Cerca
Close this search box.

Dissesto, M5S: “La carriera politica è costata almeno 120 milioni di euro ai modicani”

Tempo di lettura: 2 minuti

“La carriera politica dell’on.le è costata ai modicani almeno 120 milioni di euro: la cifra accertata (ma i numeri potrebbero essere ancora superiori) del dissesto del Comune di Modica”. Lo dice il gruppo del M5S modicano commentando la dichiarazione di dissesto della sindaca, “che già era nella Giunta Abbate e dunque porta già con sé una parte di responsabilità politica. Già dai tempi del commissariamento del 2022 si sarebbe dovuto dichiarare il dissesto – evidenzia il M5s di Modica – L’amministrazione Monisteri, oltre a negare l’evidenza dei fatti e coprire le responsabilità di Abbate (non citandolo mai direttamente), non ha intrapreso alcuna azione concreta per risanare i conti comunali probabilmente perché la situazione finanziaria ereditata era ormai insanabile in maniera ordinaria. A nostro parere la sindaca dovrebbe riconoscere le proprie responsabilità e agire di conseguenza. Perché ha impiegato un anno per dichiarare il dissesto? Di quanto si è aggravata ulteriormente la situazione finanziaria nel frattempo? Rimaniamo senza parole dalle dichiarazioni della prima cittadina e ci chiediamo chi ci abbia amministrato in questi anni. Ci preoccupa il destino delle aziende creditrici del comune di Modica e le centinaia di famiglie che aspettano di incassare ancora mesi o anni di retribuzioni: i lavoratori della SPM, delle Cooperative sociali, della refezione scolastica, delle centinaia di aziende che sembrerebbe che abbiano effettuato lavori per il comune senza la relativa impegnativa di spesa. E’ del tutto evidente che il dissesto non sarà affatto qualcosa di indolore per i nostri concittadini. Le tasse che noi cittadini modicani paghiamo sono già ai massimi, grazie all’eredità lasciataci dall’ex sindaco Abbate. Modica non meritava questo. E’ una pagina nera ed una situazione che avrà bisogno di diversi anni per essere risanata”.

554926
© Riproduzione riservata

37 commenti su “Dissesto, M5S: “La carriera politica è costata almeno 120 milioni di euro ai modicani””

  1. E dove sta il problema? Si paga e basta.. alla fine siamo tutti noi che votiamo e pertanto siamo tutti responsabili…

    10
    14
  2. Tutti gli Enti devono essere sottoposti a ispezione amministrativa ogni sei mesi come in uso e costume di tutti gli altri che non sono amministrati dai politici. In questo caso accertare le responsabilità, fare restituire per danno erariale il malloppo, mettere in galera i responsabili e buttare via la chiave. Con questo sistema amministrerà anche l’ incompetente e pagherà sempre il cittadino

    25
    1
  3. L’ho scritto più volte, Gnaziu passerà alla Storia come il peggior sindaco che Modica abbia avuto.
    Andava fermato, oggi “arrestato”……
    E con lui tutto il suo “cerchio magico”.

    29
    4
  4. 120milioni di euro più di 10milioni l’anno .
    Forse vi serve una calcolatrice
    Un po di formazione sulla scienza del governo
    Un corso di matematica veloce
    Un corso sul dissesto e le sue ricadute
    Una formazione politica visto che alle ultime elezioni comunali vi siete estinti , siete usciti dal radar di palazzo San Domenico
    Un po di esercizi spirituali per capire che dire bugie porta all’inferno .
    Un corso di etica che vi farebbe guadagnare qualche punto alle prossime elezioni se ancora esisterà il M5S.
    Auguri .

    8
    33
  5. Ai cinici farabutti vanno tolti tutte le risorse percepite durante il loro incarico, altrimenti dovranno pagare a vita i 3/4 dei beni in loro possesso, oppure pignorare glli stipendi/pensioni fino alla loro dipartita terrena.

    25
    3
  6. @Giovanni 79 : siamo tutti responsabili? Semmai lei sarà responsabile (forse), semmai i responsabili sono quelli che pur sapendo o che pur immaginando, hanno votato questi soggetti che preferisco non catalogare.
    @Amomodica : etica? Lei mi parla di etica? Ma non ci faccia ridere!

    30
    4
  7. Si paga e….. Basta??? Io non ho votato né l’uno né l’altra. il mio sesto senso mi ha dato ragione.

    12
    1
  8. @piero capisco giustamente la sua rabbia.. che ma ormai il dato è tratto, spero nel buon senso di chi ha amministrato negli ultimi anni che nelle prossime elezioni abbiano il buon senso di non presentarsi nuovamente e noi cittadini che abbiamo il diritto di sapere come vengono spesi i nostri soldi saremo più attivi nella vita politica del nostro ente…

    4
    1
  9. Clelia Beccaletto

    Io non ho’ votato ne una ne l’ altra secondo me dovrebbero requisire tutti i beni ad Abbate visto che e’ stato nerito suo a portare la bellissima Modica alla rovina

    11
    1
  10. Parlano pure i 5 stalle, quelli che dovevano aprire il pappamento come una scatoletta. Avete tradito gli italiani esattamente come gli altri, bisognerebbe avere la dignità di tacere. Come fu il rottamatore pifferaio di Firenze. Come adesso la Giorgia, che doveva abolire la legge Fornero, ma che invece vi ha allungato la data per andare in pensione, e talmente sono (………) che non puoi collegarti al sito Inps. Repubblica di (……..)!!! Per i cittadini solo doveri, nessun diritto, niente stipendi, niente pensioni, niente Sanità e messa in quel posto tutti i giorni. L’importante fare grigliate con tagliagole e nazisti. E finanziamento all’ Ucraina. 👏👏👏

    3
    15
  11. Alla fine, se le cose sono così gravi e a conoscenza anche dell’uomo della strada come mai non sono finiti tutti i galera? Amo modica, lei che asserisce tutto e il contrario di tutto, sa dire come mai?

    8
    3
  12. Italiano scocciato

    Ginetto è stato tradito dal 5 stalle come li definisce lui, aveva tante aspettative di soldi aggratis e redditi di furberie, ma non è stato possibile, hanno fatto tanti danni ma ora sono fuori scena. Aspetti i 7 stalle che la faranno felice.
    A chistu tiatru!

    8
    4
  13. @ Rosalba;
    Se permette e non si offende le rispondo io..
    Il “cerchio magico” è composto da “amici degli amici” ( parenti ed affini ), collocati nei punti cardine delle Istituzioni..cosi da avere tutto sotto controllo, e “disinmescare” sul nascere ogni possibile atto “ostile”, fosse anche un atto giudiziario..

    10
    2
  14. È tipico delle “associazioni” atte a delinquere, collocare e/o selezionare le “vedette” nei pumti cardine..
    Tipico atteggiamento delle forme associative mafiose..

    10
    3
  15. Italiano scocciato (vincenzo)
    Gli italiani sono tutti traditi da qualsiasi colore politico, soprattutto se sono ammuccapassuluna come lei. Lei ancora crede alla favola destra sinistra e minc…..te varie, quindi può capire benissimo. Se non ha capito rilegga…..!! Iu passuluna Nun mi n’ammuccu. Fessi si nasce. Poveraccio!! Vada appiessu a San Gioggiu (……….)!! Magari San Gioggiu lo perdona per gli insulti vergognosi verso i suoi concittadini, sia per il Pandemonio, che per i rifiuti che non raccoglievano. Con un po’ di dignità farebbe meglio a tacere.

    5
    10
  16. Rosalba , ripeto le mie spiegazioni da tanto tempo e sono sempre le stesse per coerenza.
    Adesso che tutto sembra perduto sono sempre qua .
    Se dopo 2000 denunce della Signora Castello nessuno ha trovato irregolarità vuol dire che abbaiare alla luna serve solo a rendere la notte ammantata di stelle .
    Tanti sono in dissesto grandi città: Gela ,Caltagirone, la provincia di Siracusa, la città Metropolitana di Catania è sorvegliata speciale ,
    Tutti amministrati da Gnaziu sono state ???
    A Modica tutti quelli che si scagliano contro di me sono di sinistra , e quasi tutti hanno partecipato al sacco di Modica ,facendo parte dei comunali 1200 , della amministrazione scolastica, amministrazione ospedaliera,Azasi,Imac, tribunale, e tanti altri uffici pubblici, tutti hanno contribuito a danneggiare le casse del comune con piccole ruberie, facendo telefonare gli amici a tutto il mondo con i telefoni del comune , Riccardo Minardo li ha dovuto chiudere con i lucchetti, la fotocopisteria del comune sfornava libri di testo ,tesi di laurea,, e così via , un tizio governava il parco macchine del comune come fossero di sua proprietà, e potrei informarmi meglio e scrivere fino a lunedì.
    Ora questi svergognati si scagliano contro le amministrazioni Abbate , forse è perché non hanno più potuto mangiare con tutte e due le iargie ???
    Veda Rosalba se è onestà potrà vedere le cose da un’altra prospettiva, se appartiene ma non credo alle categorie che ho citato , io ci perdo il tempo .

  17. Terrorista, grazie! Certo che è come ha illustrato Lei. Ha tolto le castagne dalla brace ad ” amo modica”. Ho chiesto la risposta a lui ( ” amo modica” ), visto che sa tutto e difende ogni comportamento. ___Volevo sapere da lui, come mai non sono finiti in galera, nonostante i gravi presupposti. ___. Stando così le cose, ogni azione sciagurata viene quasi legittimata e il parlare che si fa rimangono parole e travaso di bile per i cittadini. L’impunita’ è assicurata perché comprata e quindi……?

    2
    2
  18. @ Rosalba;
    Verrebbe con me a caccia??
    Andremmo a trovare gli “amici” in riserva da un’amico del mefistofelico..
    Certo sono col fucile in mano ( sono in battuta di caccia ).. e potrebbero avere uno scatto d’ira..

    3
    4
  19. @ Gino;
    Verrebbe anche lei con la Rosalba??
    Estenda pure l’invito al suo “mentore” Paolo..
    Sicuramente potremmo fare una bella “battuta”..non mancano le “prede”..

    N.B. Sono d’obbligo calzature da caccia..

    5
    4
  20. San Gioggiu era da troppo tempo che non lo nominavo ih ih ih e ora applauso a stu tiatru👏👏👏🐴🫏🐎

    1
    2
  21. ….e oggi foto di gruppo di alcuni esseri che è peccato già solo l’aria che respirano utile ad altri, non ce ne sono in primo piano tutti sorridenti??? Vado in bagno va…

    8
    4
  22. @Gino
    Ginu, Ginu… tu si cretinu e fa macari a rima
    Però pi ‘na cosa ti dugnu ragghiuni. NU SA VUTARI A NUDDU
    Però nu’ nti lamintari se quannu reclami nu to dirittu i cosi nu ‘n funzioninu e ti mannunu affan…lu.
    Arrivodditi ca u politicu rappresenta l’ elettori e se l’elettori é Amo Modica, nu ‘nti lamintari se puoi ti capita Gnaziu.
    Nu’ n tutti sunu comu a iddu

    8
    4
  23. “Amo modica”, non c’è proprio da sperare per il Comune e per la città. Tutta gente che senza scrupoli e senza controllo si aggirava e forse si aggira ancora a fare danni. e che andava punita fortemente. In ogni caso, anche se tardivo, va quantificato il danno, identificati i soggetti e costringerli a restituire il maltorto….anche con pignoramenti. Il Comune un calderone!!!! Grazie per queste spiegazioni! Terrorista, non amo la caccia, non sono per le armi! E poi sarebbe la caccia alle talpe e sempre in letargo.

    4
    4
  24. Terrorista
    Posso andare ovunque, stia tranquillo. E non temo niente e nessuno. Anche scalzo. Glielo garantisco al 100%. In bocca al lupo. 🙋

    4
    11
  25. Gino è disonestà intellettuale dire che tutti sono uguali. Vergogna, lei è complice del degrado in cui versa Modica.

    12
    5
  26. Ogni tanto tacere è segno di rispetto a qualcuno però questa cosa sembra un utopia. Per rispetto non dirò il nome di chi dovrebbe chiudere la boccuccia.
    A chistu tiatru.

    10
    4
  27. A questo punto, ci vuole una cabina di regia esterna, rigorosa, che si assume l`onere di tirare le redini per recuperare lo scempio. economico. Serve mandare via tutti che affollano il Palazzo a retribuzione zero e azzerare loro il tfr. Qualcosa del danno si recupera e soprattutto si riesce a ridare DIGNITA’ alla Città. Nessuno mai degli UOMINI ILLUSTRI del passato della Città, che l’hanno ONORATA con il Loro Lavoro e del LORO SAPERE avrebbe potuto immaginare una Fine INGLORIOSA e tanto SCEMPIO. Miseria assoluta!!!!

    2
    1
  28. Giulio
    Io complice del disastro a Modica??
    Lei è i suoi padroni Siete complici del disastro in cui avete ridotto questa nazione chiamata Italia. Voi siete complici del genocidio a Gaza, che addirittura vergognosamente giustificate. Voi siete complici di aver portato la guerra in Europa, complici di morti ucraini e russi.. Voi fornite armi a neo nazi come Klichko, Yatzenuk, Poroschenko, Julia Timoschenko,, La figlia della Timoschenko ricevuta dalla Boldrini, neo nazi che hanno come idolo Stepan Bandera. Complici della strage di Odessa, persone bruciate vive al palazzo del sindacato. Con questi personaggi ci saliva sul palco il senatore McCain e la segreteria di Stato Victoria Nuland, ad aizzare la folla a piazza Maidan. Si guardi i video. Voi siete rappresentati da nazi come Von der Layen, e Kallas. Voi nella Nato avevate gerarchi nazisti che ricoprivano posti di primo piano, posso fare nomi e cognomi, e il ruolo che occupavano nella Nato, è prima nella Wermact.
    Parla di onestà intellettuale a me???? Non mi arriva neanche alle scarpe. Vada a farsi un giro in quel paese che tutti conoscono. Taccia!! Prima si documenti. E si vergogni.

    4
    9
  29. Gino quando è alle corde incomincia ad offendere, minacciare e offrire caffè.
    Il grande Alberto Sordi disse a Mike Bongiorno che voleva dargli del vecchio: A una certa età o colpisce alle gambe o te piglia alla testa!!!

    9
    3
  30. Gino, sei fantastico. Ti adoro, parliamo del dissesto e ci ficchi dentro anche Gaza, la Russia e la CIA. Vedi troppi film e confondi i festini paesani con bombe vere🤣
    Coraggio, metti le mani in tasca e paga il dissesto come tutti i modicani.
    Lei aveva detto che non si andava a dissesto, a chistu tiatru 🤣
    Ora ci racconterai che lo puoi dimostrare in tutte le sedi 😄😀😂

    11
    3
  31. Nunzio
    Io alle corde?? Ho espresso fatti da lei sconosciuti. Offese? E dove? Semmai a me sergiulio ha detto: complice del disastro a Modica. Io ho risposto: i disastri dei vostri padroni a livello nazionale ed internazionale. Che è la verità.

    4
    8
  32. Gino tu anche hai dei padroni: i tuoi disagi mentali. Attacchi con la scusa della pandemia, dici che abbiamo padroni ma anche tu non sei esente dall’essere servo ma ancora non lo hai capito però ti senti spacchiusu con i tuoi commenti che servono solo a deriderti.
    A chistu tiatru e applausi👏👏👏

    7
    2
  33. Italiano scocciato

    Nunzio, quello che scrive Lui non sono mai offese: pecore, gregge, indottrinati, poveri fessi, ammuccapassuluna, e di tutto e di più e non mi serve neppure elencare tutte le cose scritte in tanti mesi… e siccome lui ha deciso che sono “cose vere” e può dimostrarle in tutte le sedi, quello che scrivono gli altri invece sono offese.
    E poi la invita a prendere un caffè, non si sa per quale oscuro motivo, ma tanto sappiamo cosa significano questi inviti rivolti a persone che lui neppure conosce, vuole chiarire le cose in presenza. Ma perché tutta sta necessità, non bastano le idee messe nei commenti, cosa dovrebbe chiarire?
    Accusa che tutti cambiano il nome, sicuramente per evitare di essere insultati da lui, ma lui niente, è sempre la stessa storia. Forse non si rende conto di quello che scrive e pertanto tutti fanno finta di niente e lasciano andare.

    8
    3
  34. Nunzio
    ……ma chi vuoi deridere tu…….!! Puoi continuare, sei zero assoluto. I padroni li hai tu, e li avrai sempre. Daiiiii continua, se ti fa sentire più uomo, visto che per il resto………

    3
    7
  35. È una mia impressione o un dato di fatto che ogni volta appena finito di leggere un commento di Gino si sente una pernacchia in sottofondo?
    Boh comunque a chistu tiatru.

    5
    4
  36. Salvo
    Non c’è bisogno che ad ogni commento dimostra ciò che è………!! Potrei rispondere, ma non mi abbasso ai suoi livelli.

    4
    5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto