Cerca
Close this search box.

Lugano. Al poeta Pisana “Premio Switzerland Literary Prize 2024”

Tempo di lettura: 2 minuti

La raccolta poetica “Profili di tempo e d’anima”, Operaincerta editore, 2024, del modicano Domenico Pisana, Presidente del Caffè Letterario Quasimodo, è salita sul podio della quarta edizione dell’importante Premio della Svizzera “Switzerland Literary Prize 2024”, nato per accomunare le popolazioni di tutto il mondo, condividere emozioni e valorizzare le culture linguistiche. A darne comunicazione all’interessato è stato il Presidente dell’Associazione Pegasus Roberto Sarra.
La giuria, presieduta da Daniela Quieti, e composta da Giovanni Ardemagni, Maria Grazia Scorza, Rita Coruzzi e Stefania Maestri, ha assegnato all’opera di Pisana il 3° posto. Il 2 posto è andato al libro di Totò Cascio “La Gloria e la prova” con prefazione di Giuseppe Tornatore e postfazione di Andrea Boccelli, e il primo posto al libro “I misteri della tazzina” di Sabrina Pieragostini e Flavio Vanetti.
Il libro di Pisana porta la prefazione di Hussein Mahmoud, Capo del dipartimento di lingua e letteratura italiana della Facoltà di Lettere, Università di Helwan al Cairo, in Egitto, e attualmente Consigliere scientifico dell’archivio nazionale dell’Egitto, il quale afferma: “Il tempo e l’anima sono due concetti che sono stati affrontati da filosofi e studiosi per secoli… nelle poesie di Pisana si sente la presenza di certi personaggi che conversano con il poeta. C’è sempre “io” e “tu”, io che guardo e tu che mi conosci. Io sono il poeta, ma anche l’uomo, tutta l’umanità. E tu sei Cristo, Dio, l’Amato, la salvezza e la Speranza. Le voci della guerra e della pace si agitano e si dividono nella mente del poeta, creando un senso di confusione e smarrimento. Tuttavia, il poeta non si arrende alla disperazione e continua ad amare e sperare…”
La Premiazione si terrà a Massagno – Lugano in Svizzera, il 28 settembre ore 15,00 presso il Lux Art House.

540766
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Lugano. Al poeta Pisana “Premio Switzerland Literary Prize 2024””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto