Cerca
Close this search box.

Senza bilancio. Commissariato anche il Comune di Modica

D'Antona (SI): "Situazione pesante. L'amministrazione comunale si adoperi"
Tempo di lettura: 2 minuti

Con decreto assessoriale del 14 giugno la Regione Siciliana ha provveduto a commissariare il Comune di Modica per non avere approvato nei termini di legge il bilancio di previsione per il triennio 2024/2026.

“Con questo decreto – dice Vito D’Antona di Sinistra italiana – salgono a tre i commissariamenti al Comune di Modica; infatti, dal 4 ottobre 2023  è stato commissariato per non avere approvato nei termini il rendiconto dell’anno 2022 e il bilancio di previsione del triennio 2023/2025. Inoltre, con circolare del 10 maggio scorso la stessa Regione Siciliana informava i Comuni che non avevano ancora approvato, entro il 30 aprile 2024, il rendiconto dell’anno 2023, e tra questi c’è il Comune di Modica, che è imminente l’avvio della procedura di commissariamento. L’attuale situazione del Comune è che ad oggi nessuno dei quattro fondamentali documenti contabili, i cui termini sono abbondantemente scaduti, risulta essere stato sottoposto per l’approvazione al Consiglio comunale, dato che l’ultimo approvato, a gennaio scorso con oltre due anni di ritardo, è stato il rendiconto dell’anno 2021. Per qualsiasi Comune la contemporanea nomina di tre commissari per gli strumenti finanziari rappresenta un fatto grave; a maggior ragione per un Comune, come quello di Modica che è sottoposto ad una maggiore vigilanza della Corte dei Conti per il raggiungimento degli obiettivi del piano di riequilibrio che ci ha consentito fino ad ora di tenere lontana l’ipotesi del dissesto. Ribadiamo ancora una volta la necessità di una svolta da parte dell’Amministrazione comunale che assuma la questione finanziaria come prioritaria nella sua attività amministrativa”.

538884
© Riproduzione riservata

68 commenti su “Senza bilancio. Commissariato anche il Comune di Modica”

  1. Ora vediamo cosa hanno da dire gli amministratori delle passate amministrazioni Abbate?
    Ed anche l’amministrazione corrente.
    E tutti i componenti del “cerchio magico”..
    Dalla vergogna dovreste dimettervi e sparire.

    30
    4
  2. Amo Modica non ha colpa, lui riporta quello che gli hanno detto. La colpa è della corte dei conti che non ha fatto ciò che secondo me doveva, si dimostra dal fatto che ancora oggi non si conosce il debito totale che ha Modica. Già almeno 5 anni addietro doveva agire e chiudere la cassa. Oggi pagheremo di brutto e Amo Modica capirà e si vergognerà di ciò che da mesi scrive.

    16
    1
  3. Alle ultime elezioni europee, Gnazziu ha dimostrato con i voti dei modicani di essere il più” forte “. E evidente che nonostante tutto ciò rimane un alto gradimento di questa classe politica. Ci meritiamo questo!! Quello che preoccupa è che Modica non sa più esprimere alternative politiche vere che abbiamo a cuore il bene comune e il futuro di questa città.

    26
    2
  4. Lo spettacolo più indecoroso rimane quello di leggere commenti di cittadini modicani che da anni sperano nel dissesto finanziario solo perché la loro compagine politica non amministra questa città. Agghiacciante!

    9
    28
  5. 140 commissari (beati loro andranno a fare le vacanze nei comuni di assegnazione, vitto e alloggio , macchina, autista , e ottimo contratto in pecunia. )
    Dicevo 140 commissari
    Quindi 140 monelli Abbate
    Chi parla oggi di dissesto a Modica ha Cattiva Coscienza . Ed è in malafede,
    La situazione del comune di Modica viene da molta lontano , e da molto lontano significa che Modica è stata amministrata per tanti anni dalla sinistra .
    I debiti a Modica sono stati fatti a causa di :
    Un ‘esercito di impiegati comunali e questi costano
    Cattiva amministrazione, a Modica nessuno pagava L’acqua , perché l’esercito di impiegati sono stati solerti a prendere lo stipendio, le trasferte, le ferie,
    Il comune di Modica andrà avanti finquando sarà possibile, dopo andrà in dissesto, non credo che ci sia via di uscita i debiti fanno altri debiti .
    Ma non pensate che sia colpa di Abbate.
    Abbate è sicuramente un’amministatore efficiente, accorto, operativo, più di tanti altri e lo si può vedere da tutto quello che ha realizzato a Modica lo dico per quelli di memoria corta .
    Ma sulla sua amministrazione è piombato il Covid e successivamente la guerra in Ucraina con l’aumento di tutti i costi ,
    I commissari non servono a niente ,tranne che foraggiare il sottobosco della politica .
    Voi comunque continuate a sperare nel peggio se la cosa vi può dare soddisfazione e può lenire le legnate elettorali.

    1
    21
  6. Non riesco a comprendere , come gra parte dei modicani fino adesso, dopo tre commissariamenti per una scorretta gestione contabile e nei limiti del dissesto danno e continuano a dare ancora l’ assenso elettorale sulla compagine elettorale proposta dal Consigliere Regionale Abbate.
    Non ci lamentiamo poi che mancano i servizi, che mancano i Vigili urbani , che non aggiornano e non adeguano i contratti decentrati con i relativi compensi accessori per il personale dipendente.
    Dove sono andati a finire le promesse del personale Asu e del personale dipendente in servizio a cui e’ stato promesso il contratto a 36 ore e non inspiegabilmente alle attuali 35 ore settimanali , nonostante la notevole riduzione del personale a seguito del pensionamento. Ancora dopo tante polemicchev non si e’ ancora concretizzata la ripresa del Consiglio comunale, chissà perché? .Modicani svegliamoci ….. Cerchiamo di essere i modicani di una volta presenti e attivi in difesa della nostra bella cittadina.

    15
    2
  7. Toto' Scuffaro

    Fermi tutti, al momento nessuno dei 147 comuni risulta commissariato. Semmai la legge impone alla regione, essendone scaduti i termini previsti, di inviare i commissari a verificare ed accertare l inadempimento. In parole povere non siamo commissariati fin quando non lo accerta/conferma il neo commissario di turno, ragion per cui possiamo sperare in un ultimo colpo di coda dei nostri politici di riferimento, visto il risultato elettorale appena ottenuto. Faremo valere il peso specifico a Palermo, pronti a salire sul carro dei vincitori e raccoglie ancora bacino elettorale. 147 comuni ci dicono che è una brutta diffusa consuetudine di tanti sindaci siciliani. Buona domenica

    3
    3
  8. Finché non ci saranno pene per gli amministratori che non gestiscono come il buon padre di famiglia sarà così tutti se fregano e basta

    12
  9. @Plutonio noi non speravamo nel dissesto, speravamo che tutte le bugie dette prima e dopo venissero a galla perché se così non fosse stato alle prossime elezioni noi Modicani ci ritroveremo con il doppio di debiti e siccome già paghiamo abbastanza e non ne possiamo più è giusto che paghino coloro che ci hanno ridotto così. Eventualmente @Plutonio se non capisci ciò che intendo ti faccio uno schemino.

    6
    4
  10. @Plutonio : indecoroso è lei a scrivere minchiate. È da anni che la Castello denuncia lo scandalo finanziario. Il problema di tutto ciò siete voi modicani ignoranti che avete messo la polvere sotto il tappeto e chi ne pagherà le conseguenze saranno tutti i cittadini onesti.

    12
    5
  11. Sig. Plutonio,
    Non sono le speranze di alcuni cittadini che hanno affossato il comune. La speranza è solo un sentimento che non produce effetti sui bilanci.
    Chissà, magari questi cittadini avevano pure ragione nel paventare dissesti anche perchè bastava fare il famoso “conto della serva” per capire che il Comune di Modica non è la BCE e i soldi che si spendono provengono quasi tutti dalle fatiche dei cittadini che si spaccano la schiena ed hanno sempre meno reddito disponibile… Se il debito ve lo accollate Voi e gli amministratori che lo hanno generato la prossima volta li voto pure io.

    9
    4
  12. @ Plutonio;
    Lei è reattivo alla Verità..
    Appena le metteranno le mani in tasca, sarà il primo a prendere a pernacchie gli amministratori autori del dissesto..
    Ed una grossa pernacchia a Gnazio e tutto il suo cerchio magico..

