Cerca
Close this search box.

Modica, il reparto di Medicina fa il boom di numeri. Sempre più all’avanguardia

Attivato l’ambulatorio di Reumatologia nel reparto di Medicina
Tempo di lettura: 2 minuti

Da luglio di quest’anno, l’Unità Operativa complessa di Medicina Generale del P.O. “Maggiore-Baglieri” di Modica, diretta dal dottor Gaetano Cabibbo (foto), si è arricchita di un nuovo servizio: la Reumatologia. L’attività ambulatoriale, fin qui erogata nei presidi territoriali, da circa un paio di settimane viene svolta anche all’interno del reparto. Il servizio diventa, così, espressione dell’integrazione fra ospedale e territorio, risultando fondamentale anche per il trattamento delle patologie acute reumatologiche. Difatti, i reparti degli ospedali dell’intera ASP potranno beneficiare delle consulenze reumatologiche per i pazienti in regime di ricovero.
La referente dell’ambulatorio di Reumatologia è la dottoressa Francesca Marino. Il servizio di Reumatologia si aggiunge a quelli di Endocrinologia, Angiologia e alla Unità Operativa Semplice di Pneumologia che hanno reso il reparto di Medicina dell’ospedale di Modica un punto di riferimento a livello regionale.
Come dichiara il Direttore di struttura complessa, Gaetano Cabibbo, “è motivo di orgoglio che il reparto sia diventato un modello multidisciplinare anche al di fuori della nostra provincia. Basti pensare che nel 2023 abbiamo chiuso l’attività dei servizi di Angiologia, Endocrinologia e Pneumologia con 8 mila prestazioni solo per l’utenza esterna. A tutto ciò si aggiungerà la Reumatologia. Un ringraziamento doveroso va ai medici che lavorano in corsia, che, seppur a ranghi ridotti, garantiscono una continuità assistenziale riconosciuta dai pazienti”

542572
© Riproduzione riservata

3 commenti su “Modica, il reparto di Medicina fa il boom di numeri. Sempre più all’avanguardia”

  1. Giovanna Cannizzaro

    Da quando si potrà usufruire della reumatologia e cosa fare? Prenotazioni al Cup?

    1
    1
  2. Comico !! ! Tutti gli ospedali dovrebbero poter disporre di servizi di eccellenza o che funzionino al meglio . E non “migrare ” gli standard qualitativi di offerta di consulenze e prestazioni dovrebbero essere omogenei su tutto il territorio nazionale .Ahahaha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

Scroll to Top