Cerca
Close this search box.

Ragusa. “Donne di carta” il 4 gennaio a Palazzo La Rocca

Tempo di lettura: 2 minuti

Un nuovo appuntamento a Palazzo La Rocca, sempre più al centro delle proposte culturali del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e punto di riferimento a Ibla.

Il 4 gennaio alle 17:30 torna protagonista la forza e la voce delle donne nella letteratura iblea e siciliana. La data scelta non è casuale: il 4 gennaio del 1945, esattamente ottant’anni fa, Maria Occhipinti, incinta di cinque mesi, sfidò il destino e le autorità stendendosi davanti a un camion militare per opporsi agli arruolamenti forzati imposti dal governo Badoglio, un gesto che divenne prorompente, anticipò i movimenti pacifisti e fu un importante passo per l’emancipazione femminile.

E proprio nei saloni del Palazzo dove visse Ester La Rocca Manati, scrittrice che coi suoi versi portò una ventata di novità, si parlerà delle poetesse ribelli e di tante donne che, con passione per la politica e la scrittura, sfidarono il loro tempo e il maschilismo dell’epoca. Un tour letterario inedito, grazie anche alle letture teatralizzate da Massimo Leggio e ad alcuni brani musicati dal vivo da Fiammetta Poidomani.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Tendenze, da Tour Letterario Ibleo e avrà al tavolo dei relatori, Andrea Guastella, Vincenzo Cascone e Stefania Campo.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra “100 Anni di Storia Siciliana: La Fotografia dei Scafidi”, che racconta un secolo di storia, tra tradizione e cambiamento attraverso l’arte dell’obiettivo.

554396
© Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto