Cerca
Close this search box.

Basket. La Virtus Ragusa torna a fare la Virtus: il derby è suo

Ragusa cancella dieci giorni di passione, supera agevolmente Barcellona Pozzo di Gotto e conquista il quarto successo stagionale
Tempo di lettura: 2 minuti

Serviva una vittoria, ne è arrivata una schiacciante. La Virtus Ragusa di basket si lascia alle spalle i k.o. con Capo d’Orlando e Sala Consilina, batte la Next Casa Barcellona 98-77 nel Superclassico di Sicilia e torna a respirare in classifica: è il quarto successo in sei gare. Al PalaPadua, nel primo match infrasettimanale della stagione, l’equilibrio dura meno di un tempo. La Virtus si dimostra più fisica e nel finale del secondo quarto scava il solco decisivo con una prestazione maiuscola di Brown e Cioppa (sei triple alla fine per il play di Maddaloni). Prova di sostanza anche per capitan Sorrentino e Gaetano.

La Virtus parte con un po’ di tensione addosso. Ma Brown segna sette punti di fila e la presenza a rimbalzo di Gaetano la spinge sull’11-8 al 4’. Cioppa si sblocca dal perimetro e mette in ritmo i compagni. Un altro recupero della difesa consente all’americano – nove punti nella prima frazione – di realizzare il +7 in contropiede. Al primo mini intervallo è 20-15 per i ragazzi di Recupido. La partita sale di livello al rientro sul parquet: Gaetano schiaccia il 25-15, Simon segna da tre, ma a quel punto s’illumina la stella di Fernandez Pena. Punti e assist del play argentino, complice qualche passaggio a vuoto dell’attacco ragusano contro la zona, con producono un parziale di 10-0 per gli ospiti (28-27) e costringe Recupido all’immediato timeout. Uno stop quanto mai provvidenziale: alla ripresa la Virtus non concede neppure le briciole e costruisce – di squadra – un parziale terrificante di 28-7: sugli scudi il solito Brown (che ci mette pure un paio di recuperi), Sorrentino e Cioppa, che infilza la difesa di Biondo con una tripla da nove metri. Ragusa all’intervallo è al 42% nel tiro da tre punti (8/19) ma soprattutto sul +22.

L’attacco della Virtus destabilizza Barcellona, che inizia il terzo quarto imbarcando acqua: Ragusa scappa definitivamente sul 65-38, producendo punti facili in contropiede. La quarta e la quinta tripla di Cioppa, con in mezzo l’appoggio di Gaetano, aggiornano il massimo vantaggio sul +29: 73-44 al 26’. Il PalaPadua si gode lo show: al 30’ il tabellone recita 82-49 per la formazione di casa. L’ultimo quarto così si riduce a una formalità. Ma vanno segnalati l’esordio di Cascone e i canestri di Piscetta, Mirabella e Tumino. Il gap sfiora i 40 punti, poi si riduce per la pressione della difesa ospite sui quintetti sperimentali di Recupido, tutti giovanissimi.

“Era importante ricominciare a difendere – spiega coach Recupido -. Ne avevamo bisogno. Fino a pochi minuti dalla fine abbiamo tenuto uno dei migliori attacchi della Serie B a 65 punti. Siamo stati bravi a limitarli, Fernandez non ha segnato come al solito, e abbiamo prodotto una buona pallacanestro anche in attacco. Dovremo essere bravi a ripeterci anche quando le cose andranno meno bene”. Poi rilancia le ambizioni: “La nostra è una squadra fatta bene, con valori importanti dal punto di vista tecnico e umano. Dobbiamo imparare a gestire meglio le difficoltà”. Domenica la trasferta a Milazzo: “Sono un gruppo vincente, affiatato, che gioca insieme da tanto tempo e ha aggiunto al roster un paio di elementi interessanti. Come ci ha insegnato questa prima parte di stagione, in tutte le partite bisogna combattere e arrivare a giocarsi la vittoria fino in fondo. Se andiamo a Milazzo con la stessa tenacia di oggi, possiamo farcela”.

IL TABELLINO
Virtus Ragusa-Next Casa Barcellona 98-77
Virtus Ragusa: Brown 24, Piscetta 4, Epifani 4, Cioppa 20, Simon 4, Tumino 2, Vavoli 7, Sorrentino 17, Gaetano 14, Mirabella 2, Cascone, Calvi. All.: Recupido
Next Casa Barcellona: Bilous ne, Gojkovic 15, Marangon 5, Acosta Cacabellos 3, Drigo 2, Indelicato 11, Sahin 6, Tartamella 4, Urosevic ne, Lalic 10, Cerruti 10, Fernandez Pena 11. All.: Biondo
Arbitri: Parisi di Catania e Cappello di Porto Empedocle
Parziali: 20-15; 56-34; 82-49.
Note. Usciti per cinque falli: Calvi (V)

521006
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto