
Da oggi e per i prossimi tre week end, viaggeranno i treni storici delle Ferrovie dello Stato, da Siracusa a Ragusa. Sono previste fermate a Fontane Bianche, Avola, Noto, Rosolini, Pozzallo, Ispica, Scicli e Modica.
L’obiettivo dell’iniziativa è quella di valorizzare percorsi e itinerari sulle più belle e panoramiche linee ferroviarie della Sicilia a bordo di antiche vetture perfettamente restaurate.
Il 9 e 10 dicembre, invece, il treno arriverà a Modica con un altro percorso. Fra le novità di questa edizione, accanto alle carrozze Centoporte degli anni ’30 e Corbellini, sono state introdotte anche nuove tipologie di materiale rotabile storico, ed in particolare un bagagliaio capace di trasportare fino a 50 biciclette per tratta, con l’obiettivo di incentivare l’intermodalità treno+bici sugli itinerari percorsi dai convogli d’epoca. Il costo dei biglietti del treno per il 2023 è di due euro per gli adulti e un euro per i bambini per tratta e per tutte le circolazioni in calendario. I titoli di viaggio sono acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia o direttamente a bordo treno fino ad esaurimento dei posti disponibili.
1 commento su “Il treno storico da oggi percorre la Siracusa-Ragusa”
Però nel servizio non hanno specificato che per percorrere la Siracusa-Ragusa in quanto tempo ci vuole…
…se si tratta di un viaggio spassionato OK, ma se lo si deve prendere per necessità di lavoro o altro? …. K.O.
In treno da Ragusa a Siracusa?
Il tempo di viaggio medio in treno da Ragusa a Siracusa è di 4h e 24min per percorrere 52 km.
Poi se si prende quello serale:
21:31 Ragusa (partenza)
06:51 Siracusa (arrivo)
RE 94939 Trenitalia
9h 20m, 1 cambio (durata del viaggio)