In esito agli accertamenti conseguenti ai servizi di prevenzione, controllo e vigilanza nei locali di pubblico spettacolo e di intrattenimento nelle località balneari dei Comuni della Provincia – anche per le verifiche sulle emissioni sonore e la mescita di bevande alcoliche – che, nello scorso fine settimana, hanno visto l’ impiego coordinato di pattuglie della Polizia di Stato, dell’ Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e delle Polizie Locali sono state riscontrate violazioni alle norme del Codice Penale e del TULPS. In particolare, in occasione dei controlli amministrativi effettuati -anche con il contributo specialistico del personale dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale- in un esercizio pubblico di Santa Croce Camerina, è stato accertato lo svolgimento di una serata danzante in assenza della verifica di agibilità della struttura ed in assenza della licenza del Questore di cui all’ art. 68 del TULPS. Conseguentemente il titolare dell’ esercizio commerciale, oltre ad essere stato sanzionato amministrativamente, è stato altresì deferito all’autorità giudiziaria, a cura del personale del Commissariato di P.S. di Comiso, per l’ apertura abusiva di un locale di pubblico spettacolo.
Analogamente, a seguito delle attività preventive di monitoraggio degli spettacoli in programmazione nel fine settimana, personale del Commissariato di P.S. di Modica ha verificato che, in un locale di Donnalucata era stata organizzato e pubblicizzato lo svolgimento di una serata danzante in assenza della licenza del Questore. Conseguentemente nei confronti dell’ organizzatore dell’ evento è stato emesso un provvedimento di diffida all’effettuazione della serata al quale il titolare dell’ esercizio commerciale, regolarmente ottemperava, ben comprendendone ed apprezzandone le finalità dissuasive volte a promuovere il rispetto della legalità.
Nell’ambito dei citati controlli, inoltre, Militari della Guardia di Finanza accertavano e sanzionavano i titolari di 3 esercizi pubblici siti rispettivamente nelle frazioni di Scoglitti, Maganuco e Donnalucata, per la mancata emissione dello scontrino fiscale. I servizi di controllo interforze in argomento proseguiranno nelle prossime settimane, così come concordato in sede di riunioni del Comitato Provinciale per l’ Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutesi in Prefettura nelle scorse settimane, ed in attuazione a quanto pianificato in sede di tavolo tecnico tenutosi in Questura.
- 10 Settembre 2024 -