    9
    4
  13. Plutonio, lo spettacolo più indecoroso è quello di tirare a campare senza sapere quale è l’entità del debito, e continuando a spendere senza avere la minima idea del danno che si fa giornalmente alle casse del Comune.
    E poi, come è successo la settimana scorsa trovare un debito di 13 milioni di euro fuori bilancio da onorare in aggiunta a quello che esiste ma ancora non si conosce l’entità.
    Forse lei conosce l’entità del debito? Come mai i bilanci non sono approvati? Eppure esistono “solide maggioranze”, quasi l’unanimità del Consiglio Comunale, ma anche il Consiglio Comunale della precedente amministrazione era “solido”… perché non hanno approvato?
    Lei come se lo spiega Plutonio?
    E lei Plutonio, le paga le bollette? Oppure spende a debito e poi le arrivano bollette non pagate, o forse ha, come dire… un pò di responsabilità in più a casa sua ed ha cura di pagare i servizi… glielo chiedo con il massimo rispetto.
    E’ agghiacciante non mettere in conto un dissesto finanziario quando non si sa l’entità del debito, mi consenta.

    10
    4
  14. Ciccio Pasticcio

    Ed ecco il disfunzionale: @Plutonio.
    Scambiare l’affermazione del lapalissiano tracollo finanziario di Modica per il desiderio dello stesso è la dimostrazione che saper leggere non implichi saper capire.

    8
    5
  15. E comunque: “beati quei villaggi che hanno uno scemo solo”, nel nostro no, nel nostro…

    7
    4
  16. Modica è una mistura di sciacalli, voltagabbana e franchi tiratori che remano contro la loro stessa città, una città perfetta per i Renzi o per i Mastella di circostanza. Traditori

    6
    8
  17. Il dissesto è già in opera , strade colabrodo zero pulizia bollettone enel , forse è già finita la sagra del fare e poi viriemu.

    11
    2
  18. @Amo Modica smettila di dare la colpa alle ammistrazioni precedenti Abbate, la colpa è vostra e vi dovete vergognare oltre a fare le scuse a tutti i cittadini Modicani ai quali avete buttato fumo negli occhi pur di prendere voti. Se avete un minimo di dignità dovete dimettervi tutti ora.
    P. S. mi piacerebbe vedere la faccia di quelli che criticavano la Castello quando, con documenti alla mano, urlava dei debiti nascosti!!!

    17
    3
  19. Ed ecco i grandi intellettuali con fare elegante si concitano e vanno contro chi esprime un pensiero diverso dal loro, ma pensandoci bene non si tratta di intellettuali ma di veri e propri leoni da tastiera. Difendetevi le vostre carcasse perché dovete ringraziare la democrazia se riuscite a scrivere su un social, ma le offese portatevele nelle vostre rane, leoni. E fatevi una vita fuori da questo sito perché non fate altro che commentare anche l’incommentabile

    3
    10
  20. Apprezzo le parole di tanti commentatori finalmente, Alfio, Pietro, Marte, Terrorista, Ciccio Pasticcio, Erbellino, Alfio e Geronimo che hanno compreso.
    Lascio andare nei mei commenti Amo Modica, che mi sta simpatico e che sicuramente comprenderà quando arriveranno i conti… definitivi.
    Fino a prova contraria il vostro partito cioè la nuova Democrazia Cristiana, l’UCD e varie formazioni sono alleate con la Lega e Fratelli D’Italia, che se fino a quando il sole sorge da levante è l’estrema destra italiana che in tanto comprendono bene si tratti della riedizione della destra che ha portato al fascismo il secolo scorso, senza offesa.
    Lo scrivo non per lei Plutonio che lo sa, ma per chi legge, e per chi legge è bene sapere che abbiamo una montagna di debiti creati da queste amministrazioni e che ora arriverà il commissario per approvare il bilancio e ne vedremo delle belle.
    Qualcuno deve pur evidenziare le cose, in considerazione che la risicata opposizione di ben 2 o 3 consiglieri è timida o ha paura ad esporsi.
    Plutonio, dobbiamo ringraziare la democrazia se riuscite a scrivere sui social, voi fascisti questo non lo comprendete e vi adirate quando qualcuno svela la realtà. Lei conosce l’entità del debito? Lo sa perché queste amministrazioni non dicono l’entità del debito? Per avere i vostri voti, e quando uscirà fuori ufficialmente la verità che già conosciamo informalmente, scapperanno impunemente, questa è la democrazia. Ma meglio del vostro fascismo, molto meglio, si spera che i cittadini si sveglio e crescano.
    Buona domenica sera

    7
    2
  21. Aggiungo anche ANTOINE nel commento precedente fra coloro che si sono resi conto, grazie.

    4
    2
  22. Dove cavolo orbitano le Procure?
    Gnazio ed il suo cerchio magico, andavano fermati tanti anni fa, ed invece nulla.
    Le carte ed i numeri sono palesi, ed i faziosi alzano il tono, invece di tapparsi la bocca.
    Gnazio è già passato alla storia come il peggior sindaco, e la sindaca lo segue a ruota.
    “Carta canta”, fatevene una ragione, ultrafaziosi gnaziani.

    8
    3
  23. @ Tutti i faziosi gnaziani;
    Da che pulpito accusate i “leoni da tastiera”?
    Voi che strisciate con la bava in bocca, dietro le malefatte di Gnaziu e dei suoi lanzachinecchi.
    Dai 64 milioni di debiti, censiti da Buscema, riferiti alle amministrazioni precedenti, siamo arrivato ben oltre i 200 attuali.
    Gnaziu ha utilizzato i debiti per arrivare a Sala d’Ercole, favorendo questo e quello (voto di scambio !?), senza poi coprire i debiti.
    Anzi ha continuato a farne ad oltranza senza alcun scrupolo.
    E la sindaca fa la gnorri, cadendo dalle nuvole

    13
    3
  24. @modicani sperti
    il modo di ragionare di alcuni modicani e si vede nei commenti è proprio da sperti, loro pensano di nascondere i debito e così sono chiù spetti degli altri della provincia, noi ragusani che non abbiamo debiti siemo fessi secondo loro. Fa bene Vincenzo a scrivere come stanno le cose, magari tutti capissero.

    5
    2
  25. la vergogna maggiore, di questa cerchiata amministrazione.
    La totale assenza nel comunicare e provvedere alle dovute ristrettezze.
    vedi l’illuminazione senza controllo di orario..e di zone dove none’ necessaria x 11 ore
    la cura della viabilita’ con un minimo di dignita’ .buffuni che dannegiate la sicurezza ed i portafogli degli utenti x i danni ai mezzi A partire dal vice sindaco che e’ un innesto a male.
    x il sindaco si e’ detto tanto..x l amm.zione mai sia, Comunque qualsiasi cosa e’ a buon rendere..le voci sono veloci.

    3
    1
  26. Democrazia come quella di questo blog .
    Un covo di di comunisti della specie: stipendiati pubblici , i primi colpevoli del debito di un comune ,perché la voce stipendi è al primo posto delle spese . E Modica ha avuto un esercito di dipendenti comunali ad un certo punto si prestava gente a tutti: vigili urbani a scicli,pozzallo , 90 prestati alle scuole e così via.
    Sicuramente questi che sputano su Gniaziu appartengono a queste categorie.
    Per due motivi :
    Con Ganaziu hanno dovuto lavorare, lo trovano al comune , niente timbrare e poi via al bar.
    L’altro motivo essendo parassiti attaccati hanno paura che l’ospite muore e non paga lo stipendio, come erano abituati con i loro beniamini quando erano al comune , 5/6 stipendi arretrati da percepire .

    2
    4
  27. Di tutti sti scienziati che scrivete di debiti per 200 e passa milioni c’è ne fosse uno bravo in matematica che sappia calcolare come sia possibile fare 140 milioni di debiti in 9 anni ???

    2
    4
  28. La vostra Castello che denunciava a destra e manca il comune di Modica e la sua amministrazione tutti i santi giorni sperando nella totale distruzione,
    Della serie
    Non ci posso arrivare io ,
    Non ci devono arrivare neanche gli altri .
    Bene questa partigiana del nostro comune dove è scomparsa ??
    Per non morire di rabbia di come l’hanno trattata i Modicani è andata via .
    Eppure lei voleva il bene di Modica , sperava nel dissesto un giorno si e l’altro pure .

    2
    4
  29. Al Ragusano voglio dire :
    Dirotta a Modica i 30 milioni annuali di royalt petroliferi e vedrai che anche noi saremo senza debiti e ci batteremo il petto come oculati cittadini.

    2
    5
  30. Giorgio buscema

    Uno, dico uno che ci mette nome e cognome, quello vero intendo,leoni da tastiera dei miei co…ni.
    P.s prima che qualche genio intervenga, sono 40 anni che non vado a votare, giusto per non essere complice di nessuno,e ancora vi sento parlare , di fazioni di partito…..ma cosa bi serve ancora, che sono 50 anni che fate sempre le stesse lamentele, come vi sentite “a giro” ad essere presi per il culo.
    P.s. qualsiasi risposta l’accetto da chiunque, purché metti nome e cognome…..i nomi che usate ci sciamati o iattu oppure o cani

    3
    4
  31. 140.000.000€ di debito in nove anni sono circa 15.500.000€ di debito ogni anno. Lei metta gli interessi di tutti i milioni di euro non pagati, metta tutte le spese fatte per sistemazioni varie, metta tutti i soldi per distruggere le strade, metta il costo del personale, metta tutti i mutui accesi da sempre che sono a durata ventennale, metta tutti i soldi per sistemare il moletto che viene sistematicamente distrutto in ogni mareggiata, metta tutti i contributi a ditte sportive, culturali o altro, metta tantissime spese che neppure riesco a ricordare. In particolare interessi che vengono calcolati sopra gli interessi maturati e non pagati.
    Lei sa benissimo che debiti fanno debiti.

    5
    2
  32. Giogio Buscema se non voti non puoi avere voce in capitolo .
    Le cose si possono cambiare provandoci.
    I Sicilani siamo i primi al mondo ci abbiamo provato
    Abbiamo mandato a Palermo tutto e il contrario di tutto ,
    Ma il batterio mafioso ha sempre uniformato a tutti .
    AMEN .

    2
    4
  33. Ovviamente il soggetto che ama modica (a modo suo) fa parte del cerchio magico di questa e delle due precedenti amministrazioni. Il soggetto, innominabile, fa lo gnorri, o meglio, fa l’imbecille, o lo è realmente, omettendo che i debiti menzionati sono stati prodotti nelle amministrazioni abbate. D’altronde l’imbecille ha asserito che “cosa vuoi che siano 13 milioni di euro di debiti con l’Enel?” e questo è tutto dire, lasciatelo ciarlare…

    3
    2
  34. Gentile Vincenzo stia sereno, nessun ritiro, ho cose più importanti a cui pensare piuttosto che sfidare la gente sui social che la pensa diversamente da me. Lei continui tranquillamente a scrivere e scrivere, e magari a credere di essere un visionario e di avere ragione. nessuno le darà mai un premio, si fidi. e nessuno dell’amministrazione la contatterà per risolvere i problemi del comune. Alcuni che scrivete vi state convincendo di essere onnipotenti, ma qui però, su RTM.
    Saluti

    3
    5
  35. Pietro disconnesso totale non capisce na mazza di economia però anche lui a sparare cifre , ho detto cosa vuoi che siano 13 milioni difronte ai 200 che andate sparando voi .
    Non faccio parte di nessun cerchio magico .
    Però sono il prototipo del 70 % di Modicani che ha votato Abbate e poi la Monisteri .
    Non faccio parte di quelli prestati alla scuola che ritornati al comune strillano come galline spennate vive , perché alla scuola si dovevano presentare 6 mesi l’anno tra ferie ,feste, e altri mille occasioni per chiudere la scuola al comune invece non possono scendere a Marina a giugno e risalire a settembre. Mannaggia che nervoso !!

  36. Anonimus il debito probabile del comune di Modica sarà più o meno 80milioni di euro.
    Probabilmente Abbate senza la pandemia avrebbe potuto non fare debiti nuovi
    Subito dopo la pandemia c’è stata la guerra in Ucraina che ha fatto aumentare tutti i costi del comune a cominciare delle bollette elettriche triplicate e il costo del carburante aumentato del 50% .
    I 64milioni di debito certificato da Buscema e company sono rimasti in eredità a Gniazzu che ci ha dovuto pagare gli interessi.

  37. GIORGIO BUSCEMA, ma lei non va a votare perché?
    Il fatto che lei vada a votare e metta o non metta il suo nome non ce ne può fregar de meno, non la conosciamo e neppure la vogliamo conoscere, qua leggiamo e comprendiamo le idee che ciascuno porta avanti.
    E lei che orgogliosamente ci racconta di non andare a votare da 40 anni rappresenta la totale mancanza di senso civico, e ripeto non ce ne frega niente, si poteva chiamare Ciccio o Pasquale, non ci interessa niente.
    Nessuno si lamenta, si tranquillizzi, noi discutiamo e ragioniamo e se a lei dispiace non ci legga, libertà, libertà.
    E se poi lei pensa che ci facciamo prendere per il culo, noi lo accettiamo tranquillamente, lei è il leone da tastiera dei nostri co…ioni, non so se ho reso l’idea, ma dubito possa comprendere.
    Idee, idee, legga e ripeta idee… e studi, studi, studi…

    7
    3
  38. @ AmoModica;
    Dei 64 milioni evidenziati da Buscema, fu chiesto ed ottenuto il prestito alla Cassa Depositi e Prestiti..
    Nel 2013, arrivo Gnaziu e ne spese in pochi mesi 50 ( in cosa???), la Banca verificò e ne confisco 14, perché Gnaziu non pago ne debiti ne interessi..
    La contabilita 2015 andò persa per un problema del pc dell’archivio(!!!!!!)..
    Forse bisognava far sparire le tracce???
    Da premettere che il responsabile CED, era stato spostato ad altro incarico, guarda caso..
    Cosi come altri dipendenti competenti e capaci, che non si prestavano ai suoi “giochi” da ragioniere..

    7
    1
  39. Terrorista non si terrozizzi infilandosi in ipotesi campate in aria ,quello che sostiene può essere per lei motivo di nocumento, spara delle minchiate incredibili.
    Probabilmente fa parte di quelli spostati , tutti bravissimi visto il lavoro eccellente svolto negli anni precedenti.
    Afferma con massima tranquillità che Gniaziu spese 50 milioni per che cosa ?? Cioè lei è convinto che un sindaco apre il cassetto del comune prende una mazzetta e va in giro a sperperarla a cicci e lolli, e poi l’indomani ripeta l’operazione.
    Io capisco che arrampicarsi sugli specchi e difficile, ma così è ridicolo , le auguro che possa piano piano assorbire l’acidità, per vivere meglio .

  40. Della demenziale epopea del wairus con scelte che hanno determinato costi e interessi economici smisurati nessuno ha da dire nulla

    2
    4
  41. @ AmoModica;
    “Carta CANTA”.
    Purtroppo per lei, e tutti i tifosi ( patologici ) di Gnaziu, io faccio riferimento a fatti accaduti ( riscontrabili )..
    Tardi o presto, il tutto verrà a galla ( debito ENEL docet ) e sara lei a doversi calare il fatto che Gnaziu ed il cerchio magico, hanno cinicamente amministrato per il potere nello scambio di favori..
    A pagare in prima persona sarà la sindaca, e poi tutti gli altri..
    Una valanga trascinera tutti i coinvolti ( lei comprrso ) in fondo al burrone..
    Vorro vederla in faccia quando ciò accadrà..
    Con le Procure efficienti, già Gnaziu ed i suoi, sarebbero stati fermati….
    Stia in salute, per assistere all’evento..

    9
    2
  42. Terrorista lei si ritiene al di sopra della magistratura, cioè lei ha capito cos’è che chi di dovere non capisce .questo è voler sperare nell’impossibile.

  43. Ciccio Pasticcio

    ….ma io vorrei una dichiarazione chiara da parte dei filo-‘Gnaziani: ha fatto anche cose buone(!), ma ha o no lasciato una pesante eredità di passivi e debiti?
    Non volendo tirare fuori il pallottoliere per le cifre , la sua parte di il buco è sicuramente maggiore dell’eredità che possa aver trovato all’insediamento . Ok complice pandemia e guerra.
    Ma è sotto gli occhi di tutti che alcune spese siano state quantomeno “maldestre” .
    Sto dicendo castronerie ?
    Perché quello che mi dispiace, oltre vedere una città senza una programmazione di alcun tipo (culturale, sportiva, urbanistica…
    ), è essere preso per il culo di faccia e faccia e sentirmi dare del comunista solo perché il commissariamento, ad esempio, dimostra ancora una volta, che la gestione dei bilanci comunali, da Abbate in giù, è ed è stata scandalosa, e la Castello lo urlava!!
    Abbate ha amministrato per 10 anni (quasi) meglio di molti peggio di altri.
    La situazione è questa ed è grave e non ci sono più alibi per negarlo.
    Che vogliamo fare?
    Noi cittadini pretendiamo che l’amministrazione si comporti da buon padre di famiglia, e che loro , gli amministratori, agiscano e diano conto agli elettori e non.

    6
    2
  44. @AmoModica;
    Confermo quanto lei ipotizza..
    I magistrati spesso colmano le loro lacune nominando esperti per riuscire a comprendere di cosa dovranno occuparsi..
    E spesso gli esperti sono degli ignorantoni gallatici..
    E finisce tutto a “frisca e pirita”..
    Il maxi sequestro dei villaggi Marsa Sicla e Baia Samuele DOCET..
    Dopo un’escussione di 90 min di un testimone della DDA di Ct ( un locale ), sono saltate le gravi accuse presso la Corte di Assise a Sr..
    Un processo costato allo Stato ingenti risorse da cifre da capogiro..
    I tecnici dell’ASP, dell’ARPA, il CNR e tutte le aliquote investigative, oltre ai mega periti ignoranti a supporto ai mega magistrati intervenuti hanno fatto un buco KOLOSSALE nell’acqua…
    Una figura di MERDA !!
    Tutto nasceva da interessi celati ad un villaggio da parte di un noto iprenditore locale..
    Storia di interessi, di emiri, di sesso, di tradimenti, di soldi e di corna, finiti nei miasmi di un pozzo nero..
    Il titolo: “Operazione stronzo sicuro”, condotta da un tracer locale..

  45. Per Modica ed i modicani di Buone Volontà:

    Le 4 famiglie che hanno messo le mani sulle citta..
    Gnaziu ed i suoi lanzachinecchi, oltre al cerchio magico..
    Vanno combattutti ed estirpati, fermati a tutti i costi con l’ausilio delle Vigenti Leggi..

    40 e passa secoli di Gloriosa Storia locale, non possono marcire per gli interessi di Cinici Interessi di individui che dovrebbero invecchiare nelle Patrie Galere..

    4
    1
  46. Ciccio, le risponderà solo Amo Modica, ma a Modica i filo-‘gnaziani sono tantissimi, solo che non parlano, si fanno sentire alle elezioni regalandoci il sogno. A tutti i modicani piace sognare Ciccio.

    1
    1
  47. Chiacchiere Chiacchiere!
    Mai un dato non dico certo ma verosimile.
    Si vede lontano un miglio che quello che AFFERMATE è fasullo ..
    Fasullo per due motivi :
    Uno perché non c’è nessuna conferma a quello che dite .
    Due perché viene da avversari rancorosi, che non hanno digerito il FARE di Gnaziu , il fare che ha risuscitato Modica ,dopo amministrazioni , molto mediocri , Buscema, (massimo rispetto per la persona) e prima amministrazioni che non voglio neanche giudicare.
    Con Gniaziu Modica è cresciuta in tutti i punti di vista , turistico , culturale, (ora , avete visto il cartellone di Scenari?? una valanga di Cultura con personaggi di livello dell nazione Italia)
    Modica è cresciuta nei servizi, nella riqualificazione di vie e di aree, ma voi rosiconi queste cose le sapete bene , solo che il vostro credo non vi permette di apprezzare..
    La Castello una che invece di operarsi per il bene di Modica cercava la distruzione di Modica per pura vendetta non digerendo le legnate elettorali, e voleva pure i voti dei Modicani incredibile.

    10
  48. I soliti terroni, mafiosi e democristiani.
    Avete votato per la pupazza di Abbate? Bene, questo è quello che meritate, non che ci fosse un’alternativa valida. Una parla parla, ma un programma serio per la città non l’aveva, l’altro insieme alla sua cerchia era impresentabile. Modica cambierà nel momento che tutti gli over 40 chiuderanno gli occhi. Bella merda state lasciando ai vostri figli.

    4
    2
  49. Operazione Cloaca Massima

    Terrorista: “Tutto nasceva da interessi celati ad un villaggio da parte di un noto iprenditore locale”

    Comincia per M, Z, L o B ?

    1
    0
  50. Georg ma da chi dovremmo prendere esempio da lei per caso ?????
    Prima si dia una regolata ,
    Non è come scrivono sti quattro comunisti .

    1
    4
  51. @ANONIMUS
    a tutti i modicani piace sognare, è vero, ma “sempri i strati scassati sunu”, siamo sprofondati nei debiti ma solo Amo Modica non ci crede, lui si fa i conti a fimminina e non crede ai 200 milioni di euro di debito. Contento lui!
    Modica ha un quinto dei dipendenti pubblici di dieci anni addietro, già era un disastro allora, figuriamoci oggi. Non ci sono vigili urbani, l’ufficio tecnico ha pochissime figure, la burocrazia è aumentata del mille per cento.
    Cosa volete che succeda ancora. Anonimus, lei sa come stanno le cose, dormire e sognare è la fine della realtà.
    Buona giornata caro anonimus.

    4
    2
  52. Amo Modica non è comunista e quindi è sereno perché guarda le cose con tranquillità.
    Cosa diversa nel ghetto comunista intriso di rabbia, rancore , nun ci po paci .ma comu niautri eredi di Ruta, di Buscema , D’Antona , comu ni pottumu arriddurri accussi ???
    Semplice la vostra pochezza, in confronto a un politico vero , anima e corpo per la propria Città, (anche per la vostra malgrado la vorreste rasa al suolo )
    Comunque sbaglio !
    Un detto cinese dice :
    Non dare consigli al tuo avversario! Se sbaglia lascialo sbagliare .
    Fatevi una passeggiata nella nostra bella Marina di Modica , iodio ,ossigeno ,aria pulita, e pinsati a saluti .

  53. @ TUTTI;
    AmoModica, è uno di quelli che va all’inferno con tutte le scarpe..
    Lasciatelo dire, è ignorante e tale vuol restare..
    Vedrete i salti e le urla che farà, non appena si rendera conto di essere stato “fottuto e mal pagato”..

    6
    2
  54. @ AmoModica;
    Quindi lei esclude che a M.di Modica non ci saranno spiaggiamenti della “fantomatica” Macchia Mediterranea??
    (stronzo sicuro!!)
    Normalmente tra le 11 e le 14..con condimeteo da Libeccio o da Scirocco..
    Preferibilmente di sabato o di domenica..
    Scommettiamo???

  55. @ AmoModica;
    La invito domani e domenica a trascorrere un po di tempo a Punta Regilione..
    Ad un certo punto potra assistere alla comparsa, in mare
    della fantomatica “macchia mediterranea”..
    Poi se vuole puo fare un tuffo e nuotarci in mezzo..a suo rischio e pericolo..
    Nell’attesa, le spieghero in Scienza e Coscienza, il perché avviene una tale”apparizione”..
    Forse si ricredera, ed aprirà gli occhi finalmente..la invito a tapparsi il naso..e se in acqua di non aprire bocca..
    Da decenni non vado a prendere un bagno a M.di Modica..
    Scelgo dove prendere un bagno solo dopo aver vagliato la condimeteo, e se possibile mai nei giorni festivi e prefestivi..
    ( compiti per casa)
    “Perché i delfini si spiaggiano lungo alcune spiagge iblee”??

  56. Basta noleggiare un bel drone con una buona autonomia un buon guidatore e scopriamo da dove sorge questa innominata onta della nostra spiaggia bandiera blu
    Non vorrei che venga ripresa qualche barca ONG carica di vomito acidoso di sinistra provenienza .
    Scherzi a parte questa cosa si deve risolvere .
    Lancio un’appello a Gnaziu perché si possa interessare nel risolvere il problema .
    Grazie Onorevole .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

SEGUICI
IL METEO
UTENTI IN LINEA
Scroll to Top