare per i danni della guerra , gli ebrei non c’entrano niente con i guai della Germania. L’unico loro torto è di essere un popolo avanti , si aiutano tanto fra di loro , e sono più istruiti degli altri,

  11. @Spinello lei nasconde il suo odio contro i deportati ebrei con le solite manfrine, farebbe bene ogni tanto ha dare un senso logico a ciò che dice e onestamente la maggior parte delle persone alle sue chiacchere, non i dolci, crede ben poco ormai.
    Le vittime innocenti palestinesi vanno ricordate sicuramente ma non dobbiamo neanche dimenticare chi prima di loro è stato sterminato in modo ignobile e mai giustificabile.

  12. Amo modica si ricoveri, si faccia curare perché è Totalmente irrecuperabile. Non è solo sconoscere la Storia

  13. Signor Spinello, mi scusi se mi intrometto.
    Ogni guerra è una sconfitta per l’umanità, ogni morto a causa di guerra, specialmente se civile, è una sconfitta per l’umanità.
    Detto questo ritengo che Hamas abbia voluto sacrificare, con scienza e coscienza, le vite dei palestinesi.
    Purtroppo per loro, a parte le fazioni terroristiche, tutti gli stati musulmani non hanno mosso un dito per sostenerli ed il sangue versato dai civili palestinesi è stato inutile.
    Una cosa che mi lascia perplesso è il fatto che lei faccia uso indifferentemente dei vocaboli “ebreo” e “sionista”, eppure lei sa che hanno due significati completamente diversi.
    Infine i nativi americani, un grande popolo che era diviso in decine di tribù sempre in lotta fra loro, che, anzichè unirsi contro l’invasore si alleavano una volta con i francesi e l’altra con gli inglesi per sterminarsi a vicenda.
    Gli europei di oggi sono molto simili, chi vuole allearli con la Russia, chi con gli USA, chi con la Cina, pur di non essere uniti e credibili in un mondo dove le oligarchie vogliono prendere il sopravvento.

  14. Non so dove Sivio ha letto questi commenti di odio verso i deportati ebrei, io veramente leggo tutto il contrario, con giustamente devo dire l’aggiunta di altri popoli del passato, è di adesso, i palestinesi. Forse sarebbe il caso di non toccare il fiasco.

  15. Remolo, capisco che parlare di ebraismo è sempre un’argomento da trattare con i guanti. Specie in Occidente. E capisco pure che nei miei commenti sono troppo diretto e posso sembrare urticante.
    Nei miei precedenti commenti ho solo messo in risalto il motivo perchè devo commemorare “oggi” un popolo perseguitato 80 anni fa quando lo stesso popolo (o perlomeno i suoi discendenti) fanno “oggi” le stesse cose se non peggio di quello che hanno subito i loro nonni o addirittura genitori.
    Mi spiace, ma non riesco a sentirmi in colpa perennemente per azioni che ha commesso gente prima che nascessi. Posso essere empatico e lo sono stato, questo si, ma perchè non lo devo essere per i palestinesi guardando lo sterminio in diretta? Cos’hanno in più gli ebrei che non hanno i palestinesi? Il fatto che sono tutti terroristi seguaci di Hamas?
    Ora tralasciando la storia degli americani (che non sono stato io a tirarla fuori), perchè non si celebrano i tanti olocausti di altri popoli oscurati dalla Shoah? Capisco pure che oggi posso essere criticato (quando mi va bene) per non credere alla buona fede degli israeliani, ma fra qualche anno quando i media occidentali incominceranno a parlare e fare vedere i dossier e documentari attualmente censurati poi ne riparleremo.
    Remolo, possiamo pensarla in modo differente e questo ci può stare, quantomeno ho avuto il piacere di parlare con un signore.

  16. La giornata della memoria ha perso di significato e rinverdire ogni anno per sensibilizzare è un tentativo per la preoccupazione al calo di interesse anche per il Mausoleo della Shoah.Il passato per costruire il futuro ,ma se da quel passato il futuro che si è costruito è questo presente allora non rimane molto da dire.lAnche ila pandemia è stata una persecuzione e uno sterminio e vorrei ricordare a qualcuno che anche da Bergamo son partiti tanti camion.Il mondo è governato da pazzi che hanno fatto e continuano a fare normalità della disumanizzazione..

  17. Gli ebrei
    Sono stati arrestati nelle loro case
    Deportati
    Costretti ai lavori forzati
    uccisi a sangue freddo ,uomini, donne ,vecchi ,bambini .
    Solo perché ebrei
    In numero di 6 milioni
    Ditemi se ci può essere su questo pianeta qualcosa di simile?
    Estinguere un’intero popolo a sangue freddo senza colpe ,
    Non riuscire a capire l’enormita dell’olocausto, giustifica ancora di più il Giorno Della Memoria.

  18. @AmoModica queste persone sono antisemiti e lo fanno nascondendosi dietro il discorso degli attacchi ai palestinesi. Vergogna.

  19. Orazio ispettore privato

    …..sicuramente è nata una nuova coscienza civile , fondata sui valori della democrazia e libertà … Però o questa coscienza non è stata abbastanza coscienza , perspicace e critica o i processi antidemocratici subdoli e sotterranei , sono stati così sottili e sofisticati da rendere questa coscienza del tutto inadeguata . La democrazia di fatto è ed è stata una chimera , una nobilissima idea mai realizzata . Massoneria , forze eversive e estremiste , alleati con poteri economici e mafiosi e “servizi segreti” stranieri e nazionali deviati , hanno segnato in maniera determinante il destino politico e economico del nostro stato satellite , non solo condizionandone le elezioni politiche , ma anche le decisioni , non di rado con stragi e delitti eccellenti , volti a destabilizzare e evitare compromessi tra schieramenti politici o l ‘alternanza al potere . Per non parlare del condizionamento delle menti nelle società dei consumi , nei modelli di comportamento , negli stili di vita , nei valori e nella morale . La scuola dell ‘educazione e della formazione e diventata la scuola delle competenze e della professionalizzazione , dove la pedagogia si è clinicalizzata , attingendo dalla psicologia clinica , metodi diagnostici e terapeutici , più per formare uomini competenti e funzionali al sistema economico che menti critiche e perspicaci . Il sistema dopaminergico la fa da padrone in sostanza , all ‘uomo di oggi servono vissuti che producono quantità di dopamina sempre maggiore , gli interessi e i bisogni e in ultima analisi la morale e i valori , sono condizionati dalla neurochimica , i mercati non saturano grazie a questa necessità di dopamina , che sposta l ‘appagamento sempre più avanti , che è qualcosa di diverso del cinismo , anche se lo contiene. Noi intellettuali dobbiamo essere “profeti” , siamo chiamati a un compito arduo , dobbiamo essere sentinelle del mattino . Le ragazzine di 14 anni in su non possono diventare oggetto di desiderio , collaboriamo a cercare l ‘adolescentofilo favoreggiatore e assicuriamolo alla giustizia .

  20. Intellettuali ?
    Meglio essere terra terra
    E non farsi tutte queste seghe mentali
    Quello che conta che nella vita quotidiana di tutte queste cose che elenca caro ispettore non ne abbiamo coscienza.
    Nel mio condominio di 12 appartamenti ci vivono quasi tutti pensionati come in tutti condomini che hanno più di 40 anni
    Servizi segreti non ce ne
    Grandi vecchi che da dietro le quinte dirigono il mondo non ne conosco
    Finanzieri che strozzano stati non ne vedo .
    Questo è nel 99% dei condomini italiani.
    Cosa voglio dire ?
    La vita è normale , la democrazia permette tanta libertà,
    E Come sempre la gallina che cammina la sera porta il gozo pieno
    Chi ozia , ruba a se stesso ,e allo stato .

  21. Frate Orazio modestino

    Tutto è relativo , niente è assoluto. La democrazia anche . Non è difficile tuttavia comprendere fino a che punto i concetti e le idee sono distanti dalla realtà concreta . Anche per gli alunni della primaria . Allo stesso modo , un commento che per alcuni appare inestricabile e incomprensibile a altri può apparire semplice e persino ovvio . I VOLPONI della politica , ovviamente , sanno quale tra questi due gruppi è per loro più conveniente anche coloro che li adulano , per qualsivoglia convenienza , lo sanno , non perdendo occasione per cercare e tentare di distorcere e plasmare . Comunque io ho un ‘Idea molto più ottimista del livello medio di conoscenza dei cittadini , spero di non sbagliare , certe visioni mi sembrano viziate di esagerata presunzione e paranoia , sia nell ‘atto di minimizzare e ridicolizzare chi cerca di favorire o supportare le menti critiche , sia nella presunzione di essere riusciti a farlo .

  22. Amo Modica ma si, ha ragione lei, mangi beva e ca..i e non si interessi di niente, tanto il mondo va avanti come vuole 😅
    questo è il nostro livello

  23. Orazio ispettore privato sembra determinato più che mai , con l ‘aiuto della magistratura inquirente e non assente , a beccare e consegnare alla giustizia l ‘adolescentofilo di Modica alta !!! Ci riuscirà mai , prima che l ‘adolescentofilo fugga in Germania ???!!! Stiamo a vedere il seguito del romanzo giallo ….nei prossimi capitoli..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto