Sit-in venerdì 28 luglio dalle 9 alle 11 per la salute e la sicurezza.
Il concentramento, promosso dalla CGIL Sicilia e dalla UIL Sicilia Area Vasta, avverrà con un presidio in Prefettura di Ragusa.
La manifestazione intende porre l’attenzione sulla mancanza di ispettori del lavoro, sullo stress termico e a ripensare a un piano per la sicurezza.
“La nostra mobilitazione pone alcune questioni concrete su due livelli – commentano Giovanni D’Avola, segretario della Uil Sicilia e Area Vasta con delega su Ragusa, e Peppe Scifo, segretario generale della CGIL di Ragusa – quello regionale e quello territoriale.
Al Governo regionale chiediamo l’avvio di azioni strutturali e ambiti permanenti di confronto per attuare politiche e rendere circolari le informazioni tra i diversi soggetti.
A livello territoriale rappresenteremo al Prefetto le questioni locali, le criticità e le urgenze.
Primo fra tutti il tema degli organi di controllo, chiedendo subito un tavolo tecnico operativo con Inail, SPreSAL, Ispettorato del lavoro.
Questo punto è alla base della nostra mobilitazione e non può essere rinviato soprattutto ora che va affrontata concretamente la questione del clima torrido che alza esponenzialmente i livelli di rischio in diversi settori”.
- 17 Settembre 2024 -