Cerca
Close this search box.

Modica, il sindaco azzera la Giunta Comunale

Tempo di lettura: 2 minuti

Maria Monisteri, Sindaco di Modica, ha  provveduto stamattina alla revoca della nomina dei componenti della Giunta Comunale e al conseguente azzeramento dell’organo esecutivo e delle deleghe assessoriali. “A seguito di una verifica politico-programmatica sulla scorta dell’esperienza maturata da inizio mandato ad oggi, ho ritenuto utile una riconsiderazione complessiva degli assetti di governo della Città che implica il rilancio dell’azione politico-amministrativa nell’esclusivo interesse pubblico e nel rispetto del buon andamento e della imparzialità della Pubblica Amministrazione. Il provvedimento assunto è anche dettato da valutazioni politiche, a garanzia della coesione e dell’unitarietà dell’azione di governo per perseguire con rafforzata unità il
programma politico amministrativo”.

Una decisione,   come recita la determina, che esula da valutazioni di qualità personali o professionali “nè ha carattere sanzionatorio nei confronti di chi mi ha collaborato dall’inizio del mandato”. La prossima settimana  il sindaco provvederà, con successivo e separato provvedimento, alla ridefinizione della composizione della Giunta Comunale e all’assegnazione delle deleghe”.

557753
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

21 commenti su “Modica, il sindaco azzera la Giunta Comunale”

  1. Ci vuole un segnale forte e coraggioso…….assessori da nominare presi al di fuori delle 4 mura del comune, niente consiglieri comunali,niente riconferme, tutto nuovo ma con competenze politico amministrative e di esperienza, solo cosi il comune puo’ piano piano indirizzarsi fuori dal DISSESTO votato da questo consiglio e giunta in essere. VALUTI bene cara SINDACA……e buona fortuna

    18
    7
  2. @ GINO
    Tutto ciò concordo in pieno, ma chi uscirà e non rieletto/a non metterà poi tanti bastoni fra le ruote? Sarà veramente un’impresa ardua se si riuscisse nell’intento del Sindaco…avrà tanti impedimenti di ogni genere. Auguro di cuore un grande in bocca al lupo per le sorti del Comune e dei concittadini.

    18
  3. La Monisteri ha avuto la sfortunata sorte che il cerino acceso (passato di mano in mano dalle varie amministrazioni che sono successe nell’ultimo ventennio) è arrivato al dito bruciandosi. Se qualcuno deve imputare colpe, lo deve a tutti quelli che negli anni passati non hanno fatto nulla per risanare il Comune e stabilire una linea rossa.
    Ma pensandoci, la politica di oggi è fatta di sprechi e mantenimento di carrozzoni clientelari che vanno ben oltre i confini comunali, arrivano sino a Bruxelles….. la mamma dello sperpero e della corruzione! Le politiche nazionali, regionali e comunali hanno solo seguito e perseguito i metodi e gli “ideali” imposti dall’alto.
    Oggi infatti nonostante cercano di calmierare i numeri, anche la nostra bella Italia è sommersa fino al collo di debiti che nessuno potrà mai pagare se non con il sequestro dei risparmi degli italiani o con tasse oppressive aumentando disagi e povertà.
    Personalmente non mi sento di condannare la Monisteri solo perchè si è trovata nel posto sbagliato al momento sociale sbagliato. E credo anche che la Castello sia stata fortunata a perdere le elezioni.

    12
    14
  4. Quindi la Monisteri esula da valutazioni di qualità personali o professionali, era tutto apposto quindi.
    Gino, se avesse avuto lei e Abbate persone con competenze politico amministrative e di esperienza, non si sarebbe avuto il dissesto di oltre 200 milioni di euro oggi.
    Vede Gino, il fatto che la sindaca Monisteri sia elegante e cara non significa niente, per amministrare ci vogliono le competenze che Modica non ha, purtroppo.
    Tutti a casa e affidare tutto a commissari esterni che arrivino da lontano, altrimenti sarà tutto punto e daccapo.

    20
    5
  5. Inutile insistere sulle capacità di Monisteri, Abbate, consiglieri, amministratori…che hanno fatto il possibile per governare una cittadina diventata ingovernabile negli anni per responsabilità di tutti quelli che si sono avvicendati a Palazzo S.D..

    4
    36
  6. Certo Giannino Ruzza, tutti colpevoli e quindi nessun colpevole. Ma che bravo.
    Vedrà quando arriverà la magistratura se tutti hanno la stessa responsabilità.
    Ci ricorderemo delle sue prese di posizione partigiane, Bruno Vespa sarebbe orgoglioso di lei.

    14
    2
  7. Qualcuno ha debiti con il passato di Torchi e Abate e oggi vuole imbrogliare le carte, vero Spinello.
    Per i favori ricevuti, regali un paio di scarpe o una bella torta al cioccolato, ma dia giudizi limpidi e corretti, altrimenti i suoi dolci saranno ancora più indigesti.

    13
    5
  8. Dottor Ruzza anche lei Bersagliato di like negativi come me .
    Tra bastonati elettorali , tra chi non ha ottenuto il suo pezzotto , tra chi è stato declassato , tra sciocchi creduloni che danno la colpa alle feste , tra sfegatati comunisti , tra gli uniformati al parlare degli altri , insomma se non dai la colpa a Gnaziu ti becchi una caterva di pollici giù , tutti imperatori al Colosseo sono diventati gli avvelenati di Modica

    2
    23
  9. Una volta avevo chiesto a Giannino Ruzza se da giornalista trattava le notizie con senso critico, oppure tra queste nascondeva della demagogia.
    Non mi ha risposto a dire il vero.
    L’ex sindaco Abbate milita tra le file cuffariane della democrazia Cristiana
    (cristiana… vabbè)
    È vero o non è vero?
    Cuffaro è stato condannato per mafia facendo 7 anni di carcere.
    È vero o non è vero?
    Cuffaro ha promosso il sistema Montante già raccontato da Angelo Di Natale.
    È vero o non è vero?
    Angelo di Natale per i suoi articoli nel fatto in specie è stato sottoposto a processo venendone assolto.
    È vero o non è vero?
    Alla compagine cuffariana appartiene anche la Sindaco Monisteri?
    È vero o non è vero?
    Alla sindaco Monisteri, la sua appartenenza glielo ricordò anche PIF sulla scalinata di San Giovanni in occasione della presentazione del suo libro
    È vero o non è vero?
    Bene..
    Ricordo a Ruzza come si fanno le domande e invito Amo Modica e a Spinello a rispondere
    Buona serata a tutti
    P. S. Per la redazione: Non fate i “comunisti” censurando il mio commento

    19
    2
  10. @ PIPPO
    “TUTTI A CASA……TUTTI A CASA….ANCHE IL SINDACO ANDIAMO AD ELEZIONI COMUNALI….”
    Per eleggere/rieleggere cosa?
    Come il Governo Nazionale, che sia di Sinistra o che sia di Destra (attuale) cosa è cambiato? (TANTO LA SOLITA TIRITERA CHE NON HANNO LA BACCHETTA MAGICA, PERO’ DOLO LE ELEZIONI).
    Praticamente nella melma eravamo e tale siamo rimasti (almeno per noi comuni mortali. Poi per gli Amici e per gli Amici degli Amici DESTRA & SINISTRA), questi si che sono tempi d’oro).
    INTANTO IL DEBITO ITALIANO STA SUPERANDO I 3000 MILIARDI DI DEBITI (ADESSO LA COLPA E’ DEL COVID) E NESSUNO PROSPETTA DI BLOCCARLO…COME UNA VECCHIA CANZONE “FINCHE’ LA BARCA VA’, LASCIALA ANDARE (CI SARA’ IL MOMENTO CHE TUTTI, MA PROPRIO TUTTI VEDREMO I SORCI VERDI), CI RIDURRANNO PEGGIO DELLA GRECIA.

    12
    3
  11. Amo Modica
    Quando ci sono situazioni e poi posizioni e poi scelte e poi decisioni (vedi Sindaco) riconosco quello che può essere il giusto..
    Un persona di cx
    Invece di godere o criticare, questo il sottoscritto, viceversa si può essere positivi..

    2
    0
  12. Anonimo quando deve replicare a qualcuno, almeno abbia la bontà di leggere attentamente quanto scrivono le persone, ma se proprio deve mostrarci la sua formazione culturale e la spiccata vocazione al dialogo, meglio se chiude la fogna che ha sotto il naso.

    7
    6
  13. Jack lo squartatore

    Ci vuonu i comunisti o comuni e tutti così s’ agghiustinu. Parola re cumpagni antruniati Soprattutto ro ciu’ antruniatu ri tutti anonimu. Su sempri in campagna elettorale i ‘ truniati cumpagni comunisti pessinu i muli e ceccunu i capistri

    4
    5
  14. Sarebbe coerente e onesto che anche la sindaca chiedesse le dimissioni. Passare dal “padrone Abbate” ad un altro padrone come come Nino Minardo non porterà a nulla. D’altronde la Monisteri da sola non è all’ altezza di affrontare una situazione del genere e ne abbiamo avuto prova. Il suo successo elettorale è stato frutto del sodalizio Abbate- Minardo se non si capisce questo c’è veramente poca speranza per noi Modicani.
    Il cittadino elettore modicano deve essere capace di votare gente all’ altezza della situazione e soprattutto onesta che ha a cuore le sorti della nostra città.Non c’entra essere di destra o di sinistra. Queste sono logiche logore e vecchie a cui non si può più andare dietro. Il cittadino dotato di voto non può comportarsi come se fosse al campo sportivo…per tifare una fazione contro un’altra. Qui e importante scegliere gli “uomini o donne” che hanno gli attributi per un buon governo. Se il modicano no riesce a esprimerli si merita la classe politica che ha e che avrà.

    14
    4
  15. C’è chi ha la fogna sotto il naso e c’è chi la tiene al posto del cervello è farà per sempre ragionamenti di m…

    5
    7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto