Basket. La determinazione della Passalacqua Ragusa costringe Bolzano alla resa

Tempo di lettura: 2 minuti

Bolzano, 24 gennaio 2026 – E’una Passalacqua Ragusa con grande energia quella che scende in campo a Bolzano e si prende con grande caparbietà i due punti in palio nella XVI giornata del campionato di basket femminile di serie A2. In quintetto Johnson, Narviciute, Moriconi, Cedolini e Di Fine, e le padrone di casa schierano Cecili, Schwienbacher, Malintoppi, Egwoh e Koleva. Una super difesa messa in atto dalle giocatrici di coach Buzzanca permette a Ragusa di prendere fiducia e vantaggio tanto da chiudere la prima frazione a +10, con il punteggio di 14-24 e una gran frazione di Cedolini e Johnson prolifiche nelle realizzazioni, con lo zampino di Moriconi. Un parziale di 6 zero negli ultimi due minuti del quarto permette alla Passalacqua trovare un minimo di tranquillità e di affacciarsi al secondo quarto senza il fiatone. Nonostante mani addosso e difese agguerrite, saranno ancora Johnson e Narviciute ad aumentare il divario fino al +15 a metà frazione, con Bolzano che da 10 minuti (da metà della prima frazione) non segna in movimento. Ma coach Romano suona la carica, chiama time out e provoca la reazione di Manzotti che si carica la squadra sulle spalle e mette da sola un parziale di 7 a 0. Saranno Egwoh e Schwienbacher a ricucire punto su punto fino alla parità a 35 secondo dal riposo grande: dal 37 a 37 Ragusa ne mette due dalla lunetta con Johnson e sulla sirena segna con Mazza il +4.
L’avvio del terzo quarto è in favore di Bolzano; Ragusa sconta la panchina corta; ancora per questa giornata Labanca e capitana Chiara Consolini restano sedute per favorire il pieno recupero. Sempre Manzotti, Egwoh e Schwienbacher portano Bolzano a spingere il muso avanti,al +5 ma Cedolini, Moriconi e Johnson riescono a non far perdere il contatto a Ragusa. La frazione si chiude con Bolzano avanti di due e la partita si fa nervosa. Al rientro in campo la Passalacqua piazza il break che si rivelerà decisivo, un 6 a 0 firmato da Cedolini, Mazza e Narviciute; Schwienbacher accorcia e Moriconi allunga nuovamente aiutata da Johnson. Bolzano è ancora in palla, ma la freddezza di Johnson precisa anche dalla lunetta e un tiro dalla lunga di Mazza a 3 minuti dalla fine sembrano chiudere il conto; il punteggio è 67 a 74, segnerà Gualtieri per Bolzano a 47 secondi fissando il punteggio sul finale di 69 a 74.
“Una bellissima vittoria di cuore, una grande difesa nel primo quarto, qualche piccolo calo nel terzo quarto – commenta coach Mara Buzzanca – ma la nostra forza è stata quella che anche sul -5, non abbiamo mai mollato e ci abbiamo creduto fino alla fine. Una prova importante per acquistare fiducia e credere nelle nostre potenzialità. Dal punto di vista tecnico sono stati puniti i mismatch. Johnson in netta crescita, Moriconi ci ha presi per mano, Cedolini si è assunta responsabilità in momenti importanti anche spalle a canestro, Narviciute ha realizzato quando serviva e Di fine ha lavorato molto bene in difesa limitando Manzotti soprattutto nel primo e secondo quarto. Mazza ha fatto dei recuperi importanti. Abbiamo preso 41 rimbalzi contro i 25 di Bolzano. Complimenti a tutte per questa vittoria cercata, voluta e ottenuta”.

Alperia basket Bolzano – Passalacqua Ragusa 69-74
Il tabellino
14-24; 37-41 (23-17); 57-55 (20-14); 69-74 (12-19)

Alperia Bolzano: Cecili 9, Schwienbacher 19, Malintoppi 3, Egwoh 13, Tau, Gualtieri 2, Manzotti 19, Koleva 2, Bonato ne, Zaman, Toffolo 2, Kob ne. All. Romano
Passalacqua Ragusa: Mallo ne, Consolini ne, Cedolini 18, Mazza 7, Moriconi 19, Narviciute 7, Olodo, Di Fine 2, Labanca ne, Johnson 21. All.Buzzanca
Note: Tiri da due: Bolzano 18/34 (52%) Ragusa 21/42 (45%); Tiri da tre: Bolzano 5/20 (25%), Ragusa 6/17 (35%); Tiri liberi: Bolzano 18/25 (72%) Ragusa 14/21 (66%); Rimbalzi: Bolzano 25, Ragusa 41: Palle perse, Bolzano 16, Ragusa 21; Palle recuperate Bolzano 12, Ragusa 8; Assist Bolzano 13, Ragusa 15.
Arbitri: Zuccolo di Pordenone e Corrias di Cordovado (Pn)

© Riproduzione riservata
589521

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto