Cerca
Close this search box.

Ragusa. Tre interventi di supervisione professionale nel Distretto Socio-Sanitario 44

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Comune di Ragusa, ente capofila del Distretto Socio-Sanitario 44, in collaborazione progettuale con la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” e il Consorzio Sol. Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane, ha avviato un percorso triennale di “supervisione” delle operatrici e degli operatori dei comparti socioassistenziale ed educativo per sostenere l’ascolto, la condivisione e il miglioramento, personale e professionale, delle dinamiche relazionali e delle prestazioni organizzative.
Del Distretto Socio-Sanitario 44 fanno parte i Comuni di Ragusa, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo e Santa Croce Camerina; la Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno d’Alcontres” di Modica opera da 54 anni nel settore della ricerca sociale e della formazione universitaria e post-universitaria; il Consorzio Sol.Co. è una rete di imprese sociali che opera, da quasi 30 anni per contribuire allo sviluppo dei territori e delle comunità.
Il progetto è finanziato dal PNRR attraverso la Missione 5 “Inclusione e coesione”, che alla componente 2 si occupa di “infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” e in particolare del “settore dei servizi sociali, disabilità e marginalità sociale”. L’obiettivo è quello di rafforzare i servizi sociali e prevenire efficacemente il fenomeno del burn-out tra gli operatori e le operatrici sociali ed educativi/e.
Il percorso è iniziato il 5 dicembre 2023 e, per il primo anno, si svilupperà in 8 incontri (pari a 33 ore di attività di supervisione), nei quali saranno coinvolti e coinvolte 38 assistenti sociali e 59 operatori e operatrici del mondo educativo dei Comuni del Distretto 44 e degli Enti convenzionati con i Comuni, per promuovere una migliore integrazione fra le risorse umane impegnate nel territorio distrettuale.
L’attività si concentrerà su tre aree d’intervento specifiche – Supervisione dell’Équipe di Assistenti Sociali, Supervisione individuale di Assistenti Sociali; Supervisione delle Équipe multidisciplinari – e si fonderà su un approccio partecipativo tra assistenti sociali, operatori, operatrici, figure professionali, educatrici ed educatori.
I primi due incontri hanno permesso di incontrare, rispettivamente, tutte le Équipe multidisciplinari di educatori e di educatrici e tutte le Équipe di assistenti sociali partecipanti al progetto, rilevando fabbisogni e criticità da approfondire nel corso degli incontri successivi.
Elvira Adamo, Assessora ai Servizi Sociali, Politiche per l’inclusione e Pari Opportunità del Comune di Ragusa, ha portato i saluti istituzionali e sottolineato l’importanza di un percorso formativo di rilievo e di utilità fondamentale per coloro che operano nel sociale.
Al primo incontro hanno preso parte il funzionario Guglielmo Digrandi – funzionario dei Servizi Sociali del Comune di Ragusa -, Gian Piero Saladino – Direttore della Scuola “F. Stagno D’Alcontres” – con il suo delegato di progetto Corrado Parisi, Tonino Solarino – psicologo e psicoterapeuta – supervisore responsabile per le Équipe di educatori ed educatrici.
Al secondo incontro hanno preso parte Sonia Benvenuto – delegata di progetto di Sol.Co. Rete di Imprese Sociali Siciliane – e Francesco Di Mauro – esperto assistente sociale – supervisore delle Équipe di assistenti sociali.
Il progetto vedrà l’impegno dei tre Enti promotori e delle figure professionali coinvolte per perseguire il miglioramento della qualità della vita lavorativa delle operatrici e degli operatori partecipanti e, di conseguenza, dell’utenza dei servizi socio-educativi del Distretto 44.

527281
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto