Cerca
Close this search box.

Modica. Piero Covato (DC) attacca Monisteri: “La sua autocandidatura svela una donna sola al comando e sminuisce i consiglieri”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica – “La recente autocandidatura del sindaco Monisteri da un lato le conferisce sempre di più l’appellativo di “Maria è tuttarobamia” e dall’altro sminuisce ancora di più l’importanza dei suoi consiglieri”. Non usa mezzi termini il capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale di Modica, Piero Covato, nel commentare la decisione del primo cittadino di correre per un seggio al consiglio provinciale.

 Covato affonda il colpo: “Mi permetto di fare questa considerazione forte della mia esperienza ultratrentennale. Eletto per otto volte, non ho mai preteso nulla e ho sempre lavorato di squadra. Invece noto che a seguito di questa decisione di auto candidarsi, il Sindaco si contraddice clamorosamente perché, pur continuando a ripetere ad ogni intervista che nella sua squadra esiste il confronto, ognuno ha voce in capitolo, è bello avere idee diverse (solo per citare alcune sue frasi pronunciate di recente), i fatti parlano invece di una donna sola al comando.”

Il capogruppo democristiano pone un interrogativo diretto al Sindaco: “Perché il Sindaco non ha voluto lasciare spazio a nessuno dei suoi consiglieri che tanto tiene in considerazione, almeno a parole? È stata una sua scelta o le è stata imposta per evitare troppi pretendenti al posto di consigliere provinciale?”

Covato non risparmia una stoccata a coloro che recentemente hanno cambiato schieramento: “Certo è che non vorremmo essere nei panni di qualcuno dei nostri ex vicini di banco che, attirati da chissà quale sirena, si sono schierati con il Sindaco speranzosi di ottenere chissà quale posto al sole. Salvo poi ritrovarsi, dopo poche settimane di militanza, con un bel pugno di mosche. Né assessorato, ne rimane sempre libero uno per il quale, evidentemente, il Sindaco non trova figure all’altezza nella sua compagine, né candidatura in consiglio provinciale, per il quale si è auto ritenuta la figura adatta a concorrere.”

Il consigliere della DC mette in dubbio la reale partecipazione democratica all’interno della maggioranza: “È questa la partecipazione libera e incondizionata alla nuova vita amministrativa di Modica? Ognuno è libero di dire la sua ma alla fine decido io. Ecco questo potrebbe essere lo slogan che accompagna la candidatura di Maria “è tuttarobamia” al consiglio provinciale.”

Le parole di Piero Covato aprono un nuovo fronte di polemica politica a Modica, mettendo in discussione la leadership e la gestione del potere da parte del Sindaco Monisteri, soprattutto in vista delle prossime elezioni provinciali. Resta da vedere se questa presa di posizione avrà ripercussioni sugli equilibri politici locali.

562716
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

29 commenti su “Modica. Piero Covato (DC) attacca Monisteri: “La sua autocandidatura svela una donna sola al comando e sminuisce i consiglieri””

  1. Ma come fai a tenerla ancora lì? Vota contro, votate contro e fate cadere questa amministrazione! Altrimenti è aria fritta e quello che conta per voi è la poltrona. Che paura hai? Tanto sei stato eletto appena otto volte, vorrà dire che sarai eletto per la nona volta! O forse gli ordini sono altri?

    22
    3
  2. Tutti che parlano,tutti che criticano e tutti che dicono la sua all infuori di qualcosa di serio per la città di Modica!!

    22
  3. Dott Giuseppe Iemmolo

    Consigliere Covato, non le viene il dubbio che la Sindaca ha tenuto per sé la delega al bilancio solo perché, diversamente, si potrebbero scoprire gli altarini?
    Certo dopo quello che hanno scritto i Revisori dei conti nella redazione al bilancio tirato su dal predecessore, meglio tenere tutto sotto controllo.
    È di poche ore fa la notizia che è stata ripristinata la famigerata ” cassa vincolata ” per 500.000 euro tanto da procedere nel pagamento dei buoni libro degli anni pregressi.
    Consigliere Covato, ci racconti come si sono svolti i fatti, piuttosto.

    29
    1
  4. carmelo floridia

    E’ tornata la vecchia Democrazia Cristiana dove la politica era messa in secondo piano a scapito delle correnti e quindi degli interessi dei cittadini

    23
  5. A tutti beddi siti, unu ciu facciuolu ri l’autru.
    Vi dovreste solo vergognare di come avete ridotto Modica.

    32
    1
  6. Un modicano stanco della falsa politica

    Eletto 8 volte perché “lecchino” .
    Casualmente anche lei di Frigintini!
    Si ricordi che nel piatto dove si mangia non ai sputa.
    Si ricordi la figura che ha fatto assieme agli altri 11 qualche settimana fa.
    Fin quando il Sindaco faceva quello che dicevate voi ok. Quando si è ribellata ad una condizione insostenibile, le avete voltato le spalle pur di non metterci la vostra faccia.
    VERGOGNA!!!
    Voi 12 dovreste essere i primi a dimettermi.
    Spero che i modicani intelligenti e di buona memoria se lo ricorderanno tra qualche anno.
    Anche se la vostra intenzione è quella di mandare tutto in aria x sostituire la Monisteri, secondo voi traditrice, con un altro vostro fedelissimo.
    Spero che perdete anche in Provincia, falsi e illusionisti!
    Un Modicano stanco della falsa politica

    33
    1
  7. Giochi meschini attuati dal partito più becero della storia. Ne piangono le conseguenze i cittadini e soprattutto la città in tutti i sui settori. L’augurio è che la magistratura possa far luce su quello che sta succedendo a Modica e sui ricatti che continuamente vengono posti al sindaco ed alla sua giunta. Ma la speranza più grande è quella di non vedere più l’onorevole che ha distrutto la vita politica e sociale di Modica e che adesso tenta di distruggere pure quella provinciale.

    26
    2
  8. La Monisteri al momento della sindacatura era il meglio per garantire a Gnaziu e compony di avere il comando a Modica .
    Perché era il meglio ??
    Perché autorevole , perché aveva fatto bene con il suo assessorato , perché era un gigante difronte ai nanucoli di cui Gnaziu è circondato .
    La Monisteri ha garantito il successo ha avuto un plebiscito a suo favore.
    Tutto bene allora ?
    No , si sono accorti ora che ha anche una testa pensante , che ha carattere, che non è disposta a fare a Pupa ,
    I nanucoli ora hanno scoperto di essere nanucoli
    Escono in ordine sparso ,cercando di azzannare la sindaca, ma sono nanucoli , cuccioli , senza denti ,
    Il lavoro fatto bene a Modica di Gnaziu gli ha fatto conquistare un seggio a Palermo, ha fatto un miracolo con la lista della DC ,che con i voti di Gniaziu è entrata al parlamento regionale agevolmente, quindi Gnaziu è stato premiato con la presidenza della prima commissione.
    Ora continuando così, ostacolando la sindaca, estromettendola dal partito , Gnaziu e company rischiano di distruggere il consenso conquistato a Modica ,dove hanno preso il 90% dei voti , adesso andare a cercare questo 90% in giro per la provincia lo ritengo impossibile, dove ci sono diversi feudi con il feudatario forte , a cui strappare voti è difficile. Quindi per Gnaziu il bene è venuto da Modica e deve venire da Modica in futuro , quindi è bene amministrare con giudizio la città collaborare tutti insieme dimostrare che prima viene la città è poi I piccoli appezzamenti dei consiglieri che siedono a palazzo di città.
    Ricordate, gli imperi nascono crescono e muoino, ma alcuni durano tanto , altri sono un fuoco di paglia .

    9
    3
  9. Il consigliere Covato dimentica il suo balbettio da incompetente, inconcludente, inutile ecc..,nello streaming del 30 gennaio scorso?
    Gli è venuta la voce oppute è un timido che davanti alle telecamere gli si azzera la sua capacità intellettiva?
    MA CHE RAZZA DI MODICANI USANO VOTARE UN CONSIGLIERE DI TAL FATTA?
    SOLO DEI FRIGINTINARI, CHE NEGLI ANNI 80 PET CULTURA E PER SVILUPPO ERANO GLI “EXTRACOMUNITARI” DI MODICA

    15
    5
  10. Sig. Covato non ci vuole chissà quale titolo di studio o intuito per capire che il suo comunicato è frutto del ricatto che attua l’onorevole. È meglio bruciare la reputazione e la carriera di un consigliere piuttosto che quella di un deputato.
    Queste cose non accadono più nemmeno nell’America latina.

    19
    2
  11. Questa è la politica, prendere in giro i cittadini. Soprattutto i fedelissimi. Ma attenzione, di qualsiasi colore politico.
    Non fatevi influenzare da fedelissimi di sinistra che scrivono qui enciclopedie di ipocrisia. Vi prendono in giro h24 tutti i giorni.

    12
    5
  12. @ “onorevole” mefistofelico ed autri;
    “Nu riavulu, assicuta nautru riavulu”..

    A cura draunara vinni ppi puttarisi a vuiautri, e fari pulizia ri tutti sti ciaurabaddi.

    Sirviu a fari capiri a campaguoli, poviri cristi e innucenti quantu picca cristiani siti.

    Unu ca scappisa e si minti sutte e pieri tutticosi senza crianza.
    Nun pari mancu ca si bbattiatu, a riavilitudimi incarcata intra l’ossa.

    Mai mi vulissi truvari o ta puostu, ravanzi a morti..a San Pietru ci carissuru tutti i capiddi, a furia ri scipparasilli.

    U mali fa simenta, e se nun o scippi fa autra simenta.

    U nannu man’ insignau, ri fari beni e scurdaramillu… fari mali e sempri riurdaramillu..

    Ma cu zzonna vi ci porta a fari i vastasi?

  13. “NEGLI ANNI 80 PER CULTURA E PER SVILUPPO ERANO GLI EXTRACOMUNITARI DI MODICA”
    @LUCA
    commento inopportuno ed infelice.
    Rifletti prima di scrivere.

    5
    3
  14. Frigintini è quasi un paese , un borgo come si usa oggi , un borgo americano però, perché è distribuito su ampi spazi , ogni casa ha il suo giardino , strade comode , le case sono di proprietà, la banca non chiude lo sportello perché le casseforti sono ben fornite ,
    Frigintini è un borgo agricolo , fatto di gente semplice , i valori umani sono quelli dell’amicizia, della conoscenza, del rispetto , si conoscono tutti , hanno una bella piazza, una grandissima chiesa in costruzione, torri antiche , gli ulivi fanno il miglior olio , squadra di calcio importante ,
    Adesso hanno anche un’onorevole che da queste parti è stimato e benvoluto , perché lo conoscono bene ,
    Frigintini si ni futti ri Muorica ,
    Altroché.

    1
    13
  15. Amo Modica bravissimo, a zunnata della giornata a cuntasti.
    Frigintini senza Modica accappotta o cuntrariu.

    11
    2
  16. Ma unni su i fragintinari ???
    Io dico la verità su di voi .
    E voi non mi difendete .
    Quattru scassapagghiari comunisti , rinnegati, ca sparrunu Muorica e frigintini ai quattro venti.
    Avvelenati , con stipendio sicuro, tutelati, .
    E si ni futtunu ri Muorica e contrade.
    Iddi sunu appuostu . E sputunu no piattu unni mangiano ,

    1
    12
  17. Nessuna parola sul dissesto, sui buoni libro; ma un minimo di dignità?
    Secondo me, persone corrette che non hanno nulla da nascondere, che non hanno votato il dissesto, credo che invece di criticare contro la sindaca e di non invitarla alle inaugurazioni, dovrebbero spiegare dettagliatamente come si è arrivati al dissesto, come si poteva eventualmente evitare, ma con dati analitici certi.
    Credo che i modicani si stanno svegliando, si vede dai like che prendono alcuni commenti, e dai pollici giù che sta accumulando Amo Modica!

    8
    2
  18. @ AmoModica;
    A Pasqua condivida la sorpresa, dell’uovo di Gnaziu, con tutti i frigintinari.
    C’è n’è per tutti voi, in particolare per il “cerchio magico”.

    6
    4
  19. @ 12 del mucchio selvaggio;
    Godete anche voi della sorpresa riservata a Gnaziu & “cerchio magico”.
    Buona Pasqua.

    7
    3
  20. Cittadino
    Mai visto un’avvelenato più avvelenato di lui
    Sicuramente Gnaziu non lo ha favorito in qualche suo progetto pretenzioso
    Non ha accolto la richiesta di sistemare il figliolo
    Vi ammagginate al potere un’ elemento così cattivo e vendicativo .
    Ci sarebbe una carneficina.
    Oggi non potendo niente invoca qualsiasi male su Gniaziu.
    Per adesso pigghiati na Biochetasi, accusi ti calma l’acidità e u cuatizzu .

    1
    2
  21. @ AmoModica;
    Non ne ha azzecata mezza!
    Non sono comunista, non soffro di acidità, non ho nulla a che fare con il mefistofelico.
    I miei figli si sono fatti strada, e sono sistemati, senza aver avuto bisogno di alcuno.
    Gnaziu il male se lo fa da solo, e personalmente mi limito ad annotare quanti DANNI ha arrecato alla Città.
    Il peggior sindaco della Storia modicana, e la Monisteri la “prima donna” che segue lo stesso percorso.
    Domenica avremo modo di scendere al Corso, e constatare che Gnaziu non ci sarà.

  22. Allora tutta questa rabbia ??
    Si anima solo quando si parla ri Gnaziu .
    Non penso sia solo politica ,non penso che solo lei ha visto tutti questi danni , visto che il 70% dei cittadini la pensano diversamente.
    Modica grazie a Gnaziu si è migliorata molto,
    Il dissesto non si poteva evitare !!!!
    Per troppi debiti accumulati da tutti i sindaci
    Per il peggioramento dovuto alla pandemia e alla guerra in Ucraina,
    Perché i modicani ad un certo punto non hanno pagato più i tributi comunali.
    Tutto il resto delle discussioni sono balle dell’opposizione,

  23. @AmoModica;
    Se serve, avrebbe l’ardire di fare “visita” a Gnaziu con arance ?
    Od ha paura di restarci, e che nessuno le porterebbe a lei?

  24. Qualche giorno fa “giornalista” scriveva di “sorpresa” a Pasqua per Gnaziu & company.
    Lei sarà presente alla Madonna Vasa-Vasa?
    Io ci sarò per lo “spettacolo”, bisognerà vedere come va giù il mantello, e come volano le colombe.
    Le edicole del centro sono aperte, anche se è Pasqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto