Ragusa: fuga di gas sulla SP 25, traffico in tilt e centro commerciale evacuato

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 04 Gennaio 2026 – Paura questa mattina a Ragusa per una consistente fuga di metano verificatasi intorno alle 5:00 lungo la SP 25 Ragusa-Mare, in un tratto strategico nei pressi del centro commerciale “Le Masserie”.
L’emergenza è scattata durante alcuni lavori di scavo programmati per il ripristino di una linea elettrica di media tensione. Per cause ancora in corso di accertamento, i macchinari hanno tranciato una tubazione del gas, provocando la fuoriuscita immediata del combustibile. I Vigili del Fuoco, giunti tempestivamente sul posto, hanno adottato protocolli di massima sicurezza:

È stata utilizzata acqua nebulizzata per abbassare la concentrazione del gas nell’atmosfera e ridurre il rischio di esplosione.

La Polizia, i Carabinieri e la Guardia di Finanza hanno interdetto l’accesso all’intera area, chiudendo al traffico la Strada Provinciale.

Il centro commerciale Le Masserie è rimasto chiuso nelle prime ore della mattinata a scopo precauzionale. Intorno alle 10, i tecnici specializzati di Italgas sono riusciti a intercettare la linea e a chiudere le valvole, procedendo poi alla riparazione definitiva del danno.

Stato della viabilità e dei servizi:

Centro Commerciale: riaperto e pienamente operativo dopo il via libera dei tecnici.

SP 25: la circolazione è stata ripristinata sulla quasi totalità dell’asse viario.

Limitazioni residue: per consentire il completamento dei lavori di cantiere, rimane attualmente chiusa la corsia di destra di via Achille Grandi, nel tratto in direzione Marina di Ragusa – Ragusa.

© Riproduzione riservata
587647

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto