Cerca
Close this search box.

Israele. Approvata legge per incarcerare i minori di 12 anni

Tempo di lettura: 2 minuti

La Knesset, il Parlamento israeliano ha approvato ieri sera, una nuova legge che consentirà l’incarcerazione di bambini palestinesi fino a 12 anni e la deportazione dei loro parenti  sospettati di terrorismo. Le autorità quindi sono state autorizzate a condannare al carcere  bambini  di 12 anni,  fino al compimento dei 14 anni, momento in cui possono essere trasferiti nelle prigioni convenzionali.

Con questa legislazione, i bambini potranno affrontare accuse penali e ricevere pene detentive se saranno giudicati colpevoli di reati di natura “terroristica”, ovvero quei minori di origine palestinese che sono considerati potenziali terroristi possono essere arrestati e tenuti nei centri di detenzione, a seconda della gravità del reato e del quadro giuridico applicato.

La disposizione temporanea resterà in vigore per cinque anni,  con possibilità di rinnovo ogni due anni. Una norma simile era in vigore tra il 2016 e il 2020, ma non è mai stata rinnovata. Pertanto, fino all’entrata in vigore della legge, la responsabilità penale in Israele inizia a 12 anni di età, mentre  fino all’altro ieri,  la legislazione consentiva solo ai minori di 14 anni di poter essere imprigionati.

I legislatori del partito ultranazionalista Potere Ebraico, guidato dal ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir, hanno spinto per la legislazione sulla base “della lotta al terrorismo alla radice”, affermando che la mossa risponde unicamente alle esigenze di sicurezza.

Al contrario, l’organizzazione Adalah, un centro legale per la difesa dei diritti dei palestinesi in Israele, ha avvertito che questa misura rappresenta un passo verso un doppio sistema giuridico, con una serie di leggi applicabili ai cittadini ebrei israeliani e un’altra per i palestinesi.

Secondo Hadeel Abu Salih, avvocato di Adalah, la legge comporta “vendetta e punizione”, contraddicendo i principi della legge israeliana sui giovani, che dà priorità alla riabilitazione dei minori in conflitto con la legge. Il regolamento, secondo i suoi detrattori, erode i diritti dei minori in Palestina e rappresenta un inasprimento delle politiche israeliane nei confronti dei palestinesi con la premessa della lotta al terrorismo.

 

550042
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “Israele. Approvata legge per incarcerare i minori di 12 anni”

  1. Una volta, non molti anni fa, quando si doveva dire di una persona essere cattiva, avara, crudele, si diceva: “A chiddu è comu n’ebreo”.
    Oggi col fatto che dobbiamo parlare “correggiutamente” non ti puoi permettere questa freddura per il fattore discriminazione, antisemitismo e tutte le litanie per l’occasione.
    La Knesset visto che c’era ha approvato anche una controversa legge che colpisce le scuole palestinesi a Gerusalemme Est e aprire di fatto la persecuzione di studenti e insegnanti palestinesi. Questa legge stabilisce che:

    “Qualsiasi espressione di identità palestinese è ora considerata atto di terrorismo”.

    “Ogni forma di sostegno alle aspirazioni palestinesi è trattato allo stesso modo”.

    “Simboli nazionali e qualsiasi manifestazione di solidarietà alla cultura palestinese sono inclusi nella definizione di terrorismo”.

    “La scuole considerate annesse illegalmente sono particolarmente sotto osservazione”.

    “Gli insegnanti con posizioni pro-palestinesi nelle scuole, specialmente quelle situate a Gerusalemme Est occupata, rischiano il licenziamento immediato e senza preavviso”.

    Nella sostanza questa legge mette le istituzioni educative e scolastiche nella condizione di lavorare sempre sotto minaccia mettendo a rischio la libertà di pensiero e l’identità culturale palestinese.
    Tutto come fecero i nazisti.
    Ma questi qua altro che nazisti e sionisti, “chisti sunu peggiu ri l’ebrei”!

    6
    6
  2. Dott. Ruzza, un pregiudizio che dev’essere giustificato perchè fanta-politico e altamente democratico?
    Se la Duma avesse approvato leggi di questo genere, quale sarebbe il “giudizio” dei democratici occidentali? Neanche la Corea del Nord ha leggi di questo genere nonostante comunisti autocrati.
    Siamo sempre alle solite, Israele perseguitato perchè ebrei e Gaza perseguitato e massacrato perchè i palestinesi sono stati dichiarati terroristi.
    Un pò come la sinistra in Italia che sbrocca per Elon Mask (che non mi sta simpatico) ma riceve a Palazzo Chigi Soros, il quale ha imposto la propria agenda politica con la sua “Open Society” finanziando partiti, politici, ONG e associazioni varie interferendo pesantemente sulla gestione politica italiana.

    7
    5
  3. Sig. Spinello, borghi (che ogni tanto per convenienza di partito ne tira fuori una di giusta), riportava anche 100 milioncini/anno a gavi alliance/bill Gates, finanziatore a sua volta di kamala.
    E come se gli italiani avessero finanziato la campagna elettorale dei democratici negli usa, oltre che non si capisce perché bisogna finanziare un miliardario privato.

    1
    3
  4. Sig. Paolo, allora non ci siamo capiti, “U Tollaru è Tollaru” . Se io ti dono qualche dollaro, è per simpatia al partito, se ti dono milioni credo che non sia più per simpatia ma per interessi. Interessi che ci assicuriamo se vinciamo le elezioni. Questo vale anche per il pupillo di Trump. Poi ci sono stati i doppi benefattori che hanno finanziato con milioni l’uno e l’altro. Visto come si materializza la nostra Democrazia?

    1
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto