Cerca
Close this search box.

A Ispica evento LILT Ragusa per la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica

Tempo di lettura: 2 minuti

Grande partecipazione all’incontro del 16 marzo a Ispica promosso da LILT di Ragusa in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica LILT.

L’attività di prevenzione svolta dalla LILT tra gli argomenti al centro del confronto con i medici curanti. L’evento si è svolto nel prestigioso salone della Società di Mutuo Soccorso Operaio presieduto da Natale Corallo. Hanno partecipato il sindaco Innocenzo Leontini, Carmelo Lauretta in rappresentanza dell’ASP, la Presidente Fidapa di Ispica Lorenza Coraggioso, il presidente dell’Avis locale Alfredo Zocco.
Nel corso del pomeriggio è stato anche offerto ai presenti una bottiglietta LILT di oliva EVO, elogiato per le sue caratteristiche organolettiche e nutrizionali nell’ambito della dieta mediterranea da Maria Chiara Medici, specialista in nutrizione e volontaria LILT.
Ad entrare nel merito di diagnosi e trattamenti del tumore al seno sono stati Anna Corallo e Marco Ambrogio, Direttore dell’UOSD di Chirurgia Senologica dell’ASP di Ragusa. La Presidente LILT Ragusa, Maria Teresa Fattori, ha invece sollecitato i presenti a manifestare la propria disponibilità a gestire e coordinare l’ambulatorio di prevenzione LILT, sito presso la Sezione Avis di Ispica dove a breve sarà possibile effettuare visite senologiche con Daniela Pluchino, Medico Chirurgo Senologo dell’Ospedale Giovanni Paolo di Ragusa, consulenze nutrizionali con Maria Chiara Medici e, non appena verrà consegnato il videodermatoscopio, anche la mappatura dei nei.
A conclusione della manifestazione, la Ditta di parrucchieri Cilia di Ispica ha consegnato numerose ciocche di capelli donate dalle loro clienti e destinate alla raccolta LILT finalizzata alle parrucche per le donne sottoposte a chemioterapia nel reparto di Oncologia di Ragusa.

531637
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto