Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La Diocesi di Acireale in lutto per la morte di Mons. Malandrino

Tempo di lettura: 2 minuti

Acireale, 04 Agosto 2025 – La Diocesi di Acireale ha annunciato con profonda commozione la scomparsa di Monsignor Giuseppe Malandrino, venuto a mancare all’età di 94 anni. Figura di spicco del panorama ecclesiastico siciliano, Mons. Malandrino è stato l’ottavo vescovo della Chiesa di Acireale, guidandola dal 1979 al 1998, per poi assumere il ruolo di vescovo di Noto dal 1998 al 2007.

Il prelato si è spento nella struttura dell’O.A.S.I. di Aci Sant’Antonio, dove risiedeva da tempo.

Le comunità di Acireale e Noto si preparano a rendere l’ultimo saluto a Mons. Malandrino. La camera ardente sarà allestita a partire da oggi pomeriggio, lunedì 4 agosto, dalle ore 17:00 nella Cappella dell’OASI di Aci Sant’Antonio.

Successivamente, martedì 5 agosto, alle ore 9:30, la salma sarà trasferita nella Cattedrale di Acireale, dove alle ore 16:30 si terranno i funerali solenni.

Una seconda cerimonia funebre è prevista per giovedì 7 agosto, alle ore 16:00, nella Cattedrale di Noto, per permettere anche alla comunità netina di onorare la memoria del suo ex vescovo.

La Diocesi di Acireale ha invitato calorosamente fedeli e comunità locali a unirsi in preghiera per Mons. Malandrino in questo momento di dolore.

Monsignor Antonino Raspanti, attuale vescovo di Acireale e presidente della Conferenza Episcopale Siciliana (CESi), ha espresso il suo profondo cordoglio con parole toccanti: “Con animo grato al Signore, accompagniamo nella preghiera Mons. Giuseppe Malandrino, che ha guidato con sapienza, umiltà e dedizione la nostra Chiesa di Acireale e successivamente quella di Noto. Instancabile annunciatore della Parola, ha lasciato una testimonianza profonda di ascolto, di comunione e di amore per il popolo di Dio e per i sacerdoti. Ne ricordiamo l’umanità schietta, la coerenza evangelica e il grande rispetto per le persone. Invochiamo per lui la ricompensa promessa ai servi fedeli e la luce eterna del Risorto”.

Le sue parole risuonano come un’eco del profondo impatto che Mons. Malandrino ha avuto sulle vite di coloro che ha servito, lasciando un’eredità di fede, dedizione e amore incondizionato.

573390
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto