
Il 1° Campionato Ufficiale di Beach Soccer si terrà nella spiaggia di Marina di Modica, di fronte l’Auditorium Comunale.
Il Comune sta attrezzando l’area con un campo di beach soccer all’”americana”, senza tribune in una spiaggia molto frequentata in modo che i bagnanti e gli appassionati possano godere dello spettacolo delle partite di beach in modo libero.
L’organizzazione delle partite è affidata al CR LND e alla società Isoci che coordineranno l’evento assieme a dei volontari locali e a Massimo Battaglia, personaggio conosciutissimo in zona per avere organizzato diversi tornei locali oltre ad essere un allenatore di calcio .
Squadre pronte al via venerdi 11 agosto alle 16:15 per tre giorni di sfide sulla sabbia che culmineranno nella giornata finale di domenica 13 agosto con la finale femminile alle 18 e la finale maschile alle 19.
“C’è grande entusiasmo e attesa per questo primo torneo regionale a Modica – dice Fabio Nicosia, del Dipartimento Nazionale Beach Soccer – . Avendo il mandato del presidente regionale, Sandro Morgana, ho scelto personalmente questa location, oltre che per la fantastica spiaggia anche per le potenzialità che potrebbe esprimere per ospitare in futuro eventi più rilevanti e a caratura nazionale . Ho trovato grande competenza e collaborazione da parte dell’Amministrazione Comunale di Modica e, soprattutto, abbiamo avuto un grande aiuto dall’Assessore Antonio Drago che penso sarà prezioso anche nei giorni di svolgimento delle gare. A Marina di Modica fanno parte dell’organizzazione, oltre ai ragazzi dei SOCI, anche il delegato regionale B.S. Mario Porretta e Gino Giacchi , presidente del comitato provinciale della FIGC. Radio RTM sarà la radio ufficiale e seguirà la tre giorni di gare con collegamenti in diretta. Inoltre curerà la colonna sonora del torneo. Speaker della giornata finale sarà Manuel Manfrè (presentatore, speaker radiofonico e telecronista sportivo che da novembre conduce la trasmissione “Kaos Nel Calcio” assieme a Gianluca Natali su Radio Kaos Italy. Di recente ha condotto i “Back To Zero Awards” del TEDX S)”.
Attesa per le due squadre catanesi: Catania Vintage Tilogy ha in lista giocatori affermati nel panorama del beach soccer come Mario Campanella e Davide Ardizzone, attaccante classe ’80 con più di 160 gol all’attivo nelle competizioni ufficiali. Ha giocato ben 18 campionati nazionali di serie A. C’è anche il Catania Beach Soccer, la società di beach soccer più titolata d’Italia che schiererà a Marina di Modica l’Under 20, ragazzi che si sono fatti valere nella appena trascorsa competizione nazionale. Ma le altre squadre sono pronte a dar battaglia a cominciare dai vittoriesi di Uniscuole Italia.it, che lo scorso anno hanno vinto un torneo nazionale sperimentale di BS3.
LA categoria femminile assegnerà il titolo di campione regionale. Tra le partecipanti, Loccarense di Carini, Vittoria FC e USD CR Scicli.